Tubolare scoppio e riparato con bomboletta

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Salve ragazzi,
desideravo un consiglio. Ho da poco acquistato delle ruote in carbonio con i tubolari e alla seconda uscita ho forato il post. Per rientrare a casa ho spruzzato la bomboletta Byte easy repair che mi ha permesso di rientrare ma nei primi due giorni continuava a perdere aria e fuoriusciva schiuma. Desolato poichè perdeva ho scollato il tubolare una swalbe ultremo e l'ho messo da parte appeso verso il basso dal lato del foro. Adesso a distanza di una settimana mi sono accorto che anche gonfiando a 9 atm non perde +. Mi posso fidare? Forse la bomboletta che ho messo era di scarsa qualità? C'è un modo per riparare meglio in maniera + sicura con altre schiume o prodotti visto che non vorrei buttare 65 eur ancora con 50 km all'attivo? Magari lo monto anterioriormente o oramai è compromesso?
Grazie dei consigli
 

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Ah, ma quindi posso fidarmi?? Perchè ancora dopo due giorni appena gonfiavo a + di 4 atm continuava a fuoriscire la schiuma e a perdere aria. Adesso la mia paura è che magari andando per strada con lo strofinio con l'asfalto si levi il tappo e ricominci a perdere. Capisco che non succede nulla di grave perchè dovrebbe sgonfiarsi lentamente ma trattandosi di ruote che ho comprato solo per gare mi seccherebbe dovermi ritirare.
Che esperienze avete in merito. Io ho comprato adesso per la prima volta dei tubolari e credetemi è stato traumatizzante il dover scollare, pulire la gola e al momento rimanere in dubbio se reincollare il vecchio o metterne uno nuovo. Ma il guadagno in gtermini di prestazioni è tale che mi fa dimenticare tutte le problematiche incontrate fino adesso.
grazie
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ah, ma quindi posso fidarmi?? Perchè ancora dopo due giorni appena gonfiavo a + di 4 atm continuava a fuoriscire la schiuma e a perdere aria. Adesso la mia paura è che magari andando per strada con lo strofinio con l'asfalto si levi il tappo e ricominci a perdere. Capisco che non succede nulla di grave perchè dovrebbe sgonfiarsi lentamente ma trattandosi di ruote che ho comprato solo per gare mi seccherebbe dovermi ritirare.
Che esperienze avete in merito. Io ho comprato adesso per la prima volta dei tubolari e credetemi è stato traumatizzante il dover scollare, pulire la gola e al momento rimanere in dubbio se reincollare il vecchio o metterne uno nuovo. Ma il guadagno in gtermini di prestazioni è tale che mi fa dimenticare tutte le problematiche incontrate fino adesso.
grazie

quando smonti il tubolare puoi anche fare a meno di pulire la gola, basta dare una passata con il mastice e riincollare il tubolare
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Salve ragazzi,
desideravo un consiglio. Ho da poco acquistato delle ruote in carbonio con i tubolari e alla seconda uscita ho forato il post. Per rientrare a casa ho spruzzato la bomboletta Byte easy repair che mi ha permesso di rientrare ma nei primi due giorni continuava a perdere aria e fuoriusciva schiuma. Desolato poichè perdeva ho scollato il tubolare una swalbe ultremo e l'ho messo da parte appeso verso il basso dal lato del foro. Adesso a distanza di una settimana mi sono accorto che anche gonfiando a 9 atm non perde +. Mi posso fidare? Forse la bomboletta che ho messo era di scarsa qualità? C'è un modo per riparare meglio in maniera + sicura con altre schiume o prodotti visto che non vorrei buttare 65 eur ancora con 50 km all'attivo? Magari lo monto anterioriormente o oramai è compromesso?
Grazie dei consigli

Sono riuscito a riparare il mio primo tubolare forato! Stavo scendendo da una discesa a quasi 80 km orari e ad un certo punto ho sentito un forte rumore provenire dalle ruote. Mi sono fermato e la ruota posteriore era a terra! Ho provato ha riparare col pit stop vittoria ma niente da fare il buco era troppo grande e il liquido usciva. Mi sono venuti a riprendere e dopo a casa con calma ho cercato di riparare il tubolare. Essendo un tubolare nuovo (ci avevo fatto 300 km!) e dal costo di 70 euro (ultremo ht) ho pensato di provare a ripararlo anche se meccanici, rivenditori, e amici, dicevano che era un'operazione quasi impossibile! Premetto che ci vuole tanta tanta pazienza ma l'ho riparato alla grande. Ho smontato il tubolare dal cerchio, poi ho scaldato e tolto la fettuccina che copre la cucitura. Fatto ciò ho scucito la cucicura per circa 15-20 cm, poi ho tolto l'ulteriore membrana di cotone bianca che ricopre la camera d'aria anch'essa cucita. A questo punto ho scoperto la camera in lattice, ho grattato bene con cartavetrata, ripulito, messo il mastice atteso un pò e poi messa la toppina. Lasciata in pressione con un peso sopra per circa un'ora, poi rimontato il tutto. Rimessa per bene la membrana di cotone bianca poi con filo adatto ricucito il tutto cercando di passare dagli stessi fori precedenti e incrociando la cucitura e tirando bene. Con pazienza ho ricucito il tutto poi ho rincollato la fettuccina e lasciato asciugare un pò. Per ultimo rincollato il tubolare, messo in pressione, ecc.. Il giorno seguente prova su strada. Tutto perfetto, nessuna gobba, come nuovo!!! Meno male, perchè rispendere 70 euro mi giravano le p---e! Provateci, si può fare!
 

factotum

Novellino
27 Febbraio 2012
30
0
bergamo
Visita sito
Bici
addict r1
per mia esperienza personale pure a me succedeva la tua stessa cosa.. ovvero si riparava ma rigonfiando, dopo una certa pressione perdeva per poi stabilizzarsi a circa 4 bar.. stessa cosa pure introducendo il lattice... l unica è aprirlo e ripararlo.. magari con l aiuto di un calzolaio per la ricucitura.. fase mooolto delicata!