Tutto regolare un cavolo !

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.639
2.138
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per me volata regolare, Cavendish si è arrabbiato perchè è stato battuto dall'esperienza di Petacchi, ciò non toglie che Alessandro è comunque partito "lungo" e si è tirato 200m di volata quindi anche sul piano atletico è almeno per ora superiore a Mark. Magari nel corso del giro quando Cavendish migliorerà la condizione potrà battere Petacchi, dovrà però fare i conti con altri velocisti Farrar,Belletti il "vecchio" Roby Mec Ewen.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
la frase sopra si può riassumere così "te non accetti le critiche" e menomale che sei un moderatore a volte sembri più un provocatore

Una critica è una critica, la si scrive, la si replica, cosa che io faccio.
Il pollice verso è: "questo post non è utile", nulla ci azzecca con quanto si discute, soprattutto se vai a vedere (cosa che non hai fatto) dove è stato messo.

Io sto guardando su Cycling.tv, gli opinionisti hanno detto che ha ragione Mark, ma questo è il giro d'Italia.
Meglio così, ma se Mark fosse caduto quando ha toccato la ruota di Petacchi, sarebbe stato sicuramente squalificato.
Andy

Dimmi perchè ci dovrebbe essere un pollice verso in questo post.
Forse perchè non guardavo la RAI ?

Il fatto che sia o no moderatore ci azzecca ancora meno, non vedo cosa ti possa cambiare, quando posto, posto da utente.

Andy
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Rivisto il filmato 10 volte rimango dell'idea che se uno parte da centro strada e poi tocca la linea di carrreggiata di sinistra e poi torna centro strada, l'unica differenza tra una volata regolare e una no è il fatto che nessuno sia caduto. Il regolamento in proposito è chiaro. Che poi ci stasse, che ci passasse, che passassero 2, che sia stato furbo o che si sia visto di peggio, è tutta un'altra storia.

Andy

Hai mai visto le volata nei tempi di Cipollini, Abdujaparov, Moncassin ed altri? Se cominciamo a discutere su una volata come quella di ieri possiamo anche smettere di fare le volate. Era regolarissima, se Cavendish sbaglia e poi si arrabbia é un problema suo...

Guardati questa volata del 97:
YouTube - 1997 Tour de France Stage 6

Nei confronti delle volate degli anni 90 quella di ieri era perfettamente pulita e regolare.
 
  • Mi piace
Reactions: gbraccioni

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
và capito cav. però va capito solo perche gli "brucia " aver preso paga :mrgreen: dai, la volata era regolarissima e se ne avesse avuta di più lo saltava sulla destra e tanti saluti , non ne aveva e quando a preso la ventata è tornato in dietro , poi lo ha passato sulla sinistra solo quando il peta si è piantato dopo 250mt di volata...e nella sua testa si è convinto di essere stato ostacolato xche non vuole ammettere che oggi ( ieri ndr.) era inferiore. cavendish anno scorso e anche inizio stagione ha fatto delle volate che ieri petacchi sembrava una pia vergine a confronto..chiedere a hausler o a coyot , o anche a lui , visto che al down under ci a rimesso a sua volta o-oo-o
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
parliamo di scorrettezze quando cavendish è stato capace di fare cose del genere.

YouTube - Mark Cavendish Crash - Tour de Suisse Stage 4 2010

petacchi in vita sua non mi ricordo abbia mai interpretato così le volate
qua se mi ricordo bene è stata caduta per la rottura della ruota anteriore,pero la cosa più grave che a fatto CAVENDISH che dopo che si alzato e sputato in faccia a quell altro ciclista cmq. dicono di lui che è molto arrogante come la persona
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
1. linea rossa, transenne
2. Petacchi sulla mezzeria
3. Petacchi a sx
4e5. Petacchi in mezzeria

2 cambi di direzione.

Cavendish aveva scelto (in primis) giustamente di andare a destra, perchè se davanti hai uno che sta andando verso sinistra sarebbe stupido incunearsi sulle transenne.
Poi Petacchi ha cambiato strada.

Ribadisco il mio pensiero, che sia stato furbo, scaltro, vecchia volpe, nessuno lo mette in dubbio; che la volata sia da regolamento no. IMHO.

Andy
 

Allegati

  • peta.jpg
    peta.jpg
    123,6 KB · Visite: 37

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
anche a me inizialmente sembrava una volata scorretta da parte di Petacchi, ma poi guardando il replay dall'alto mi sembra tutto regolare...

io invece ho avuto sensazioni del tutto opposte: da davanti mi è sembrata una volata come tante (al di là di quello che dice il regolamento, fanno un po' tutti così) invece da sopra mi è sembrato tutto molto più pericoloso. Mi pare che Cavendish abbia rischiato di cadere per quegli spostamenti (seppure piuttosto limitati) di Petacchi. Qualcuno, qualche post indietro, ha parlato di "finte"...
Credo comunque che non si ravvisino particolari gesti tali da comportare una squalifica. Mi pare piuttosto si sia verificata una serie di circostanze che hanno reso un po' più pericolosa del solito questa volata.

P.S. non ho mica tanta simpatia nè per il Peta nè per Cav. Ammiro però le loro gestaatletiche.
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
1. linea rossa, transenne
2. Petacchi sulla mezzeria
3. Petacchi a sx
4e5. Petacchi in mezzeria

2 cambi di direzione.

Cavendish aveva scelto (in primis) giustamente di andare a destra, perchè se davanti hai uno che sta andando verso sinistra sarebbe stupido incunearsi sulle transenne.
Poi Petacchi ha cambiato strada.

Ribadisco il mio pensiero, che sia stato furbo, scaltro, vecchia volpe, nessuno lo mette in dubbio; che la volata sia da regolamento no. IMHO.

Andy
Le foto che pubblichi dimostrano ancora una volta la regolarità assouta della volata.Ogni cambio di direzione viene fatto con Mark a ruota e mai di fianco,sarebbe stato scorretto se Petacchi avesse cambiato direzione con Mark appaiato.
Questi cambi succedono ogni volata,i giudici in un secondo hanno decretato la regolarità,giudici non Italiani.
Ogni critico ha stabilito la corretezza di questa volata,il resto sono opinioni soggettive e personali.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ogni cambio di direzione

Perdonami ma così dimostri di non conoscere il regolamento, che parla di UNO solo cambio di direzione.

Ho anche un bel commento del carissimo Roberto Chiappa, che di volate se ne intende: "Petacchi è da retrocedere tutta la vita.......a mio avviso....Petacchi lo ha anticipato poi lo ha chiuso alle transenne...se gli lasciava spazio lo saltava a doppia....chi è del mestiere capisce...."

Andy
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Perdonami ma così dimostri di non conoscere il regolamento, che parla di UNO solo cambio di direzione.

Ho anche un bel commento del carissimo Roberto Chiappa, che di volate se ne intende: "Petacchi è da retrocedere tutta la vita.......a mio avviso....Petacchi lo ha anticipato poi lo ha chiuso alle transenne...se gli lasciava spazio lo saltava a doppia....chi è del mestiere capisce...."

Andy
A me risulta solo un cambio di direzione,senza che mark fosse appaiato.

Inutile scrivere i commenti degli esperti,perchè allora sarebbero solo a favore di Petacchi,inoltre cosi sostenendo si dice che la giuria era corrotta.

opinioni tutte legittime
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
A me risulta solo un cambio di direzione,senza che mark fosse appaiato.

Allora ti spiego bene, il regolamento dice che, iniziata la volata, puoi fare un cambio di direzione. Lì ce ne sono 2, se te ne risulta uno riguarda il video o quello che ho pubblicato. Non conta chi c'è accanto sopra sotto, è ammesso un cambio di traiettoria

Inutile scrivere i commenti degli esperti,perchè allora sarebbero solo a favore di Petacchi,inoltre cosi sostenendo si dice che la giuria era corrotta.
opinioni tutte legittime

Invece è utile perchè in uno dei primi post qualcuno ha scritto: "non hai sentito gli opinionisti ?"
Beh, Chiappa lo è per Eurosport, quindi la sua opinione per me è validissima, tanto più che è l'ultimo degli opinionisti ad aver smesso di andare in bici, quindi IMHO più titolato.
Giuria corrotta mi fa un pò ridere..... Dico solo che a volte la decisione è diversa se durante il fatto c'è o no una caduta.

Andy
 

petit napoleon

Novellino
16 Dicembre 2009
15
9
viareggio
Visita sito
Bici
BMC SCALE
Nella volata successiva si spazzola addirittura tutto il rettilineo d'arrivo da sinistra a destra (nel senso di marcia dei corridori: 18 tappa, minuto 5:34)
YouTube - Mark Cavendish Tour de France 2010 (wins 5 stages - sprint)


Domanda: ma che nella 18 tappa che tu hai postato il fatto che Cavendish era 2 bici davanti a tutti, e non con un avversario praticamente appaiato secondo te non conta nulla??? Per quel che mi riguarda conta parecchio!

Così come conta che Petacchi che sappia di aver fatto una volata al limite regolamentare, e lo si capisce dalle dichiarazioni rilasciate anche al processo alla tappa dove ha più volte detto "non so cosa ho fatto, devo rivedere, ma insomma, non so, se sarò da squalificare sarò squalificato"....io se so di essere innocente mi difendo, non mi rimetto alla clemenza della corte!!! forse a parti invertite sarebbe stato squalificato Cavendish.

E comunque Cavendish, senza lamentarsi tanto, vada a vedersi quello che succedeva solo 15 anni fa, quando sul rettilineo di arrivo c'erano Mario e Abdu!!! quelle erano volate col coltello tra i denti!
Detto questo: la gamba di Cavendish è superiore, solo che ha giocato male la partenza!
Credo che lo dimostrerà nelle prossime tappe, a Livorno voglio andare a vedermela...chissà che Chicchi non possa essere la sorpresa!
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Rivisto il filmato 10 volte rimango dell'idea che se uno parte da centro strada e poi tocca la linea di carrreggiata di sinistra e poi torna centro strada, l'unica differenza tra una volata regolare e una no è il fatto che nessuno sia caduto. Il regolamento in proposito è chiaro. Che poi ci stasse, che ci passasse, che passassero 2, che sia stato furbo o che si sia visto di peggio, è tutta un'altra storia.

Andy
la volata di petacchi è stata regolarissima: si sarà spostato di 2 metri in 300 metri di volata, non è andato a zig zag o fatto chissà che irregolarità
 

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Il primo cambio di direzione è quello che ha innervosito mark,il secondo che dici tu verso destra è inutile ,avendo mark alla sua sinistra,quindi lo agevola nel superarlo.

Sui commentatori tralasciamo,mentre sui giudici ne esistono più di uno ed hanno deciso.

Infine se questa volata è irregolare da regolamento,prepariamoci a rifare tutte le classifiche degli ultimi anni.

Sono da squalificare tutte.
 

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Perdonami ma così dimostri di non conoscere il regolamento, che parla di UNO solo cambio di direzione.

Ho anche un bel commento del carissimo Roberto Chiappa, che di volate se ne intende: "Petacchi è da retrocedere tutta la vita.......a mio avviso....Petacchi lo ha anticipato poi lo ha chiuso alle transenne...se gli lasciava spazio lo saltava a doppia....chi è del mestiere capisce...."

Andy

Le opinioni di Chiappa, pistartd dal valore indiscusso, hanno lo stesso peso delle nostre sul forum, visto che le volate dei prof stradisti le ha sempre viste da spettatore come noi.
Visto che siamo in tema, sua "santita' :mrgreen: " Cipollini, ha dichiarato che il Peta ha sicuramente usato il mestiere ma la sua volata rimane regolare.
Rintengo quest'ultimo un giudizio piu' che attendibile e imparziale anche perche' i due italiani hanno avuto il loro screzi in varie occasioni.
Concludo dicendo , come qualche forumendolo ha gia' scritto, che se ieri fosse stato squalificato , sarebbero da rivedere centinaia di volate. Tanto per capirci un po' come le tirate di maglia nei calci d'angolo, il regolamento dice che non si fa, salvo poi vedere l'esatto opposto in ogni occasione.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Immenso Petacchi. Per il momento la classe che ha lui, Cavendish se la scorda. E oggi si replica.
E comunque l'inglese deve darsi una regolata: potrebbe dominare in lungo e in largo se avesse la testa di Petacchi e facesse la vita appopriata e i sacrifici giusti. Avere le potenzialità da assoluto numero uno e non fare di tutto per esprimerle è un'offesa verso la gratitudine del nostro Signore.
Son proprio curioso di vedere se arriverà all'età di Petacchi con la grinta, la determinazione e lo spirito di sacrificio che fa di Petacchi un grandissimo, soprattutto anche per come va in salita.
:eek: