Tubo piantone 72 gradi

Mixxx

Novellino
30 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
Cannondale Scalpel
La Colnago AC-R ha 72,72° per la taglia 56s (OV 58).

E' stato considerato l'arretramento dato dal reggisella nel calcolo dell'angolo del piantone?
Comunque, considerando un reggisella con arretramento 0: tra un angolo piantone 73,5° e uno di 72° ci sono 22 mm di differenza nella distanza dal MC (calcolato per un'altezza sella 90 cm) quindi con un reggisella comunissimo con 25 mm di arretramento saresti lì.
Ovviamente tale ragionamento non vale se hai bisogno di un piantone 72° e di arretrare ulteriormente con il reggisella.
Saluti

infatti mi ha messo anche dell'arretramento.

Comunque, per la cronaca, prenderò la HAIBIKE Challenge, bellissima (secondo me), rapporto q/p notevole e soprattutto con tubo piantone a 72° in taglia 58.

grazie a tutti e ciao

m
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
667
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
infatti mi ha messo anche dell'arretramento.

Comunque, per la cronaca, prenderò la HAIBIKE Challenge, bellissima (secondo me), rapporto q/p notevole e soprattutto con tubo piantone a 72° in taglia 58.

grazie a tutti e ciao

m

Va bene anche il Giant,nella misura L il piantone e' 72,5° e l'orizzontale 58,5cm.Tra le due io sceglierei il Giant,mezzo grado di differenza e' poco ma avresti un telaio un po' piu' reattivo.
 

Mixxx

Novellino
30 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
Cannondale Scalpel
Va bene anche il Giant,nella misura L il piantone e' 72,5° e l'orizzontale 58,5cm.Tra le due io sceglierei il Giant,mezzo grado di differenza e' poco ma avresti un telaio un po' piu' reattivo.

no ti prego non mi creare confusione, ci ho messo un sacco di tempo a scegliere!! :mrgreen:

scherzi a parte, avevo guardato anche giant ma oltre al tubo a 72° ero vincolato anche ad un tubo sterzo di 200mm... e giant è più corsaiola se non sbaglio

m
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
667
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
no ti prego non mi creare confusione, ci ho messo un sacco di tempo a scegliere!! :mrgreen:

scherzi a parte, avevo guardato anche giant ma oltre al tubo a 72° ero vincolato anche ad un tubo sterzo di 200mm... e giant è più corsaiola se non sbaglio

m

La Giant ha 185cm di tubo sterzo nella misura L,dipende a che altezza sella pedali e che dislivello sella manubrio hai.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.907
10.224
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho il cavallo molto alto, credo dipenda da questo. Non so se il biomecc ha anche fatto la proporzione femore/gamba per arrivare a questa valutazione

m
Dipende dal rapporto femore/tibia

pedalavo su un telaio in acciaio con piantone inclinato a 72°, era un telaio molto piccolo, 48x55.....

ottenere l' arretramento voluto usando reggisella arretrati o a "banana" secondo me porta ad una distribuzione dei pesi sbagliata..... meglio il 72° o-o
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
ok scusate l'ignoranza in materia
misura 55 orrizzontale
tubo piantone 55 cm 72gradi
ecco le misure principali che mi hanno detto difficili da trovare su telai standard ;
che dite si trovera qualcosa con le miriadi di case costruttrici di bici???
Deddacciai su taglie 55 cm orrizontale ha i tuoi ricercati 72°, infatti come telai a mio parere risultano leggermente sottosterzanti, quindi molto stabili nelle curve affrontate a velocità sostenute, ovviamente un po' più da guidare di forza nei cambi veloci di direzione. Tutto non si puo' avere.
Ma oltre a questo conta molto anche il rake, cioè la distanza fra l'asse della ruota e la proiezione del tubo dello sterzo misurata sul piano perpendicolare alla proiezione, che Deda lo adotta di 0,45 cm.
Quindi non so cosa cerchi te in una bici....
 

Mixxx

Novellino
30 Dicembre 2012
14
0
Visita sito
Bici
Cannondale Scalpel
guarda, io cerco più che altro comodità, faccio uscite molto tranquille, max 2000 km all'anno (non avendo tempo) quindi reattività e rigidità sono meno importanti per me. Ovviamente non voglio prendere un telaio scarso, di haibike mi hanno parlato bene, non sei d'accordo?