Tyre Glider

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Invogliato da un articolo su un noto blog e da un video su youtube il mese scorso ho comprato questo piccolo aggeggio, poco più grande di un normale cacciagomme, che serve per agevolare lo smontaggio ed il rimontaggio dei copertoni.
Oggi l’ho usato per la prima volta e devo dire che è di una comodità incredibile soprattutto per rimontare l’ultima parte dei copertoni che è sempre un po’ ostica.
L’ho usato con Conti 5000 su Fulcum R3 che normalmente non è molto complicata ma sul blog assicurano che funzioni anche con le combinazioni più toste tipo Conti 5000 TBL su Racing zero TB che poi è quella che mi interessa.
L’unica seccatura è che viene dall’UK e che con la brexit tra tasse e spedizione da 10 € mi è costato 18,30 e ci ha messo 20 giorni, ma il gioco sembra valga la candela. Ve lo consiglio.


F0FCB0C4-262E-44B7-AF2B-4A9F42002BE4.png
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Invogliato da un articolo su un noto blog e da un video su youtube il mese scorso ho comprato questo piccolo aggeggio, poco più grande di un normale cacciagomme, che serve per agevolare lo smontaggio ed il rimontaggio dei copertoni.
Oggi l’ho usato per la prima volta e devo dire che è di una comodità incredibile soprattutto per rimontare l’ultima parte dei copertoni che è sempre un po’ ostica.
L’ho usato con Conti 5000 su Fulcum R3 che normalmente non è molto complicata ma sul blog assicurano che funzioni anche con le combinazioni più toste tipo Conti 5000 TBL su Racing zero TB che poi è quella che mi interessa.
L’unica seccatura è che viene dall’UK e che con la brexit tra tasse e spedizione da 10 € mi è costato 18,30 e ci ha messo 20 giorni, ma il gioco sembra valga la candela. Ve lo consiglio.


Vedi l'allegato 349119
Video tutorial di questo attrezzo

 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.245
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Anch'io stavo vedendo questo attrezzo ma quello che mi ha fermato è il prezzo spropositato. Ho ripiegato su un attrezzo della crankbrothers che ha il medesimo scopo e funziona bene.

Video tutorial:

link acquisto
https://www.amazon.it/dp/B008UY1MXW/?tag=mmc08-21
E non pizzica sicuro la camera?
Interessante!
Comunque e´ assolutamente da comprare per quanto e´ Cool Tony10Speed, coi baffi anni 70 nella cantinetta di casa.
Mitico!!!
 
  • Haha
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
E non pizzica sicuro la camera?
Interessante!
Comunque e´ assolutamente da comprare per quanto e´ Cool Tony10Speed, coi baffi anni 70 nella cantinetta di casa.
Mitico!!!
ti dico solo che questo inverno a mano non riuscivo a rimettere a posto il copertone continental GP 4000 e ho pizzicato diverse camere. Ho messo la camera 18-25 e con questo attrezzo non ho pizzicato sino ad ora. Per 10 € circa ne vale la pena di provarlo. Inoltre è difficile pizzicare perchè l'attrezzo si innesta sul cerchio e quindi tende a portare la gomma del copertoncino all'interno del profilo e non è a contatto con la camera.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Anch'io stavo vedendo questo attrezzo ma quello che mi ha fermato è il prezzo spropositato. Ho ripiegato su un attrezzo della crankbrothers che ha il medesimo scopo e funziona bene.

Video tutorial:

link acquisto
https://www.amazon.it/dp/B008UY1MXW/?tag=mmc08-21
È vero è caro, poi con le spese diventa carissimo, ma anch’io ho quell’altro attrezzo e quest’altro è proprio un’altra storia. Quando l’ho provato non volevo credere che fosse così facile… una volta inserito l’attrezzo sul bordo del cerchio il copertone va su semplicemente spingendo senza nessun rischio di pizzicare la camera o di rovinare il cerchio, ma il motivo per cui l’ho comprato è che finora, pur avendo delle ruote Fulcrum racing zero TBR sono stato trattenuto ad utilizzare copertoni tubeless per la difficoltà di montaggio e con questo attrezzo dovrebbe essere molto più semplice.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
È vero è caro, poi con le spese diventa carissimo, ma anch’io ho quell’altro attrezzo e quest’altro è proprio un’altra storia. Quando l’ho provato non volevo credere che fosse così facile… una volta inserito l’attrezzo sul bordo del cerchio il copertone va su semplicemente spingendo senza nessun rischio di pizzicare la camera o di rovinare il cerchio.
E per me è già facile usare il crankbrothers. Lo prenderò solo quando lo inseriranno sul circuito di amazon. Non capisco cosa aspettino
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
E per me è già facile usare il crankbrothers. Lo prenderò solo quando lo inseriranno sul circuito di amazon. Non capisco cosa aspettino
Hai ragione, ma con tutti i soldi che spendiamo per cose inutili o quasi, un piccolo investimento in qualcosa che mi facesse risparmiare qualche arrabbiatura, ho ritenuto che valesse la pena.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.499
8.531
Visita sito
Bici
disc
Anche se non è il mio caso, pensi che lo scorrimento della plastica sul bordo del cerchio in carbonio possa rovinarlo o hai qualche riscontro?
io non faccio strusciare roba su un cerchio in carbonio,
in questo video si vede bene che si appoggia lateralmente sulla pista frenante del cerchio sia in fase di rimozione che in fase di installazione dello pneumatico
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
io non faccio strusciare roba su un cerchio in carbonio,
in questo video si vede bene che si appoggia lateralmente sulla pista frenante del cerchio sia in fase di rimozione che in fase di installazione dello pneumatico
Quello che dici vale solo per i cerchi con pista frenante o anche per i cerchi per freni a disco?
Non ho esperienza di cerchi in carbonio ma se sono così delicati forse è meglio che li eviti…
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
meglio evitare certe cose che i cerchi in carbonio, ci sono le leve schwalbe che sono ottime
Cerchi in carbonio a parte e di cui non ho esperienza, le leve Schwalbe sono molto comode perché hanno un gancio per fermarle su un raggio, liberare una mano ed aiutare a togliere il copertone ma per rimetterlo bisogna farlo a mano e con alcune accoppiate cerchio (specie TBR)/copertone, gli ultimi 20-30 cm sono sempre ostici, anche recuperando qualche mm spingendo il copertone nel canale dalla parte opposta.
Con questo aggeggio dovrebbe essere più semplice.
La prova che ho fatto con R3 e Conti 5000 è stata stupefacente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.499
8.531
Visita sito
Bici
disc
Cerchi in carbonio a parte e di cui non ho esperienza, le leve Schwalbe sono molto comode perché hanno un gancio per fermarle su un raggio, liberare una mano ed aiutare a togliere il copertone ma per rimetterlo bisogna farlo a mano e con alcune accoppiate cerchio (specie TBR)/copertone, gli ultimi 20-30 cm sono sempre ostici, anche recuperando qualche mm spingendo il copertone nel canale dalla parte opposta.
Con questo aggeggio dovrebbe essere più semplice.
La prova che ho fatto con R3 e Conti 5000 è stata stupefacente.
si vede che non sai bene come funzionano le leve schwalbe,