Come da titolo vorrei sapere se un tubolare , gonfiato entro i renge, con una pressione relativamente bassa forma a terra un'impronta inferiore rispetto ad un gonfiaggio più' elevato....
Come da titolo vorrei sapere se un tubolare , gonfiato entro i renge, con una pressione relativamente bassa forma a terra un'impronta inferiore rispetto ad un gonfiaggio più' elevato....
Come da titolo vorrei sapere se un tubolare , gonfiato entro i renge, con una pressione relativamente bassa forma a terra un'impronta inferiore rispetto ad un gonfiaggio più' elevato....
No penso, ma penso invece che l'assorbimento delle asperità ed il comfort di marcia ottimale, dia la sensazione di scorrimento migliore.
Di fatto se tu gonfiassi un tubolare a 20 bar si ovalizzerebbe a tal punto che per terra fregherebbe assai meno, ma saresti a combattere con vibrazioni di tutti i generi, cosa deleteria sia per la spina che per il telaio.
Un tubolare leggero gonfiato a max 7 bar da il meglio di se stesso
Scusa ho riletto con più attenzione, tu consigli 7 , forse per il mio peso potrei provare a 6!?No penso, ma penso invece che l'assorbimento delle asperità ed il comfort di marcia ottimale, dia la sensazione di scorrimento migliore.
Di fatto se tu gonfiassi un tubolare a 20 bar si ovalizzerebbe a tal punto che per terra fregherebbe assai meno, ma saresti a combattere con vibrazioni di tutti i generi, cosa deleteria sia per la spina che per il telaio.
Un tubolare leggero gonfiato a max 7 bar da il meglio di se stesso
L'area dell'impronta a terra è pari al peso che grava sulla ruota diviso per la pressione di gonfiaggio, quindi, come già ha scritto [MENTION=70594]loribasili[/MENTION] l'area dell'impronta diminuisce all'aumentare della pressione, infatti la ruota diventa più scorrevole proprio a causa della diminuzione della lunghezza longitudinale dell'impronta a terra.
...diciamo che forse non esiste la pressione ideale. Correggetemi se sbaglio: con asfalto liscio andrebbe meglio una pressione elevata, quando invece è' " rugoso" sarebbe necessario abbassarla. Quindi , considerato le condizioni alternanti delle nostre strade dovremmo pompare e spompare continuamente, operazione ovviamente impossibile......