Tutto regolare un cavolo !

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Regolamento UCI
2.3.036
Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others.

Se mi dite che non l'ha fatto.....
Che poi l'abbiano fatto, negli anni, anche Gimondi Binda e Cottur, è un'altra storia.

Andy
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Regolamento UCI
2.3.036
Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others.

Se mi dite che non l'ha fatto.....
Che poi l'abbiano fatto, negli anni, anche Gimondi Binda e Cottur, è un'altra storia.

Andy

mi sembra una norma "aperta", che si presta ad interpretazioni.
sarebbe necessario sapere quali sono le linee guida sull'interpretazione da dare in concreto a questa previsione un po' astratta.
mi sembra di ricordare che, in genere, un cambiamento di direzione venga tollerato dai commissari...e poi c'è quell'ultima espressione "endangering" che ritengo stia a significare che per portare alla squalifica ci deve essere un danneggiamento o la messa in pericolo.

se si vuole dare una lettura "stricly" della norma...allora la si dia per tutti.
Muoia Sansone con tutti i Filistei
 

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
mah, secondo me' e' stata una volata molto al limite , qualunque decisione avrebbe creato proteste sia da una parte che dall' altra. probabilmente se non fossimo al giro e in qualche altra corsa petacchi sarebbe stato penalizzato
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
958
716
41
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Regolamento UCI
2.3.036
Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others.

Se mi dite che non l'ha fatto.....
Che poi l'abbiano fatto, negli anni, anche Gimondi Binda e Cottur, è un'altra storia.

Andy

però letta così com'è vuol dire tutto e niente.. quanto larga è una "lane" ? se è la comune corsia allora è una cosa e non ci sarebbe stato nessun problema nella volata (in inglese la "lane" è appunto la singola corsia della strada http://en.wikipedia.org/wiki/Lane ) ma o danno almeno un riferimento (non si può deviare per più di, ad esempio, 50cm a destra e 50cm a sinistra) anche solo per avere un'idea (senza necessariamente andar li a misurare col metro :mrgreen: ) o quel "lane" buttato li così non vuol dire nulla, tranne appunto la classica corsia delimitata dalle linee bianche... e in questo caso nessuna scorrettezza.. ;-)

edit: bada bene, non sto dicendo che petacchi ha fatto bene/male.. non lo so.. non conosco bene tutte le norme le regole ecc. ma dico solamente che da quel punto che hai riportato non si può capire nulla tranne che non si può deviare la traiettoria per più di "una corsia" o-o
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
però letta così com'è vuol dire tutto e niente.. quanto larga è una "lane" ? se è la comune corsia allora è una cosa e non ci sarebbe stato nessun problema nella volata (in inglese la "lane" è appunto la singola corsia della strada [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Lane[/URL] ) ma o danno almeno un riferimento (non si può deviare per più di, ad esempio, 50cm a destra e 50cm a sinistra) anche solo per avere un'idea (senza necessariamente andar li a misurare col metro :mrgreen: ) o quel "lane" buttato li così non vuol dire nulla, tranne appunto la classica corsia delimitata dalle linee bianche... e in questo caso nessuna scorrettezza.. ;-)

Non cercare il pelo nell'uovo :mrgreen: (scherzo naturally...)
"Linea" nel ciclismo non è un'area, è una retta. Se fosse inteso area l'UCI scriverebbe "corsia". L'unica misura di linea SCRITTA nei regolamenti UCI riguarda la pista, le linee, degli inseguitori, dei velocisti etc sono larghe 5 cm.
Queste, delimitano per esempio, la corsia dei velocisti.

Andy
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Regolamento UCI
2.3.036
Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others.

Se mi dite che non l'ha fatto.....
Che poi l'abbiano fatto, negli anni, anche Gimondi Binda e Cottur, è un'altra storia.

Andy

Fa parte dell'armamentario del velocista, fatto anche di piccole astuzie....si vince anche così...Cavendish dovrebbe imparare a saper perdere..
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
No dai, l'autoflagellazione non serve :D cmq anche se non è linea, "lane" è un po' ambiguo. Ad es. se un soggetto in volata si trova a centro strada, anche una deviazione di 20 centimetri può significare cambio di corsia...MAH