ulegra-dura ace

Tommybici

Novellino
13 Novembre 2007
21
0
bologna
Visita sito
Ci sono differenze in fluidità di funzionamento tra i due gruppi, o in frernata o altro?
Tralasciando la differenza di peso?
Ho il dubbio se cambiare o no il mio ultegra 10v
grazie anticipate;nonzo%

Per quello che ti posso dire (e di gruppi ne vediamo tanti), non ti conviene cambiare il tuo ultegra 10v perchè è già un ottimo gruppo.
Discorso diverso sarebbe in fase di allestimento di una bici nuova, dove magari viene proposto l'upgrade dall'ultegra al durace con non "pochi" euro in più.
Noto con felicità che soprattutto fra i "pensionati" (e che il signore li benedica :mrgreen:) si opta di più per il durace perchè dicono che cambiano bicicletta una volta ogni dieci anni e finchè ci sono fanno la spesa per bene!!!:mrgreen:
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Grazie per i consigli.
Allora permettetemi una domanda : ci sono differenze tra i cuscinetti del muvimento centrale della guarnitura compact (che monto) FC 700 e quella del DA con dentatura standard 53-39?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Grazie per i consigli.
Allora permettetemi una domanda : ci sono differenze tra i cuscinetti del muvimento centrale della guarnitura compact (che monto) FC 700 e quella del DA con dentatura standard 53-39?

credo sia lo stesso movimento centrale ma nn ho la certezza, cmq un mio ke è passato dalla tradizionale alla compact come la tua, ha cambiato solamente la guarnitura lasciando il movimento centrale ke aveva prima.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Grazie per i consigli.
Allora permettetemi una domanda : ci sono differenze tra i cuscinetti del muvimento centrale della guarnitura compact (che monto) FC 700 e quella del DA con dentatura standard 53-39?

No tranquillo fanno tutti e due pena uguali (non scherzo,pure io ho quelli,per comodità)ma sono di pessima fattura con cuscinetti abbastanza scadenti
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Anche io sono passato dalla tradizionale alla compact, avevo un corus carbon con movimento record e girava da solo, adesso con i cuscinetti esterni la guarnitura non gira più ed è uguale all' FSA e alla Truvativ che è praticamente Sram.
A parità di forza applicata alla pedivella la tradizionale faceva 5 giri le altre 1,5.
Non dico che questo faccia cambiare la prestazione....ma perchè è così?
 

ginger

Pignone
7 Dicembre 2007
217
0
Visita sito
Che Centra Se Fa Meno Giri Di Quando Prima Non C'eran Le Calotte Esterne Ma Il Movimento Centrale..?la Scorrevolezza è Pressochè Identica...c'eran Rapporti Di Test Che Dicevan Che Lo Scorrimento Con Calotte Era Appena Inferiore Del 0.5%/1.5% Dipendente Dai Modelli,ma La Rigidità è Del 10% Aumentata,quindi è Un Significativo Miglioramento Comunque Coi Nuovi Sistemi Di Movimento Centrale A Calotte!
 

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
Avevo questo dubbio in fase di allestimento della bici nuova (veramente ero indeciso soprattutto su Chorus-DA piuttosto che Ultegra) e alla fine ho scelto DA che ho sempre avuto.

Devo dire che dopo i primi giri che ho fatto è veramente un gruppo eccezionale, silenzioso da far paura (non ti accorgi nemmeno che hai cambiato! :shock: ) è precisissimo...penso che l'Ultegra sia più o meno la stessa cosa, cambia solo il peso.

Dato che già possiedi un buon gruppo, investi piuttosto su un paio di ruote se eventualmente non le avessi già di buon livello, ti darebbero un upgrade alla bici più significativo rispetto al gruppo.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io ho montato ultegra, (guarnitura a parte) credo si avvicini molto al durace, come funzionalità non ha nulla da invidiare, come peso la differenza non è tanta però se vuoi limare alcuni grammi devi stare sul darace.
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Le pedivelle del Dura Ace compact sono più pesanti (almeno stando ai pesi dichiarati da Shimano) e sempre secondo quanto letto sul sito Shimano sarebbero di classe Ultegra e quindi un pelino sotto la classe Dura Ace (ma sarà poi vero?).
Io ho montato un Dura Ace sulla bici nuova perché mi sono tolto lo sfizio e mi hanno fatto un buon prezzo.
Però l'Ultega a sentire chi conosco, e di cui mi fido, non ha proprio nulla da invidiare al suo fratello maggiore D.A.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Le pedivelle del Dura Ace compact sono più pesanti (almeno stando ai pesi dichiarati da Shimano) e sempre secondo quanto letto sul sito Shimano sarebbero di classe Ultegra e quindi un pelino sotto la classe Dura Ace (ma sarà poi vero?).
Io ho montato un Dura Ace sulla bici nuova perché mi sono tolto lo sfizio e mi hanno fatto un buon prezzo.
Però l'Ultega a sentire chi conosco, e di cui mi fido, non ha proprio nulla da invidiare al suo fratello maggiore D.A.


Nel gruppo DURA ACE, attualmente, non è prevista nessuna guarnitura compact che riporti la stessa scritta. In questo gruppo ci sono ben sette tipologie di guarniture, tra cui un’inedita 50/39, ma nessuna compact 50/34 o 50/36. Chi vuole montare la compact (Shimano) deve utilizzare quella del nuovo gruppo Ultegra, oppure la FC700 che fa parte dei componenti NON DI SERIE e, come gia detto, e sicuramente ad un livello inferiore. Credo ormai, che molti aspettano che Shimano sforni prima o poi una guarnitura compact degna di questo gruppo, e quindi con una bella scritta DURA ACE.
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Per quello che ti posso dire (e di gruppi ne vediamo tanti), non ti conviene cambiare il tuo ultegra 10v perchè è già un ottimo gruppo.
Discorso diverso sarebbe in fase di allestimento di una bici nuova, dove magari viene proposto l'upgrade dall'ultegra al durace con non "pochi" euro in più.
Noto con felicità che soprattutto fra i "pensionati" (e che il signore li benedica :mrgreen:) si opta di più per il durace perchè dicono che cambiano bicicletta una volta ogni dieci anni e finchè ci sono fanno la spesa per bene!!!:mrgreen:


Scusa Tommy, proprio xchè li lavori...... riguardo ai nuovi gruppi.... purtroppo nn è abbastanza visibile in giro..., ma cosa ne pensi dello SRAM sia del RED che del FORCE.... dovendo montare su nuova bici...?! ;nonzo%
 

lapio

Novellino
16 Gennaio 2006
87
0
Visita sito
Ciao, Con la vecchia bdc montavo Ultegra com guarnitura compact FSA carbon pro, con la nuova ho montato il D/A con guarnitura originale 53/39.
Per quanto mi rguarda, l' Ultegra ( peso a parte ) va meglio del D/A. nonostante io lo usavo con un salto di catena di 16 denti dal 50 al 34.L' Ultegra secondo me aveva bisogno di meno regolazioni, e forse e' anche piu' silenzioso.
Il D/A , magari piu' leggero ha bisogno di piu' manutenzione, questo io non lo so , so soltanto che ogni 2/3 uscite il mio caro D/A ha bisogno di una messa a punto.Con questo non voglio dire che il D/A fa schifo, anzi me ne guardereri bene, ma secondo me tutta quella differenza tecnica che giustifichi il prezzo del D/A non c'e.
Ovviamente ( sempre parere personale ) tutto questo potrebbe riguardare anche le altre marche in commercio, parlando sempre dei gruppi medio/top di gamma.
Per quanto mi riguarda puoi montare tranquillamente l' Ultegra, come si dice dalle mie parti risparmi e fai una gra bella figura.
Ciao.