Ultegra di2 6770 10v limite cassetta

alevari

Novellino
13 Maggio 2026
4
0
28
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr
Ciao a tutti sono quasi nuovo sul Forum,lo usavo parecchi anni fa ma avendo dimenticato le credenziali ho creato un nuovo profilo. Ho comprato da poco una bianchi oltre xr 2013 con Ultegra di2 10v a 750€ perché come prezzo non mi sembrava male e dei maledetti ladri mi hanno rubato la mia KTM lisse pro che avevo in garage proprio quest anno che dopo tanto tempo mi sono rimesso in forma.
Tornando alla bianchi, mi ci sto trovando benissimo alla fine per un amatore scarso quale sono è praticamente certo che se salissi su una bici moderna da 10k non sentirei nessuna differenza.
Per quanto riguarda il cambio però mi chiedevo se posso montare almeno un 11/30 posteriore dato che la mia ha il 28.
Non ho trovato molte informazioni a riguardo in quanto è un gruppo bello vecchio..
Grazie anticipatamente a tutti
 

alevari

Novellino
13 Maggio 2026
4
0
28
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr
Ciao a tutti sono quasi nuovo sul Forum,lo usavo parecchi anni fa ma avendo dimenticato le credenziali ho creato un nuovo profilo. Ho comprato da poco una bianchi oltre xr 2013 con Ultegra di2 10v a 750€ perché come prezzo non mi sembrava male e dei maledetti ladri mi hanno rubato la mia KTM lisse pro che avevo in garage proprio quest anno che dopo tanto tempo mi sono rimesso in forma.
Tornando alla bianchi, mi ci sto trovando benissimo alla fine per un amatore scarso quale sono è praticamente certo che se salissi su una bici moderna da 10k non sentirei nessuna differenza.
Per quanto riguarda il cambio però mi chiedevo se posso montare almeno un 11/30 posteriore dato che la mia ha il 28.
Non ho trovato molte informazioni a riguardo in quanto è un gruppo bello vecchio..
Grazie anticipatamente a tutti
Rettifico, la cassetta è un 12/25
A quanto posso arrivare al massimo dietro?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Ci sono parecchie discussioni in merito, e quindi ti confermo che io stesso con un durace 7900 arrivo da anni al 30 senza problemi regolando la vite B tension del deragliatore posteriore. Non sono l'unico, e ricordo anche di gente che ha testato il 32 su cambio a gabbia corta e sosteneva che funzionava, ma era un po' al limite e quindi lo usava solo come emergenza per strappi o pezzi molto ripidi.

Ultegra a 10v. guarda caso fa proprio la cassetta 12-30 che ho anche io.

E comunque "alla fine per un amatore scarso quale sono è praticamente certo che se salissi su una bici moderna da 10k non sentirei nessuna differenza" non è corretto sostenerlo, prima le cose vanno provate e poi si possono fare i dovuti distinguo. Prezzo a parte, dal 2013 ad oggi qualcosa è cambiato, vuoi solo nei materiali e nelle geometrie, ma soprattutto nell'insieme ruote/copertoni. E credo sia anche percepibile, anche se con le percezioni ci addentriamo in un mondo un po' esoterico dove tutto può essere il contrario di tutto. E lo dico non perché sia sostenitore delle bici moderne, poiché pedalo su una bici in alluminio del 2001, quindi ancora più vecchia della tua, ma mi rendo conto che non possono non esserci delle differenze. Poi ognuno fa le sue scelte, ovvio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alevari

alevari

Novellino
13 Maggio 2026
4
0
28
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi oltre xr
Ci sono parecchie discussioni in merito, e quindi ti confermo che io stesso con un durace 7900 arrivo da anni al 30 senza problemi regolando la vite B tension del deragliatore posteriore. Non sono l'unico, e ricordo anche di gente che ha testato il 32 su cambio a gabbia corta e sosteneva che funzionava, ma era un po' al limite e quindi lo usava solo come emergenza per strappi o pezzi molto ripidi.

Ultegra a 10v. guarda caso fa proprio la cassetta 12-30 che ho anche io.

E comunque "alla fine per un amatore scarso quale sono è praticamente certo che se salissi su una bici moderna da 10k non sentirei nessuna differenza" non è corretto sostenerlo, prima le cose vanno provate e poi si possono fare i dovuti distinguo. Prezzo a parte, dal 2013 ad oggi qualcosa è cambiato, vuoi solo nei materiali e nelle geometrie, ma soprattutto nell'insieme ruote/copertoni. E credo sia anche percepibile, anche se con le percezioni ci addentriamo in un mondo un po' esoterico dove tutto può essere il contrario di tutto. E lo dico non perché sia sostenitore delle bici moderne, poiché pedalo su una bici in alluminio del 2001, quindi ancora più vecchia della tua, ma mi rendo conto che non possono non esserci delle differenze. Poi ognuno fa le sue scelte, ovvio o-o
Grazie della risposta. A questo punto mi viene il dubbio: secondo te meglio 11-28 o 12 - 30? Considera che utilizzo la bici in funzione alla preparazione di un ironman 70.3 eseguendo a settimana un uscita intorno ai 100 km di totale pianura e un uscita intorno ai 50 km dove cerco di arrivare almeno a 1500m di dislivello. Come guarnitura ho 52-36.

Riguardo al discorso che facevamo dell' evoluzione delle bici, sicuramente un amatore come te che va in bici da decenni anche se ha sotto il sedere un mezzo del 2001 in alluminio pur non essendo un pro certamente avrebbe la sensibilità per notare parecchie migliorie con le bici moderne, io non sono ancora a quel livello in quanto non vado in bici da 5 anni e quest'anno ho fatto circa 10 uscite
Comunque credo che andando avanti la differenza si sentirà sempre meno: partendo da metà anni 90 e arrivando al 2010 il salto tecnologico è stato rivoluzionario sotto tutti i punti di vista. Credi che prendendo un modello top di gamma del 2010 e confrontandolo con uno del 2026 la differenza potrà essere così netta?(Freni a disco apparte).
Comunque anche io anni fa quando iniziai nel 2018 sono partito con una bellissima bianchi ml3 alluminio con forcelle in carbonio,cambio campagnolo veloce 10v uno spettacolo, poi nel 2021 poco prima dello stop avevo investito in una KTM relevator lisse pro montata 105 con freni a disco: la differenza ero in grado di sentirla con la vecchia bianchi ma devo dire che a inizio stagione ho avuto giusto il tempo di fare 2 uscite con la KTM prima che i maledetti me la rubassero per poi passare direttamente alla bianchi oltre xr e devo dire che apparte i freni non trovo grandi differenze a livello di telaio e reattività.
C'è anche da dire che la bianchi oltre nei suoi anni era il modello per i pro e costava circa 8k...la KTM si ha quasi 10 anni di meno ma è una categoria diversa
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Grazie della risposta. A questo punto mi viene il dubbio: secondo te meglio 11-28 o 12 - 30? Considera che utilizzo la bici in funzione alla preparazione di un ironman 70.3 eseguendo a settimana un uscita intorno ai 100 km di totale pianura e un uscita intorno ai 50 km dove cerco di arrivare almeno a 1500m di dislivello. Come guarnitura ho 52-36.

Riguardo al discorso che facevamo dell' evoluzione delle bici, sicuramente un amatore come te che va in bici da decenni anche se ha sotto il sedere un mezzo del 2001 in alluminio pur non essendo un pro certamente avrebbe la sensibilità per notare parecchie migliorie con le bici moderne, io non sono ancora a quel livello in quanto non vado in bici da 5 anni e quest'anno ho fatto circa 10 uscite
Comunque credo che andando avanti la differenza si sentirà sempre meno: partendo da metà anni 90 e arrivando al 2010 il salto tecnologico è stato rivoluzionario sotto tutti i punti di vista. Credi che prendendo un modello top di gamma del 2010 e confrontandolo con uno del 2026 la differenza potrà essere così netta?(Freni a disco apparte).
Comunque anche io anni fa quando iniziai nel 2018 sono partito con una bellissima bianchi ml3 alluminio con forcelle in carbonio,cambio campagnolo veloce 10v uno spettacolo, poi nel 2021 poco prima dello stop avevo investito in una KTM relevator lisse pro montata 105 con freni a disco: la differenza ero in grado di sentirla con la vecchia bianchi ma devo dire che a inizio stagione ho avuto giusto il tempo di fare 2 uscite con la KTM prima che i maledetti me la rubassero per poi passare direttamente alla bianchi oltre xr e devo dire che apparte i freni non trovo grandi differenze a livello di telaio e reattività.
C'è anche da dire che la bianchi oltre nei suoi anni era il modello per i pro e costava circa 8k...la KTM si ha quasi 10 anni di meno ma è una categoria diversa
Sì sono d’accordo che si sentirà meno andando avanti, un po’ perché va ad ondate, direi, e quindi finché cambieranno piccole cose saranno più difficili da percepire. Poi come è capitato con le ruote, per poco (ma troppo poco) ci sono stati i dischi ma con i quick release, ma è stata veramente una meteora, perché in un attimo sono arrivati oltre ai dischi, la larghezza interna maggiore del cerchio, i perni passanti, telai per ospitare copertoni fino a 32mm (su strada), il tubeless, cerchi in carbonio (non solo per tubolare).

Come te ho 52-36, e monto 11-28 su un paio di ruote e 12-30 su di un altro. Ma peso 60 kg. ed il 30 davvero mi serve se faccio tanto dislivello e voglio risparmiare la gamba, o su salite collinari che hanno strappi lunghi a pendenze importanti. Valuta tu, credo che nel tuo caso e facendo tanta pianura, il 52-11 potrebbe tornarti utile.

Per dirla tutta, nonostante il telaio del 2001 in alluminio, ho comunque seguito alcuni cambiamenti: ho un misuratore di potenza e ruote con cerchi tubeless ormai da 10 anni. E soprattutto è dal 2010 che giro con luci di giorno anche sulla bici da corsa ;-)