tubolari: meglio tufo hi composite carbon o 215 lite?devo

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.902
1.469
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
provali questi Tufo Elite S3<225 23mm, il rischio di trovarti bene è alto :-)
range 8-15 bar, gonfiati a 8bar misurano 24mm

come dice davlak non sono i Velo però fanno egregiamente il loro lavoro e sono contento di averli montati - peso 86 (vengo da Arenberg)

devo solo stare attento a non derapare in frenata altrimenti spiattellano leggermente ma mi sembra abbastanza normale
con circa 1200km percorsi il tubo si presenta quasi come nuovo tranne qualche piccolo segnetto-taglietto

E chi derapa in frenata? Io vado piano in discesa, e poi in quella situazione credo spiattellerebbero tutti. Quel range alto di pressioni sarebbe ottimo per il mio peso: ho sentito dire però che i Tufo sono molto duri già a 8 bar, vero? Fammi sapere un po' come è stato il passaggio da Arenberg a S3. Grazie anticipatamente o-o
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
E chi derapa in frenata? Io vado piano in discesa, e poi in quella situazione credo spiattellerebbero tutti. Quel range alto di pressioni sarebbe ottimo per il mio peso: ho sentito dire però che i Tufo sono molto duri già a 8 bar, vero? Fammi sapere un po' come è stato il passaggio da Arenberg a S3. Grazie anticipatamente o-o

ti confermo che già a 8bar sono belli duri ed è la pressione che utilizzo.

nessun trauma per il passaggio da Arenberg a Tufo Elite S3 <225 solo un filo meno scorrevoli dei Velo ma per l'utilizzo che ne faccio vanno più che bene.

tra l'altro non ricordo chi ma qualcuno dice che i Tufo non son tubolari, sarà anche così però tubi sì tubi no io me li godo :-)
poi, come mi ha fatto notare davlak, tra un treno di Arenberg e un treno di Tufo elite S3<225 ci sono 20euro che ballano la samba o-o
last but not least: i Tufo sono sempre belli duri e non perdono pressione come i Velo con camera lattice
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.902
1.469
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
ti confermo che già a 8bar sono belli duri ed è la pressione che utilizzo.

nessun trauma per il passaggio da Arenberg a Tufo Elite S3 <225 solo un filo meno scorrevoli dei Velo ma per l'utilizzo che ne faccio vanno più che bene.

tra l'altro non ricordo chi ma qualcuno dice che i Tufo non son tubolari, sarà anche così però tubi sì tubi no io me li godo :-)
poi, come mi ha fatto notare davlak, tra un treno di Arenberg e un treno di Tufo elite S3<225 ci sono 20euro che ballano la samba o-o
last but not least: i Tufo sono sempre belli duri e non perdono pressione come i Velo con camera lattice

Questo è poco ma sicuro, 20 euro di questi tempi sono soldi. Di Tufo poi ho letto che sono sempre belli rotondi, con Continental ho notato quasi sempre delle gobbettine nella zona della valvola, credo dovuto al fatto che la camera sia cucita mentre nei Tufo è vulcanizzata. Tuttavia, tale problematica non l'ho riscontrata con i Veloflex né con l'FMB Paris Roubaix, quello sì che è un tubolare però per la miseria, quasi 80 euro!!! :cry:Credo che con il mio peso devo gonfiare i Tufo a 8.5-9 davanti e attorno ai 10 dietro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
tra l'altro non ricordo chi ma qualcuno dice che i Tufo non son tubolari
lo Sceicco Frank Zappa!!

295.jpg


(peraltro, uno dei miei miti musicali!! uno dei più grandi geni della musica del secolo scorso)

o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho smontato il tufo composit e dal momento che era alle tele e quindi non usabile di scorta l'ho aperto per vedere come è costruito

innanzitutto dico che nonostante fosse incollato perfettamente e saldamente, con un semplice cacciagomme ho tolto il tubolare facilmente in qualche minuto quindi il lavoro è fattibilissimo anche in strada

per sezionarlo ho usato discreta forza nelle forbici a testimonianza del fatto che questo composit è piuttosto resistente. per forare un battistrada del genere ce ne vuole.
vedete che è un pezzo unico e nel punto in cui ho tolto un pezzo di battistrada si vedono dei fili di ferro o qualcosa del genere che forse sono i famosi tpi
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
per quanto riguarda il nastro invece stendiamo un velo pietoso. la maggior parte per fortuna è rimasto attaccato al tubolare, sul cerchio c'è soltanto un velo sottile che però si rompe nel rimuoverlo e rimane un pastone di colla che ho provato a rimuovere un pò con le mani, un pò con acetone come letto qui nel forum ma ci ho messo più di un'ora e non è ancora nemmeno accettabile.
e stamattina ho le mani che mi dolgono :mrgreen:

chi dice che porta il cerchio a nuovo in pochi minuti mente. più di un politico in campagna elettorale :mrgreen:
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.164
177
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Che consumo hai avuto con la coppia Attack e Force? In termini di km, indicami pure il tuo peso e le condizioni delle strade che fai, se possibile grazie o-o

Ciao, non ho contato i km. Però, ti dico, ho comprato le prime ruote in carbonio (le Yishunbike SL 50mm) da un amico stretto a inizio aprile 2015, che già usava questi tubolari da un anno...quindi come tenuta non erano ai massimi livelli ovviamente, ma ho potuto notare subito la maggior scorrevolezza. Secondo me 6 o 7.000 km li avevano comunque. E dopo aver bucato ho provato i Vittoria Open CX da 23mm. Poi ho spiattellato in un punto il Vittoria da 23mm a causa di una inchiodata in discesa e quindi l'ho cambiato e preso un Gatorskin Sprinter che ho bucato presto. Così ho cambiato ed ho messo su un Tufo Composite Carbon da 25mm.
Poi sono arrivati i Vision Metron 55 con gli Arenberg e nel frattempo ho fatto aggiustare un cerchio Yishunbike rotto che mi è tornato recentemente e sul quale ho installato dei nuovi Conti Attack & Comp Force. E posso confermare che questi ultimi rispetto a tutti gli altri come prestazioni della famosa "scorrevolezza" (che io intendo come minor fatica percepita in consumo di watt per far scorrere in avanti le coperture, anche se non ho il misuratore di potenza) sono migliori, personalmente. Infatti mi sa che non appena avrò esaurito gli Arenberg sulle Metron 55 userò anche lì sopra i Conti Attack & Force Comp.
Peso mio 85/86kg, alto 182cm. Strade miste, tratti rugosi, altri buoni.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
chi dice che porta il cerchio a nuovo in pochi minuti mente. più di un politico in campagna elettorale :mrgreen:

Se lo tagliavi con un cutter prima di levarlo era facilissimo toglierlo ed il cerchio resta perfettamente pulito, esattamente come nuovo (l'ho già fatto sia con tubi Continental che Veloflex e ci vogliono 5 minuti). :-x
Comunque anche volendo toglierlo intero (magari per spostare l'anteriore al posteriore giusto per finirlo) non è poi così difficile, l'ho fatto il mese scorso ed in una mezzoretta (con tutta calma) ho fatto il passaggio facendo in modo che il nastro restasse attaccato al tubo (un Aremberg) da cui poi è venuto via benissimo senza danneggare la fettuccia. o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Questo è poco ma sicuro, 20 euro di questi tempi sono soldi. Di Tufo poi ho letto che sono sempre belli rotondi, con Continental ho notato quasi sempre delle gobbettine nella zona della valvola, credo dovuto al fatto che la camera sia cucita mentre nei Tufo è vulcanizzata. Tuttavia, tale problematica non l'ho riscontrata con i Veloflex né con l'FMB Paris Roubaix, quello sì che è un tubolare però per la miseria, quasi 80 euro!!! :cry:Credo che con il mio peso devo gonfiare i Tufo a 8.5-9 davanti e attorno ai 10 dietro.

con i continental e' capitato anche a me. Ma, purtroppo, anche con i Tufo composite carbon da 25 che ho montato ora al posteriore saltella in prossimita' della valvola. Un fastidio tremendo, non credo di riuscire a portarli a termine.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se sono full carbon anche quelle, ti ci abituerai...imho.

Però capisco, quando sono passato dalle Zipp 404 alle C24 mi veniva da rimettere :mrgreen:


non sono full carbon ma mavic ksyrium sl premium, ovvero delle belle ruote....ma non basta, ogni volta che metto la macchina in garage e vedo la bici con le ruote basse devo voltarmi dall'altra parte
non si può andare avanti così. mi concedo una settimana per abituarmi poi prendo provvedimenti :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se lo tagliavi con un cutter prima di levarlo era facilissimo toglierlo ed il cerchio resta perfettamente pulito, esattamente come nuovo (l'ho già fatto sia con tubi Continental che Veloflex e ci vogliono 5 minuti). :-x
Comunque anche volendo toglierlo intero (magari per spostare l'anteriore al posteriore giusto per finirlo) non è poi così difficile, l'ho fatto il mese scorso ed in una mezzoretta (con tutta calma) ho fatto il passaggio facendo in modo che il nastro restasse attaccato al tubo (un Aremberg) da cui poi è venuto via benissimo senza danneggare la fettuccia. o-o


il nastro è rimasto comunque attaccato al tubolare, ma un velo sottile rimane sul cerchio e si rompe tutto mentre lo stacchi. non capisco anche tagliando a metà il tubolare come fai a far venire via tutto in un colpo solo
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non sono full carbon ma mavic ksyrium sl premium, ovvero delle belle ruote....ma non basta, ogni volta che metto la macchina in garage e vedo la bici con le ruote basse devo voltarmi dall'altra parte
non si può andare avanti così. mi concedo una settimana per abituarmi poi prendo provvedimenti :mrgreen:


Sai già che li prenderai...:asd2: