Ultegra R8000 cambio posteriore catena salta

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Giusto per farmi capire, stiamo parlando di telaio giant propel advanced e gruppo ultegra r8000 nuovi di pacca, mai fatto uscite.
Ho comprato i componenti e manuale alla mano ho deciso di montarmeli da solo.
Io eviterei risposte del tipo " perchè non vai da un ciclista professionista e gli fai vedere..." per fare quello non chiederei consigli agli esperti del forum.

Il problema è :
dopo l'istallazione della catena e la registrazione del cambio quando faccio girare i pedali la catena sembra saltare tra le 2 pulegge del cambio posteriore.

La catena non mi sembra che abbia degli spazi vuoti tra le pulegge.. però ad ogni giro di pedale si sente il salto e la catena vibbra parecchio.

Secondo voi cosa può essere ?
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
La regolazione ottimale "secondo manuale" bisognerebbe portare la catena sul pignone più grande e la catena deve passare il più vicino possibile senza che interferisca tra pignone e puleggia."
Comunque grazie proverò a spostare ulteriormente e verifico se cambia qualcosa.
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
ovviamente pignone grande e corona piccola per la regolazione della distanza fra puleggia e pignone previo aver tarato correttamente la lunghezza della catena con il metodo suggerito da shimano.
mi raccomando di aver fatto passare la catena nella gabbia correttamente e che non strusci sulla placchetta della stessa.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.685
1.403
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
1.Hai fatto passare correttamente la catena tra le due pulegge? Deve passare dal lato corretto del piolino che c'è tra le due pulegge.
2.Hai inserito il cavo nel lato corretto della vite di fissaggio? Adesso no ricordo se va nel lato verso il parallelogramma, o in quello verso la ruota. Una volta avevo sbagliato lato di fissaggio (sul 5700, però), e mi dava problemi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.638
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
1.Hai fatto passare correttamente la catena tra le due pulegge? Deve passare dal lato corretto del piolino che c'è tra le due pulegge.
2.Hai inserito il cavo nel lato corretto della vite di fissaggio? Adesso no ricordo se va nel lato verso il parallelogramma, o in quello verso la ruota. Una volta avevo sbagliato lato di fissaggio (sul 5700, però), e mi dava problemi.
So che e' un suggerimento banale, ma hai verificato che nel punto di congiunzione della catena la maglie si muovono liberamente?
Oltre a questo
La catena è directional l'hai messa nel senso giusto di rotazione?
Il cambio è stato regolato bene nei finecorsa , dunque le partenze sono corrette?
IL cavetto lo hai fatto passare nella gola giusta sul pantografo , perchè se lo fai passare dalla parte opposta sbaglia di brutto
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie Mille ragazzi per la vostre risposte.
Ho verificato i vostri consigli e mi sembra di aver fatto giusto, cioè la catena è girata giusta, con le scritte che si vedono e passa sotto il piolino, anche la falsamaglia è morbida e credo che nell'ultegra serie 8000 sia quasi impossibile bloccare il filo dal lato sbagliato dato che la sede del cavo è più che evidente, la lunghezza della catena ho fatto corona grande e pignone grande +1 o 3 link.

Ho controllato di nuovo la registrazione e mi sa che l'errore è proprio li. Ho tolto ulteriore spazio tra puleggia cambio e pignone grande, poi il fine corsa LOW non era proprio giusto. Controllo anche deragliatore anteriore che catena non strusci. Solo che i cavi cambio forse non sono ancora del tutto distesi e le regolazioni si rilasciano un pò.
Anche perchè col passaggio di cavi interno non saprei neanche come fare a stirare un pò i cavi.

Sinceramente avrei detto che dopo tutto il lavoro la regolazione fosse stato il meno, invece mi sbagliavo.
Poi forse le ruote ad alto profilo, il corpetto di ruota libera della dt swiss è molto più rumoroso al mio vecchio dura ace shimano e anche questo telaio secondo mè fa da cassa armonica di più rispetto alla mia vecchia izoard.

Poi ancora 1 domanda, dite che dopo che ho trovato la quadra delle regolazioni è necessario seguire ancora la registrazione SIS oppure no?
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
dopo qualche uscita meglio ritarare il tutto.
comunque i primi 500/800 km. nella mia giant defy la catena della KMC era parecchio rumorosa, poi silenzio assoluto.
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Oltre a tutti gli utili suggerimenti,, suggerisco anche di controllare (sempre) prima di montare il cambio posteriore che il forcellino dove si avvita il cambio sia dritto con l'apposito strumento, se si è leggermente storto (anche durante il trasporto del telaio) il cambio non funzionerà mai correttamente e le pulegge risulteranno non allineate.
 

Antonio_ride

Novellino
7 Marzo 2021
28
0
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott foil
Buongiorno a tutti e buona domenica,
ho iniziato a fare le prime uscite con la bici acquistata da poco usata.
La bici è montata dura ace con guarnitura ultegra.
La catena salta quando si trova negli ultimi tre pignoni (i primi tre partendo dall'alto); salta però rimanendo nello stesso pignone, in realtà dovrebbe far saltellare il deragliatore... Purtroppo non riesco bene a capire che tipo di salto faccia perché il problema si manifesta quando sono alto sui pedali e non riesco a vedere bene dietro.
Un altro problema è questo: nel rapporto più agile se pedalo all'indietro la catena salta nel pignone più in basso..e in generale a me sembra anche abbastanza rumorosa come trasmissione.
Il deragliatore, a parte questi problemi, cambia bene. Mi viene il dubbio quindi su catena e pacco pignoni (sembrano comunque nuovi) perché i pignoni non sono originali ma Miche, la catena non lo so, ma a questo punto potrebbe anch'essa non essere shimano.

Secondo voi cosa potrebbe essere? domani la porto dal meccanico e non vorrei chiedergli di cambiarmi il pacco pignoni con un originale ultegra e non risolvere niente alla fine..

un saluto e grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.638
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dunque potresti avere almeno due tre problemi da verificare:
Cassetta pignoni e catena usurati, cambiare entrambi
Per la discesa dovresti controllare l'ortogonalità del forcellino attacco cambio
Un'altra cosa potrebbe essere la ruota libera dura in rotazione o che appunto perde la presa, dunque si smonta si pulisce e da li poi si cambia catena e pignoni se il problema non si risolve
 

Antonio_ride

Novellino
7 Marzo 2021
28
0
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott foil
Dunque potresti avere almeno due tre problemi da verificare:
Cassetta pignoni e catena usurati, cambiare entrambi
Per la discesa dovresti controllare l'ortogonalità del forcellino attacco cambio
Un'altra cosa potrebbe essere la ruota libera dura in rotazione o che appunto perde la presa, dunque si smonta si pulisce e da li poi si cambia catena e pignoni se il problema non si risolve
sulla ruota libera non penso perché dovrebbe avere circa 3000km; il forcellino invece non saprei
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.784
19.046
.
Visita sito
Bici
mia
ma sull'elettronico se non sbaglio non c'è nessun cavo
comunque gli spiegherò la situazione e gli farò notare che i pignoni non sono originali
Ah.. non avevo capito fosse il DA elettronico, cambia il pacco pignoni (ultegra se non sei un patito del peso va benissimo-sicuramente meglio dei Miche-) e fatti regolare i finecorsa oltre ovviamente ad un controllo accurato del forcellino cambio (il mecca dovrebbe avere lo strumento necessario per farlo)
 

Antonio_ride

Novellino
7 Marzo 2021
28
0
40
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott foil
Ah.. non avevo capito fosse il DA elettronico, cambia il pacco pignoni (ultegra se non sei un patito del peso va benissimo-sicuramente meglio dei Miche-) e fatti regolare i finecorsa oltre ovviamente ad un controllo accurato del forcellino cambio (il mecca dovrebbe avere lo strumento necessario per farlo)
Grazie,
Allora gli dirò del pacco pignoni, della catena e del forcellino. Poi lui vedrà che fare.. Ultegra va più che bene.
Spero non mi spenni