Tutto sul Bushido e i-Genius

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
allora,x quanto riguarda google earth,sono riuscito a farlo funzionare creando un percorso in GE e salvandolo come file .Kml(salva percorso con nome).. successivamente bisogna andare nel TTS alla voce "importa" e selezionare "google eart.kml" come tipo di file.. fatto ciò compariranno i percorsi che una volta importati compariranno come allenamenti... l'unico(grosso)problema x ora è che non mi rileva l'altimetria e di conseguenza la pendenza è sempre 0%.. i Km sono un po' sottostimati... cmq è quasi esilarante passeggiare su google earth(soprattutto pensando di poterlo fare quasi in ogni parte del globo..... o addirittura MARTE!!!! o-o )
cmq sarei lieto x ora di poter risolvere il problema dell'altimetria... sarebbe davvero uno spasso farsi i percorsi con una difficoltà quasi realistica.. google earth indica l'altimetria di ciascun singolo punto del globo essendo realizzato con scansioni satellitari,quindi riprodurre le salite dovrebbe essere possibile anche senza aver rilevato idati tramite GPS

ah,ricordate che si possono cambiare le visuali
Ho visto che TTS2 ha la funzione di editor gps ovvero quando lanci e crei un nuovo percorso puoi scegliere il luogo da cui partire e costruire il percorso per punti.
Dovresti quindi avere un percorso completo di tutti i dati e delle altimetrie con posiibilità di visualizzarlo in GE in 5 modi differenti.
Non ho ancora avuto modo di provare a costruirne uno per intero ma al primo tentativo ho visto che mi tracciava linee rette da un punto all'altro (attraverso il mare o i monti) senza seguire la strada. Forse devo regolare qualche settaggio , qualcuno è già riuscito?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ho visto che TTS2 ha la funzione di editor gps ovvero quando lanci e crei un nuovo percorso puoi scegliere il luogo da cui partire e costruire il percorso per punti.
Dovresti quindi avere un percorso completo di tutti i dati e delle altimetrie con posiibilità di visualizzarlo in GE in 5 modi differenti.
Non ho ancora avuto modo di provare a costruirne uno per intero ma al primo tentativo ho visto che mi tracciava linee rette da un punto all'altro (attraverso il mare o i monti) senza seguire la strada. Forse devo regolare qualche settaggio , qualcuno è già riuscito?
tutto risolto!!!.. ho già fatto alcune tappe su GE... prova a fare così: apri la barra laterale di GE e tova dove dice percorso da(es. Pesaro) a (es. Urbino).. così cmq non ti da le altimetrie che debbono essere importate tramite il prog. "TCX converter" che riedita il file .KML di GE,che va a sua volta importato con il TTS.. spero di aver chiarito.. è spettacolare!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
vedo che le discussioni sul bushido si sono un po' quietate... quindi ora bisogna solo pedalare!!

Io lo sto usando abbastanza e mi ci trovo un gran bene o-o

Rispetto ai precedenti rulli Elite Crono Wireless, che già andavan tutto sommato bene, non mi sono affatto pentito del cambio e direi che la differenza di prezzo ci sta.
Ad oggi non ho mai collegato un pc ed ho sempre lavorato stand alone, d'altra parte mi interessava un prodotto del genere altrimenti avrei valutato anche il fortius.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Peccato che non si possano vedere i dati dell'allenamento alla fine.
Come segnalato sul manuale.

Mandate messaggi alla Tacx così forse lo sistemano.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Peccato che non si possano vedere i dati dell'allenamento alla fine.
Come segnalato sul manuale.

Mandate messaggi alla Tacx così forse lo sistemano.

Questa come i manuali scarni al limite del ridicolo sono cose che spero sistemino quanto prima :angrymod:

Diciamo che il rullo funziona benissimo, soprattutto da solo senza collegamento al pc, e che ha alcune piccole pecche sicuramente sistemabili facilmente se ci volessero perdere il (poco) tempo necessario.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Io lo sto usando abbastanza e mi ci trovo un gran bene o-o
Ad oggi non ho mai collegato un pc ed ho sempre lavorato stand alone, d'altra parte mi interessava un prodotto del genere altrimenti avrei valutato anche il fortius.

Si, però adesso ho collegato lo strumento al PC(solo x scaricare gli allenamenti perche mi è per ora impossibile avere il PC vicino allo strumento), e è tutta un'altra cosa. Si vedono nel dettaglio gli allenamenti e sono esportabili in hrm cosi li posso conservare con il sw Polar. Unico neo, mi ha salvato solo gli ultimo 5 allenamenti. Qualcuno sa quale è il pòotenziale di memoria del computerino? Salva solo gli ultimi 5 o ha un a quantita di memoria.
L'installazione del sw da PC comunque è una bella menata, perche successivamente installa tutti gli aggiornamenti uno ad uno, e se hai il bushido devi arrivare al trezo aggionamento, quello che scarica i driver USB ANT, altrimenti non vede lo strumento.
Con il sw da PC il vantaggio notevole è anche nella costruzione dei programmi, è velocissimo.
Mi rimane da aggiornare il firmware del freno poi sono a "bolla".
Per il momento sono contento, certo non è uno strumento semplice da usare/installare, ma dopo un po di rodaggio si va bene.
A dimenticavo, durante l'aggionamento del firmware del computerino si è bloccato tutto e ho dovuto rieseguire il tutti con l'applicativo apposito che si trova nella cartella di installazione...Alla fine è andato tutto a posto.
Ciao,
Riccardo.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Si, però adesso ho collegato lo strumento al PC(solo x scaricare gli allenamenti perche mi è per ora impossibile avere il PC vicino allo strumento), e è tutta un'altra cosa. Si vedono nel dettaglio gli allenamenti e sono esportabili in hrm cosi li posso conservare con il sw Polar. Unico neo, mi ha salvato solo gli ultimo 5 allenamenti. Qualcuno sa quale è il pòotenziale di memoria del computerino? Salva solo gli ultimi 5 o ha un a quantita di memoria.
L'installazione del sw da PC comunque è una bella menata, perche successivamente installa tutti gli aggiornamenti uno ad uno, e se hai il bushido devi arrivare al trezo aggionamento, quello che scarica i driver USB ANT, altrimenti non vede lo strumento.
Con il sw da PC il vantaggio notevole è anche nella costruzione dei programmi, è velocissimo.
Mi rimane da aggiornare il firmware del freno poi sono a "bolla".
Per il momento sono contento, certo non è uno strumento semplice da usare/installare, ma dopo un po di rodaggio si va bene.
A dimenticavo, durante l'aggionamento del firmware del computerino si è bloccato tutto e ho dovuto rieseguire il tutti con l'applicativo apposito che si trova nella cartella di installazione...Alla fine è andato tutto a posto.
Ciao,
Riccardo.
non ricordo,ma se il computerino salva gli ultimi 5,puoi importarli con il software tts e liberi la memoria,scaricando gli allenamenti nel PC... x quanto riguarda l'aggiornamento freno e computer,se si blocca durante l'aggiornamento basta anche solo togliere le pile e rimetterle(bisogna reimmettere data ed ora)e ripetere l'operazione avvicinando il+ possibile le unità al PC(solo nella fase di aggiornamento)
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
non ricordo,ma se il computerino salva gli ultimi 5,puoi importarli con il software tts e liberi la memoria,scaricando gli allenamenti nel PC... x quanto riguarda l'aggiornamento freno e computer,se si blocca durante l'aggiornamento basta anche solo togliere le pile e rimetterle(bisogna reimmettere data ed ora)e ripetere l'operazione avvicinando il+ possibile le unità al PC(solo nella fase di aggiornamento)
Allora, ne salva + di 5, bisogna però CONFERMARE il salvataggio dell'allenamento alla fine della sessione, io in quelli che non mi ritrovo non lo avevo fatto... Per la quantità, man mano che vado avanti vedo quanti ce ne stanno.
Per l'aggiornamento ho fatto come hai detto anche tu, via le pile, poi sono ripartito con l'aggiornamento. Aadesso quando trovo un po di tempo faccio anche il freno.

Un'altra nota:
Il computerino non riparte se la tensione delle pile scende sotto 1,25 volt. Io in 20 giorni le ho scaricate... Sembra comunque che si scarichino velocemente quando comunica con il PC, almeno questo mi è sembrato, ma forse erano alla fine...
Ciao,
Riccardo.
 

Tormac

Novellino
13 Agosto 2007
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo solo presentarmi e ringraziarVi per il contributo che state dando a questo utile strumento. Dopo aver letto tutto il thread, e anche altri post, ho deciso anch'io di acquistare il Bushido, soprattutto per la possibilità che offre di poter pedalare anche senza collegamento al PC.
L'ho comprato da HiBike e ho preso anche la chiavetta Garmin attraverso Ebay.
Presto Vi riporterò le prime impressioni d'uso.
 
Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ciao a tutti, volevo solo presentarmi e ringraziarVi per il contributo che state dando a questo utile strumento. Dopo aver letto tutto il thread, e anche altri post, ho deciso anch'io di acquistare il Bushido, soprattutto per la possibilità che offre di poter pedalare anche senza collegamento al PC.
L'ho comprato da HiBike e ho preso anche la chiavetta Garmin attraverso Ebay.
Presto Vi riporterò le prime impressioni d'uso.

Bene, facci sapere...
o-o
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Oggi ho provato a fare il RLV di Maiorca, ma mi son fermato dopo il primo colle. Se dura, poi si è piantato.

Ho notato che non c'è corrispondenza tra salite sul video e i la pendenza impostata. E i passaggi sono un po' troppo bruschi, si nota poco l'inerzia che si ha invece nella realtà.
Comunque se c'è una pendenza del 10% è davvero dura da fare, almeno per me che non son allenato.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Oggi ho provato a fare il RLV di Maiorca, ma mi son fermato dopo il primo colle. Se dura, poi si è piantato.

Ho notato che non c'è corrispondenza tra salite sul video e i la pendenza impostata. E i passaggi sono un po' troppo bruschi, si nota poco l'inerzia che si ha invece nella realtà.
Comunque se c'è una pendenza del 10% è davvero dura da fare, almeno per me che non son allenato.
In effetti con pendenze sopra il 8% penso che gli ergotrainer siano in generale poco efficaci perché, per quanto realistici, non possono restituirti le sensazioni che hai in strada.
E poi ho qualche remora ad alzarmi in piedi e spingere come su una salita vera.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
ho tre problemi che non sono ancora riuscito a risolvere e chiedo il vostro aiuto:

1) Con una fascia cardio Polar benchè visualizzassi il battito sul computerino Bushido non riesco a valorizzarlo sul TTS (l'apposito campo resta bianco e non produce il grafico al pari di potenza, velocità e cadenza).
Pensando si trattasse di un problema della fascia ho comprato la Tacx con il protocollo di trasmissione ANT+, stesso problema. Da cosa può dipendere?
2) Provo ad esportare un esercizio nel Polar Protrainer ma dopo aver scelto export hrm, aver salvato il file con il nome corretto (es. 10011701.hrm) nella cartella 2010, non lo trovo nel diario di allenamento. Se però, sempre in Polar Protrainer, faccio File>apri file FC e seleziono il file che ho creato riesco a visualizzarlo. Il mio obiettivo ovviamente non è quello della sola visulaizzazione ma di averlo nel diario come un normale esercizio.
3) La funzione GPS editor di Real Life Training dovrebbe consentire di tracciare dei percorsi in Google Earth ma se parto dal punto 0 al punto 1 mi traccia una retta attraverso il mare o i monti senza seguire la strada che farei in bicicletta. A qualcuno è capitato? Come avete risolto?

Grazie

Avvertenza: quando su TTS 2.0.2.0 nella barra del menu si sceglie Help e si seleziona OnLine Faq, OnLine Help, piuttosto che Tacx on Internet il software si pianta e si deve sempre fare un'uscita forzata.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
1) Con una fascia cardio Polar benchè visualizzassi il battito sul computerino Bushido non riesco a valorizzarlo sul TTS (l'apposito campo resta bianco e non produce il grafico al pari di potenza, velocità e cadenza).
Pensando si trattasse di un problema della fascia ho comprato la Tacx con il protocollo di trasmissione ANT+, stesso problema. Da cosa può dipendere? .
Sinceramente questo è veramente strano, sembrerebbe che non venga memorizzato tale valore nel Bushido. Io non ho la fascia ANT ma una normale Polar t31 e mi visualizza il battito e lo ritrovo anche nel file trasferito tramite TTS. L'unico problema che ho è che non ha un "aggancio" regolare e a volte mi perde il battito x qualche secondo poi lo ritrova, ma non vorrei fosse duvuto alla "vecchiaia" della fascia(è del 2002!!). Sono tentato a comprarne una Ant per cercare di evitare questo problemino, ma ho visto costi esagerati intorno ai 50 Euro!!! Sinceramente un pò troppo.

2) Provo ad esportare un esercizio nel Polar Protrainer ma dopo aver scelto export hrm, aver salvato il file con il nome corretto (es. 10011701.hrm) nella cartella 2010, non lo trovo nel diario di allenamento. Se però, sempre in Polar Protrainer, faccio File>apri file FC e seleziono il file che ho creato riesco a visualizzarlo. Il mio obiettivo ovviamente non è quello della sola visulaizzazione ma di averlo nel diario come un normale esercizio..
Qui ti posso aiutare;:
Allora apri il diario Polar, poi apri il giorno corrispondente all'allenamento che hai fatto, poi semplicemente clicca--> "aggiungi esercizio", non importa il nome del salvataggio dell'eportazione del Bushido, lo puoi chiamare come vuoi. Quando lo aggiungi con il Polar è lui stesso che lo rimomina nel modo corretto nella cartella dell'anno corrispondente, non devi essere tu a nominarlo, anche perchè se sbagli non te lo ritroverai nel diario.
o-o
Ciao,
Riccardo.
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Prima di premere il tasto START per iniziare il RLV verifica che sia spuntata la voce sopra il tasto, dovrebbe essere HR con le due caselle dove impostare le frequanze di soglia a cui lavorare.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ho tre problemi che non sono ancora riuscito a risolvere e chiedo il vostro aiuto:

1) Con una fascia cardio Polar benchè visualizzassi il battito sul computerino Bushido non riesco a valorizzarlo sul TTS (l'apposito campo resta bianco e non produce il grafico al pari di potenza, velocità e cadenza).
Pensando si trattasse di un problema della fascia ho comprato la Tacx con il protocollo di trasmissione ANT+, stesso problema. Da cosa può dipendere?
2) Provo ad esportare un esercizio nel Polar Protrainer ma dopo aver scelto export hrm, aver salvato il file con il nome corretto (es. 10011701.hrm) nella cartella 2010, non lo trovo nel diario di allenamento. Se però, sempre in Polar Protrainer, faccio File>apri file FC e seleziono il file che ho creato riesco a visualizzarlo. Il mio obiettivo ovviamente non è quello della sola visulaizzazione ma di averlo nel diario come un normale esercizio.
3) La funzione GPS editor di Real Life Training dovrebbe consentire di tracciare dei percorsi in Google Earth ma se parto dal punto 0 al punto 1 mi traccia una retta attraverso il mare o i monti senza seguire la strada che farei in bicicletta. A qualcuno è capitato? Come avete risolto?

Grazie

Avvertenza: quando su TTS 2.0.2.0 nella barra del menu si sceglie Help e si seleziona OnLine Faq, OnLine Help, piuttosto che Tacx on Internet il software si pianta e si deve sempre fare un'uscita forzata.
io ho una fascia polar(quella del s725) che mi funziona sia sul computerino che sul tts
... x quanto riguarda GE io faccio così: vado in GE,apro la barra laterale,vado a "percorso" da(es Perugia) a(es Monte Subasio) a questo punto vedrai il trcciato evidenziato in viola,vai a "salva percorso con nome" e salvalo come .kml... per dare xò le giuste altimetrie devi importare il file in"TCX converter"(scaricabile online),fare "update altitude" risalvare il file come .kml e infine importarlo dal TTS(selezionando GE .kml,come tipo di file da importare
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sono sempre più sorpreso dalle potenzialità del forum, si elevano a potenza le conoscenze. Peccato non avervi interpellato prima, ora ho una ulteriore fascia che va ad aggiungersi alle altre 5 (comprese quelle di mia moglie).
Grazie bredy, ares c50 e RicziO, ho praticamente risolto tutti i miei problemi.
Un saluto e buone pedalate.
Gianmarco
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Sinceramente questo è veramente strano, sembrerebbe che non venga memorizzato tale valore nel Bushido. Io non ho la fascia ANT ma una normale Polar t31 e mi visualizza il battito e lo ritrovo anche nel file trasferito tramite TTS. L'unico problema che ho è che non ha un "aggancio" regolare e a volte mi perde il battito x qualche secondo poi lo ritrova, ma non vorrei fosse duvuto alla "vecchiaia" della fascia(è del 2002!!). Sono tentato a comprarne una Ant per cercare di evitare questo problemino, ma ho visto costi esagerati intorno ai 50 Euro!!! Sinceramente un pò troppo.


Qui ti posso aiutare;:
Allora apri il diario Polar, poi apri il giorno corrispondente all'allenamento che hai fatto, poi semplicemente clicca--> "aggiungi esercizio", non importa il nome del salvataggio dell'eportazione del Bushido, lo puoi chiamare come vuoi. Quando lo aggiungi con il Polar è lui stesso che lo rimomina nel modo corretto nella cartella dell'anno corrispondente, non devi essere tu a nominarlo, anche perchè se sbagli non te lo ritroverai nel diario.
o-o
Ciao,
Riccardo.
io ho una fascia polar,abbinata al polar s725 tour edition(quella con il sensore separabile) e mi meraviglio di come funzioni davvero alla perfezione.. avevo sentito che x visualizzare la FC sul PC abbisognasse la fascia ANT,stavo già x ordinarla,quando ho visto(con molto piacere) che selezionando"analogico" sul computerino del bushido,visualizza e registra la FC senza problemi anche nel TTS
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ieri mi sono sparato 2h sul bushido.
Ho cambiato la bdc con powercranks normalmente usata con la bici da crono, nell'occasione ho ricalibrato il freno raggiungendo un ottimale 14.7
Tutto perfetto, però nelle salite che avevo impostate nel programma tra il 5 ed il 6% c'erano dei fastidiosissimi slittamenti ;nonzo%

Sotto tale soglia mi sembra di poter dire che tutto è perfetto con notevole rotondità di pedalata ed omogeneità nel rendere la differenza di pendenza.

Alla fine in soldoni tiravo fuori 250W al massimo, valore che ho sempre usato in modalità W/H per farci sfr senza alcun problema di slittamento come il fondo medio subito successivo. Quindi sia a 30 che >80 rpm in modalità watt a 250 tutto perfetto.