Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Tubolari Tufo per cerchi da copertoncino
Testo
<blockquote data-quote="ste85" data-source="post: 4578687" data-attributes="member: 5862"><p>Ci sono due cose che non condivido:</p><p></p><p>- Solitamente, aumentando la sezione del pneumatico, si diminuisce, non aumenta, la pressione di gonfiaggio. Tanto che spesso se confronti le pressioni di esercizio riportate sulla spalla del copertoncino, a parità di modello avrai pressioni più basse al crescere della sezione (soprattutto la pressione max)</p><p></p><p>- A maggior pressione (e a parità di sezione) come dici tu diminuisce l'impronta a terra e l'attrito; e fin qui non ci piove. Invece è vero fino a un certo punto che diminuendo l'attrito aumenta la scorrevolezza: è infatti vero fintanto che la pressione è tale da consentire al pneumatico di deformarsi e copiare le asperità del terreno, ma non è più vero quando lo pneumatico inizia a rimbalzare sulle asperità (penso sia esperienza comune che pedalando sul pavè si faccia più fatica che non sull'asfalto liscio; il concetto è il medesimo: nel primo caso scorri sul terreno, nel secondo ci rimdalzi sopra)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ste85, post: 4578687, member: 5862"] Ci sono due cose che non condivido: - Solitamente, aumentando la sezione del pneumatico, si diminuisce, non aumenta, la pressione di gonfiaggio. Tanto che spesso se confronti le pressioni di esercizio riportate sulla spalla del copertoncino, a parità di modello avrai pressioni più basse al crescere della sezione (soprattutto la pressione max) - A maggior pressione (e a parità di sezione) come dici tu diminuisce l'impronta a terra e l'attrito; e fin qui non ci piove. Invece è vero fino a un certo punto che diminuendo l'attrito aumenta la scorrevolezza: è infatti vero fintanto che la pressione è tale da consentire al pneumatico di deformarsi e copiare le asperità del terreno, ma non è più vero quando lo pneumatico inizia a rimbalzare sulle asperità (penso sia esperienza comune che pedalando sul pavè si faccia più fatica che non sull'asfalto liscio; il concetto è il medesimo: nel primo caso scorri sul terreno, nel secondo ci rimdalzi sopra) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Tubolari Tufo per cerchi da copertoncino
Alto
Basso