Tubolari - uso e manutenzione.

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
456
73
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
E' vero che le bombolette hanno risolto in gran parte i problemi relativi alle forature dei tubolari ma.... Mettiamo che siamo a Corvara il 1° Luglio 2007, giornata meravigliosa come quest'anno, una voglia matta di pedalare in uno scenario che considero uno dei più belli al mondo, abbiamo deciso di regalare alla nostra "amata" un paio di fiammanti Bora, dopo tre Km di Campolongo foriamo e non siamo in grado di ripartire, perchè il buco nel tubolare è troppo grosso, perchè spruzziamo la bomboletta fuori dalla volvola, insomma c'è da prendere la bici e scaraventarla di peso giù a Corvara per l'inc.....ra!!!

E' una cosa alla quale penso anch'io ma poi mi sono detto: Se cambiando la camera d'aria la pizzico? se mi scivola la bomboletta di Co2 dalle mani mentre sto gonfiando la ruota? (cose che essendo io imbranato mi sono successe)
Inoltre è vero che con il gonfia e ripara non sistemi i tagli grandi ma se per caso tagli un copertoncino non è la stessa cosa??
Quindi per natale mi regalo le bora e mi faccio fare un corso dal mio meccanico per montare i tubolari.....
Ciao Diego
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
E' una cosa alla quale penso anch'io ma poi mi sono detto: Se cambiando la camera d'aria la pizzico? se mi scivola la bomboletta di Co2 dalle mani mentre sto gonfiando la ruota? (cose che essendo io imbranato mi sono successe)
Inoltre è vero che con il gonfia e ripara non sistemi i tagli grandi ma se per caso tagli un copertoncino non è la stessa cosa??
Quindi per natale mi regalo le bora e mi faccio fare un corso dal mio meccanico per montare i tubolari.....
Ciao Diego


Bè su questo hai ragione, ne parlavo ieri con i miei compagni di squadra, effettivamente se fai un taglio notevole sul copertone non riparti; per quanto riguarda la sostituzione del tubolare però rimango un pò restio, considerando che anche io sono abbastanza imbranato con le riparazioni, non mi fiderei a sostituire da solo il tubolare, e poi a gettarmi in discese da oltre 70 Km/h, quindi se decidessi l'acquisto delle famose Bora, un paio di bombolette, co2 e una bella preghiera prima di ripartire!!
Un amico che era con me a Soelden, si è fatto la Oetzy senza tubolare di scorta e senza bomboletta....
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
Bè su questo hai ragione, ne parlavo ieri con i miei compagni di squadra, effettivamente se fai un taglio notevole sul copertone non riparti; per quanto riguarda la sostituzione del tubolare però rimango un pò restio, considerando che anche io sono abbastanza imbranato con le riparazioni, non mi fiderei a sostituire da solo il tubolare, e poi a gettarmi in discese da oltre 70 Km/h, quindi se decidessi l'acquisto delle famose Bora, un paio di bombolette, co2 e una bella preghiera prima di ripartire!!
Un amico che era con me a Soelden, si è fatto la Oetzy senza tubolare di scorta e senza bomboletta....

beh ripari e cerchi solo di rientrare!o-o
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.447
6.922
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Un amico che era con me a Soelden, si è fatto la Oetzy senza tubolare di scorta e senza bomboletta....


cacciatore4ia4.jpg
 
L

loscaligerocancellato

Guest
E poi ho fatto un'altra considerazione (toccatevi tutti gli amuleti di rito........): quante volte fori in una stagione? 1,2 al max se la sfortuna vuole che sia in una granfondo pazienza..........

sabato, 3 forature.
prima sostituisco il tubolare anteriore.
poi mezza bomboletta sul posteriore, poi mezza bomboletta all'anteriore.
sono tornato a casa sano e salvo. e i tubolari sono ancora su (vittoria rally, roba da allenamento).
con tanta sfiga, chi va a pensare di portarsi dietro tre camere?
 

Il Folletto

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2004
1.834
5
Spazio nel Veneto
Visita sito
sabato, 3 forature.
prima sostituisco il tubolare anteriore.
poi mezza bomboletta sul posteriore, poi mezza bomboletta all'anteriore.
sono tornato a casa sano e salvo. e i tubolari sono ancora su (vittoria rally, roba da allenamento).
con tanta sfiga, chi va a pensare di portarsi dietro tre camere?

Quando deve succedere succede. Se la sfiga ti ha colpito non te la cavi neppure con tutte le camere d'aria del mondo!:smile:
 

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
domenica mattina ho forato i nuovi tufo per cerchio da copertoncino alla seconda uscita:cry: Per fortuna avevo la bomboletta gonfia & ripara e tutto è andato apposto in pochi minuti. Comunque per riparare tagli ai copertoni basta portarsi appresso una striscetta di qual nastro telato tipo "millechiodi" che si trova facilmente nei negozi di brico, mantiene anche pressioni elevate, pensate che ci ho riparato un buco nel tubolare del mio gommone!! Per le camere si può tornare a casa semplicemente facendo un nodo bello tirato in modo da escludere il foro, ad ogni giro della ruota si sente il bozzo ma almeno si rientra :scassat: