Tutto sul Bushido e i-Genius

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.334
435
Visita sito
Bici
Wilier
Mi confermate l'impossibilità di connessione tra zwift col bushido T1980,il modello con la console,mentre il nuovo bushido T2780 dovrebbe riuscire a connettersi....
Vero?


Si, perchè il vecchio T1980 non è compatibile con il protocollo "ANT+ FE-C"

Il nuovo T2780 è invece sulla carta compatibile, eventuali problemini con update Firmware a parte ... ma questa è un'altra storia !
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Era un po' che non usavo i workouts liberi e non ricordavo che durante l'esercizio si disconnettesse la console; basta premere il tasto centrale e si riconnette nuovamente salvo spegnersi dopo pochi minuti se inutilizzata. E' normale? Non ricordavo un comportamento del genere.

Ho provato a disassociare e riassociare ma non cambia nulla.
Grazie
g
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Qualcuno sa come correggere il fattore di scala del bushido senza utilizzare la consolle ? Il mio è il modello vecchio ma per intenderci lo interfaccio direttamente col pc. Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.334
435
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno sa come correggere il fattore di scala del bushido senza utilizzare la consolle ? Il mio è il modello vecchio ma per intenderci lo interfaccio direttamente col pc. Grazie

Se ti riferisci(??) alla modalità "Potenza +/-100%" tasto "Invio" da tastiera pc.

Per esercizi in "Pedalata libera" non è attivabile, è possibile modificare la pendenza o la potenza direttamente in corsa.
Per tutti gli altri esercizi predefiniti selezionare "Impostazioni" prima di avviare l'allenamento o in corsa con il tasto "Invio" (da tastiera) per attivare il menu delle opzioni.
Poi premere i tasti freccia ed invio per attivare l'opzione necessaria.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se ti riferisci(??) alla modalità "Potenza +/-100%" tasto "Invio" da tastiera pc.

Per esercizi in "Pedalata libera" non è attivabile, è possibile modificare la pendenza o la potenza direttamente in corsa.
Per tutti gli altri esercizi predefiniti selezionare "Impostazioni" prima di avviare l'allenamento o in corsa con il tasto "Invio" (da tastiera) per attivare il menu delle opzioni.
Poi premere i tasti freccia ed invio per attivare l'opzione necessaria.

non esattamente.
io intendevo che mi sono recentemente accorto che il mio bushido ha iniziato a sottostimare (improvvisamente da un giorno con l'altro ho iniziato a fare una fatica bestiale sui rulli). in pratica segna 20-25 watt in meno del vector a caldo e quasi 30 a freddo (e ti credo che faticavo a tenere CP :wacko:)

usando la consolle se non ricordo male si andava nel menù "fattore di scala" e si correggeva quello

a questo punto proverò con il menù impostazioni (non faccio pedalata libera ma imposto i workouts watt/tempo) e vedo quel che ne esce.

grazie dei consigli
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.334
435
Visita sito
Bici
Wilier
non esattamente.
io intendevo che mi sono recentemente accorto che il mio bushido ha iniziato a sottostimare (improvvisamente da un giorno con l'altro ho iniziato a fare una fatica bestiale sui rulli). in pratica segna 20-25 watt in meno del vector a caldo e quasi 30 a freddo (e ti credo che faticavo a tenere CP :wacko:)

usando la consolle se non ricordo male si andava nel menù "fattore di scala" e si correggeva quello

a questo punto proverò con il menù impostazioni (non faccio pedalata libera ma imposto i workouts watt/tempo) e vedo quel che ne esce.

grazie dei consigli

Credo non sia più disponibile, da tempo, almeno per il TTS4.
Funzione "Scala Fattoriale" per variare in % l'erogazione di potenza del rullo, regolarizzando i valori rispetto a quelli indicati da un power meter esterno.

Se vuoi verifica con un test utilizzando Bushido + Consolle senza TTS4.
La consolle dovrebbe gestire ancora questa funzione. (?)

Hai aggiornato recentemente il TTS4 ?
Con la versione 4.17.3 del TTS4 avevano riaggiornato per l'ennesima volta la calibrazione del Bushido.
Calibrazione da interpretare in maniera differente rispetto alla versione Bushido Smart.
TTS4 oggi arrivato alla v.4.18.5. (da 17.3 a 17.4;18.2;18.5)
Proverei eventualmente a perfezionare la calibrazione + comparazione con power meter ... cercando ogni volta di regolarizzare la tensione del freno e ricalibrando a caldo.

Sempre che il power meter esterno sia a posto !
--------------------------------------
ps
Il "Power Mode" +/-100% dovrebbe permettere di regolare la difficoltà del percorso nel corso della pedalata.
Dico dovrebbe perchè da parecchi aggiornamenti del TTS4, se regolato prima dell'avvio, pare non si attivi .... comunque da riverificare, non ho mai provato a modificarlo nel corso dell'attività.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.334
435
Visita sito
Bici
Wilier
scusa ma se abbasso la percentuale della modalità Potenza ho meno resistenza alla ruota?

In teoria si, almeno una volta mi pare di ricordare funzionasse così.
Recentemente con le ultime versioni TTS4 non ho mai verificato nel corso dell'allenamento.
Ho provato solo un paio di volte a ridurre la % da 100 a 90 prima dell'avvio senza però trovarne riscontro nella registrazione dei dati.
Riproverò prossimamente.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Credo non sia più disponibile, da tempo, almeno per il TTS4.
Funzione "Scala Fattoriale" per variare in % l'erogazione di potenza del rullo, regolarizzando i valori rispetto a quelli indicati da un power meter esterno.

Se vuoi verifica con un test utilizzando Bushido + Consolle senza TTS4.
La consolle dovrebbe gestire ancora questa funzione. (?)

Hai aggiornato recentemente il TTS4 ?
Con la versione 4.17.3 del TTS4 avevano riaggiornato per l'ennesima volta la calibrazione del Bushido.
Calibrazione da interpretare in maniera differente rispetto alla versione Bushido Smart.
TTS4 oggi arrivato alla v.4.18.5. (da 17.3 a 17.4;18.2;18.5)
Proverei eventualmente a perfezionare la calibrazione + comparazione con power meter ... cercando ogni volta di regolarizzare la tensione del freno e ricalibrando a caldo.

Sempre che il power meter esterno sia a posto !
--------------------------------------
ps
Il "Power Mode" +/-100% dovrebbe permettere di regolare la difficoltà del percorso nel corso della pedalata.
Dico dovrebbe perchè da parecchi aggiornamenti del TTS4, se regolato prima dell'avvio, pare non si attivi .... comunque da riverificare, non ho mai provato a modificarlo nel corso dell'attività.

Ciao. Versione 4.18.5. 0 credo sia l'ultima. Ho provato a regolare la rotella in modo da tenere l'indicatore in zona verde sx anziché centrale ma è cambiato di poco. Più a destra non riesco ad andare perché arrivo a fine corsa della rotella. Il powermeter esterno direi che è a posto perché i bpm e i tempi in salita coincidono con valori attesi. Faccio qualche priva e faccio sapere, grazie per i consigli.
 

horusgm

Pignone
7 Ottobre 2007
138
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Possiedo un Genius con TTS 4 aggiornato a 4.18.5.

Ho da poco comprato una fascia cardio compatibile, la luce rossa infatti si accende ritmicamente sul display del manubrio, ma non riesco a farla vedere al programma.

Sulle colonne di destra ho soltanto la centralina del manubrio ed il freno motore con spunta in verde ...infatti funzionano e si connettono perfettamente , di altre cose tipo lo steering track (che pure ho) o la cadenza o per ultimo l'heart rate neanche l'ombra...nemmeno inattive.

Come posso agire sul programma per farle apparire in modo che possa effettuare il riconoscimento e la connessione visto che funziona tutto....?

Grazie in anticipo per la consulenza..
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.303
1.182
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ciao a tutti.

Possiedo un Genius con TTS 4 aggiornato a 4.18.5.

Ho da poco comprato una fascia cardio compatibile, la luce rossa infatti si accende ritmicamente sul display del manubrio, ma non riesco a farla vedere al programma.

Sulle colonne di destra ho soltanto la centralina del manubrio ed il freno motore con spunta in verde ...infatti funzionano e si connettono perfettamente , di altre cose tipo lo steering track (che pure ho) o la cadenza o per ultimo l'heart rate neanche l'ombra...nemmeno inattive.

Come posso agire sul programma per farle apparire in modo che possa effettuare il riconoscimento e la connessione visto che funziona tutto....?

Grazie in anticipo per la consulenza..
C'è una voce apposita nel menu configurazione nella parte alta del programma. A memoria si chiama "gestione dispositivi" o qualcosa del genere.
 

horusgm

Pignone
7 Ottobre 2007
138
0
Visita sito
C'è una voce apposita nel menu configurazione nella parte alta del programma. A memoria si chiama "gestione dispositivi" o qualcosa del genere.

grazie, tuttavia ho gia provato questa funzione.

in pratica parte un riconoscimento automatico dei dispositivi, ma mi trova sempre gli stessi ....non riesco piu ad avere la schermata iniziale dove si sceglieva il tipo di trainer e si configuravano tutti i dispositivi.
il cardio, ripeto, e' regolarmente riconosciuto e lampeggia la luce rossa a ritmo regolare ma quando faccio il riconoscimento automatico non lo vede proprio...non so che fare
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Credo non sia più disponibile, da tempo, almeno per il TTS4.
Funzione "Scala Fattoriale" per variare in % l'erogazione di potenza del rullo, regolarizzando i valori rispetto a quelli indicati da un power meter esterno.

Se vuoi verifica con un test utilizzando Bushido + Consolle senza TTS4.
La consolle dovrebbe gestire ancora questa funzione. (?)

Hai aggiornato recentemente il TTS4 ?
Con la versione 4.17.3 del TTS4 avevano riaggiornato per l'ennesima volta la calibrazione del Bushido.
Calibrazione da interpretare in maniera differente rispetto alla versione Bushido Smart.
TTS4 oggi arrivato alla v.4.18.5. (da 17.3 a 17.4;18.2;18.5)
Proverei eventualmente a perfezionare la calibrazione + comparazione con power meter ... cercando ogni volta di regolarizzare la tensione del freno e ricalibrando a caldo.

Sempre che il power meter esterno sia a posto !
--------------------------------------
ps
Il "Power Mode" +/-100% dovrebbe permettere di regolare la difficoltà del percorso nel corso della pedalata.
Dico dovrebbe perchè da parecchi aggiornamenti del TTS4, se regolato prima dell'avvio, pare non si attivi .... comunque da riverificare, non ho mai provato a modificarlo nel corso dell'attività.

Ciao. Ho fatto un Po di prove..alla fine ho trovato la quadra settando l'avvicinamento della ruota in modo che in fase di calibrazione il valore di calibrazione sia all'estrema destra della zona verde, al confine con la rossa. In questo modo per 10 minuti sovrastima 6-7 watt poi si allinea col Vector. Ciao
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
grazie, tuttavia ho gia provato questa funzione.

in pratica parte un riconoscimento automatico dei dispositivi, ma mi trova sempre gli stessi ....non riesco piu ad avere la schermata iniziale dove si sceglieva il tipo di trainer e si configuravano tutti i dispositivi.
il cardio, ripeto, e' regolarmente riconosciuto e lampeggia la luce rossa a ritmo regolare ma quando faccio il riconoscimento automatico non lo vede proprio...non so che fare

setup>device manager>add device
Se non funzionasse, usa il "support tool" - reset TTS settings

ciao
g
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    373,1 KB · Visite: 23

alandsl

Novellino
16 Febbraio 2016
2
0
Visita sito
Bici
mtb full scott 29
Ciao ragazzi, ho comprato il bushido e l ho usato ieri per la prima volta, non riesco ad indurre la resistenza, cioè lui e wirless w quindi non ha manettini o altro quindi come faccio a simulare la salita?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.334
435
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao ragazzi, ho comprato il bushido e l ho usato ieri per la prima volta, non riesco ad indurre la resistenza, cioè lui e wirless w quindi non ha manettini o altro quindi come faccio a simulare la salita?

Devi interfacciarlo con un software/app tramite pc, tablet o smartphone !

Poi dipende dal modello, se è la vecchia versione T1980 potresti utilizzare anche la consolle in dotazione.