ultima pazzia:fiandre dell'Aniene

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Che stai usando Vista? Word di Vista mi sembra che non abia l'estensione .doc, comunque lo zip dovrebbe caricarlo.

no uso xp professional!

cmq purtroppo devo informare chi avesse intenzione che ho preso l'influenza quindi almeno x me niente fiandre!
ma c'è già un'intesa per spostarlo di tre settimane!
15/11 la nuova data!
altre proposte?

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Un pò mi dispiace per la tua influenza, ma un pò sono anche contento, così se si organizza vengo pure io la prox volta
magari di sabato.....se si può naturalmente.

no uso xp professional!

cmq purtroppo devo informare chi avesse intenzione che ho preso l'influenza quindi almeno x me niente fiandre!
ma c'è già un'intesa per spostarlo di tre settimane!
15/11 la nuova data!
altre proposte?

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
ci siamo sabato dovrebbe essere la giornata giusta!forza prodi ciclisti in sella alle vostre giovenche!!!!appuntamento ore 9 a Roviano partenza ore 9,30!!!!

dato che nn riesco a postare l'allegato che avevo preparato posto due messaggi con la descrizione del percorso!

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Si parte dalla piazza di Roviano,sormontata dalla bellissima torre del castello Brancaccio. Otto veloci tornanti in discesa per raggiungere la valle del fiume Aniene,dove imbocchiamo a destra la SS5 Tiburtina in direzione Roma.percorriamo i primi 7 km vallonati che ci permetteranno di scaldare le gambe in vista del primo ostacolo di giornata:Mandela,2 km all’8,8%!poco prima del passaggio a livello giriamo destra e subito un cartello ci indica il 10%!prima rampa di 400 mt all’8% fino al ponte dell’A24 dove ci sono 50 mt piani che preludono al primo muro di giornata:600 mt al 12% con punte del 18%!incrociamo la strada che sale da San Cosimato,che percorreremo poi in discesa e seguendo la destra saliamo verso il borgo di Mandela,Due tornantini ci portano all’interno del borgo dove incontriamo un tratto di sampietrini .circumnavighiamo il paese passando davanti il campo sportivo e giù in discesa tenendo la destra verso San Cosimato che raggiungiamo dopo 2 km discesa e 200 mt di salita!Giriamo verso destra,passiamo il bivio con la Licinese,ancora discesa per attraversare velocemente Vicovaro .Ora la strada è movimentata e,dopo aver passato i due bivi per Castel Madama,raggiungiamo il km 37,8 dove sulla destra troviamo il bivio per Santa Balbina,secondo muro di giornata!200 mt piani poi la strada sale subito con due scalini di 300 mt al 9%con punte del 15%!altro pianetto poi un drittone di 500 mt che ci porta ai piedi dell’ultima rampa:600 mt al 10,5%
[FONT=&quot]con punte del 18%!raggiunta la SP per San Polo ci buttiamo in discesa fino a raggiungere nuovamente la Tiburtina. Ripercorriamo a ritroso due km fino a raggiungere il bivio per Castel Madama. breve discesa fino al ponte sul fiume Aniene e,con vista sul bel paese castellano,iniziamo la dolce salita di 3 km tra gli ulivi. Arrivati in paese passiamo il primo bivio per Roma e dopo 100mt sulla sinistra lo strappo di 100mt al 12 su pavé!Giriamo intorno ai giardini e giù in veloce discesa:anche la terza salita è fatta!si passa davanti “lo sgommarello” a 60 km/h!Una volta a fine discesa a sinistra verso l’A24,200 mt e a destra prendiamo l’angusta stretta stradina che ci condurrà al valico di Monte Pagliaro.E qui si fa dura:sicuramente questo sarà l’ostacolo più duro da superare!700 mt in leggerissima pendenza ci conducono alla prima rasoiata di 300mt al 10%!strada stretta tra villette isolate in mezzo ai boschetti di cerri!piccola discesa altra rampa al 10%,nuovamente discesa fino al bivio per Tivoli!si gira a sinistra,drittone fino al piano dell’A24 dove un minaccioso cartello ci indica discesa al 20%!meno male pensiamo, ma aspettate e vedrete!discesa,pianetto e sulla sinistra inizia la prima rampa di 200 mt,curva a dx :la strada si inerpica dritta,stretta e cattiva sopra in nostri occhi:inizia uno dei segmenti più duri che abbia mai percorso:1,7 km al 12,5%!La prima rampa fa paura:200 mt al 19,5%(col 34x26 si sale a 6/7 km/h!!!!),i successivi 200mt fino alla curva a sinistra fanno segnare il 14;5%!troncone più dolce di 400 mt al 9% che sembrano pianura!ma al tornante a dx si ricomincia:per 900 mt la pendenza è sempre sopra l’11% con un muro tremendo nel tratto centrale con le gambe ormai affaticate di 100 mt al 21%!il paesaggio sarebbe anche molto bello solo se ne avesse la possibilità di guardarlo!finalmente la strada spiana!in 600mt arriviamo al valico dove alla destra c’e’ il bel convento di Santa Maria nuova. Al quadrivio si prende la seconda strada sulla sinistra che fiancheggia la casetta bianca(la prima porta ai 1000 mt di monte pagliaro,la terza in ripida discesa sulla provinciale per Tivoli!) scendendo fino al borgo vecchio di San Gregorietto molto caratteristico!ci gustiamo il Borgo medievale e in leggero falsopiano in discesa su strada molto panoramica sulla piana romana ci dirigiamo verso Tivoli;questo tratto è il più indicato per fare il pieno di carboidrati:la strada è ancora molto lunga!eccoci a Tivoli.cittadina piena di tesori artistici(Villa d’Este su tutte) ma che per noi ciclisti non è il massimo visto il traffico:Ai giardinetti Garibaldi prendiamo subito la strada sulla destra:e questo è il nostro quinto muro.300 mt di cui 80 mt su pavé molto dissestato!la pendenza è sempre sopra al 10% ma lo si fa di slancio. Passiamo su campo Ripoli teatro di tante mie battaglie calcistiche(ricordo un gran gol vittoria e un’espulsione con 3 mesi di squalifica!!!)e riprendiamo l’Empolitana verso Castel Madama,dopo 4 km ripassiamo al bivio x San Gregorio orgogliosamente memori di cosa abbiamo scalato poco prima e dopo un altro km sotto il ponte dell’A24 prendiamo a sinistra la strada che ci porterà in località San Chirico,sesta asperità di giornata. Si parte con 100 mt al1’11%,piano di 200 mt ,nuova rampa di 200 mt al 9% ancora falsopiano e ultimi 150 mt al 10%!anche questo è nel sacco. Discesa al bivio a sinistra siamo di nuovo sull’Empolitana.La strada larga in falsopiano quasi sempre controvento non ci fa rilassare molto. Davanti a noi si erge Ciciliano il cui bivio meglio conosciuto come Passo della Fortuna sarà la nostra prossima meta. al km 11,6 inizia l’ascesa!primo troncone fino al bivio per Sambuci al 6/7 % poi un troncone all’8% fino agli ultimi 300 mt al 12%!Ci buttiamo velocemente in discesa,un po’ di mangiaebevi,e dopo un ulteriore salita di 500 mt al 6% si prende a sinistra per Gerano.Arrivati ai piedi del colle su cui sorge il paese,famoso per l’infiorata del Corpus Domini e per la fiera di Sant’Anatolia,iniziamo la salita:le pendenze non sono proibitive solo dentro al paese una rampa breve su sampietrini al 13%,Arriviamo al bivio con la Circonvallazione da cui saliremo successivamente,svoltiamo destra e dopo 100 mt eccoci a Fonte Leo.il cartello parla chiaro 20%!strada stretta che sale verticale in mezzo alle querce;il troncone è breve,400 mt ma si fa sentire,siamo a Poggio Martino. La strada spiana ed un lungo falsopiano ci porta ai 665 mt del valico,Cima coppi di giornata..........
segue::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
[/FONT]

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
[FONT=&quot]Ormai i km iniziano a sentirsi,siamo a più di metà percorso ma il computo delle salite dice metà fatte,metà da fare:8 a 8.Scendiamo a sinistra nuovamente verso Gerano e arrivati in località Sant’Anatolia prendiamo la circonvallazione che in 3 km molto panoramici su Gerano e la valle del Giovenzano:pendenza costante tra 6 e 8% si va su di passo senza strappi cercando di risparmiare energie per i restanti terribili muri. In località Sant’Anna termina la salita ed una stupenda discesa a tornanti con vista su Rocca Santo Stefano ci porta al bivio segnalato da un cartello scritto su un cartello di legno. Strada di campagna che costeggia un fosso praticamente fuori dal traffico:rilassante al massimo,ci conviene mangiare qualcosa barretta o gel liquidi. Arriviamo a Ponte Murato ed inizia il muro che sicuramente ci resterà nelle gambe:15-17% punte del 21%!prima del lo scollina mento altri 200 mt al 10%!discesa ripidissima ,due km di Sali escendi(un pezzo al 10%) e giungiamo a Subiaco passando sull’Aniene!uno sguardo alla bellissima Rocca Alboziana che sovrasta dall’alto il borgo stagliato alle pendici di Monte Livata!iniziamo nuovamente a salire e sotto l’arco in marmo inizia una bella rampa che termina in piazza S.Andrea.giriamo a sinistra ed arrivati al bivo x Cervara giriamo secchi sulla destra,verso il centro storico!sarà dura:300 mt al 9%,inizia il pavé 200 mt all’11%,siamo al semaforo inizia un altro troncone di 200 mt al 12% fino al bivio x Livata:eccolo qui il muro 150 mt al 17% che finiscono in corrispondenza di uno STOP!la pendenza resta sul 10%,poi si affievolisce e dopo 500 mt in contrada Montore raggiungiamo la fine dell’11imo e durissimo muro!Sicuramente saremo ormai belli provati:11 salite con queste pendenze ci hanno fiaccato le gambe!ma l’impresa è sempre più vicina!riprendiamo verso sinistra in piano e dopo un km iniziamo a scendere verso Subiaco.Quasi subito troviamo il bivio sulla destra che ci porta in località Pozziglio:è un bellissimo saliscendi che al km3 si trasforma in ripida discesa(18%).con un km raggiungiamo la Sublacense.440 mt di pianura ed subito si risale:ci aspetta il muro di Valle Chiappante!questo farà malissimo:si parte subito al 13% poi un troncone di 400 m7 al 7% ma in corrispondenza di un casale la pendenza si fa dura per 1,5 km raramente si scende sotto il 9%!arriviamo al bivo x le Selve,se continuassimo a destra ci sarebbero altri 700 mt durissimi,si tocca il 21%,ma ce li risparmiamo. si pedala un po’ in piano ,discesa strappetto al 10% discesa fino alla località Barco attraverso Le Selve. Si respira finalmente:ne approfittiamo per assumere maltodestrine o carbogel,ormai siamo a -4 salite e ci restano circa 30 km. lasciamo la Sublacense nuova per quella vecchia,più isolata sorpassiamo il bivio di Agosta e sul rettilineo seguente sulla destra prendiamo Via delle vigne:brevissimo ma cattivo!200 mt leggerissimi poi si svolta a destra:due ripidissimi tornantini al 18%,poi si sale costantemente tra il 10 e il 12%. ma in 500 mt siamo nel piccolo borgo di Agosta:anche il muro nr 13 è nostro!-3 e vai!verso destra si scende su sampietrini e raggiunto il bivio sulla Sublacense andiamo a destra ripercorrendo un tratto già fatto!arriviamo al bivio per Marano dove riempiamo le borracce,volendo anche più in la alle sorgenti di acqua minerale. Seguiamo per Marano sorgenti e alla fine del tratto asfaltato saliamo ripidamente verso il paesello delle acque minerali!è una salita a gradini:i primi 500 mt sono 3 rampe intervallate al 10% medio poi un tratto più facile al 6%.Inizia qui il troncone più duro 200 mt al 15% che finiscono in corrispondenza di un tornante verso destra sovrastato da un bel casolare. La pendenza cala notevolmente salvo riprendere per l’ultima rampa di 50 mt al 10%!dopo un 1,6 km comunque finisce questa ulteriore fatica e godendo il panorama sul meraviglioso borgo di Cervara arroccato sotto la sua Morra,attraversiamo Marano.Ci si ributta in discesa fino a ritornare al bivio da dove siamo saliti;si va verso Roma e dopo 3 km subito dopo il Ristorante Le molette saliamo sul drittone al 6% che ci porta verso Arsoli.Incrociamo la Tiburtina ma subito al primo bivio la lasciamo seguendo le indicazioni per il campo sportivo!strada di campagna poco prima del campo di calcio si trasforma in strada cementa tata:ma sono solo 500 mt comunque buoni. Riprende l’asfalto e ,proprio dove c’e’una fontanella inizia il penultimo muro,Arsoli. Il primo tratto è quello più difficile:450 mt all’11% con punte del 15%.Siamo al bivio x Cervara ma scendiamo verso Arsoli 300 mt in discesa e si risale 1 km soltanto al 5,7,9% ma siamo alla fine e sembrano infiniti specie gli ultimi 100 mt su sampietrini su cui la bici balla!siamo alla fine ormai manca solo Roviano!si va in discesa lungo la Tiburtina che seguiamo fino al bivio per Roviano che è lì sul colle con la sua bella torre ad aspettarci per celebrare la nostra impresa!gli 8 tornanti non sono di per sé durissimi ma ormai abbiamo 150 km, 15 muri e 2400 mt di dislivello nelle gambe!il primo ‘braccio’ come chiamiamo noi rovianesi ogni tratto tra due tornanti è impegnativo, all’inizio si tocca l’11%; gli altri 3 scorrono via ma il 5 all’8% medio ci fa alzare sui pedali. Altri 3 tornanti e si entra in paese:500mt all8% ancora con una punta del’11% e finalmente la strada spiana. Ultimo sprint con le ultime forze e finalmente eccoci qua in Piazza della Repubblica!l’impresa è fatta!una giornata che ricorderemo sicuramente e spero possa avervi fatto scoprire begli angoli delle zone in cui faccio le mie scorribande in sella alla mia amatissima FRW! [/FONT]

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io passo già da adesso. Debolezza generale, abbassamento di voce, gambe stanche. Non mi avventuro in queste condizioni a fare un giro del genere. Mi farei solo male e me farebbe male pure Juri :angrymod:se sapesse che tutto acciaccato e un periodo di teorico riposo faccio una mattana del genere.

La strada è sempre lì ci sarà il tempo per rifarlo. Divertitevi.

Ciao

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
eccomi qua a descrivere un'altra magnifica giornata passata grazie a questo forum che mi ha fatto conscere Pelo1981 un'altro splendido ragazzo con cui ho passato una bella mattinata iin bici in compagnia di Sorgio che avevo già la fortuna di conoscere!
tempo molto clemente se si esclude poca pioggerellina presa tre San gregorio e Tivoli!giro effettuato a metà sulle previsioni poichè Sorgio ha accusato un pò di mal di schiena,mentre Pelo aveva degli impegni con il Ristorante!ma alla fine comunque il computerino recitava 108 km e 1600 mt di dislivello con 8 muri nel carniere!li ringrazio nuovamente per avermi seguito in questa pazza impresa che come ci siamo già promessi ripeteremo per concludere la seconda metà(ce ne restano altri 8 più Roviano che abbiamo già fatto!)!penso che i momenti più belli siano stati il passaggio sui tre pezzi in pavè dentro Mandela(Giovanni ha detto che già solo quello valeva la levataccia alle 7!!!),Castel Madama con sosta alla fontanella,e il tratto veramente dissestato di Tivoli oltretutto bagnato al 14%!ma credo che il non-plus-ultra sia stato il terribile muro di San Gregorio con le sue pendenze sempre sopre il 10% per due km!il tratto al 20% alla fine l'ho salito a 7 km/h con i battiti a 195!!!ma poi la vista splendida del borgo di San gregorio ci ha ripagato totalmente della fatica fatta!
grazie di nuovo a Giovanni e Daniele!appuntamento per la continuazione del tour aperto anche a chi vorrà unirsi!

poi a prtimavera verr' riproposto l-intero percorso!!!

ps>complimenti anche dal punto di vista tecnico sia a Sorgio (ma già lo sapevo) che a Pelo:i ragazzi vanno veramente forte!

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
Bici
Se capitate nei pressi di Roviano e zone limitrofe, e doveste malauguratamente perdervi non esitate a chiamare Andrea che conosce millimetro per millimetro quei fantastici posti!
Altro che Garmin, sapeva a memoria anche i tombini di quelle strade, complimenti Andrè!
Direi giornata epica davvero, nonostante abitassi vicino non ho mai avuto il piacere di vedere luoghi tanto belli, per non parlare della difficoltà del percorso, dei muri paurosi tipo quello di San Gregorio, che mi sembra di aver intravisto nel mio massimo sforzo!
Sorgio l'avevo già conosciuto "velocemente" alla gf Monti Ausoni, mentre Andrea l'ho conosciuto ieri, mitico ciclista, ma di quelli veri che escono in bici cercando di cogliere il bello come godersi i paesaggi e soprattutto le crostate che lui stesso prepara.
La prossima volta portane una intera che era davvero buona.
Sono contento perchè Sorgio e Andrea sono i primi forumendoli laziali che ho coniosciuto, tra l'altro abitiamo vicino e sicuramente si uscirà spesso in futuro.
Consiglio a tutti la prox volta di aggregarsi, perchè oltre all'ottima compagnia troverete "muri per le vostre gambe".

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
grazie per i complimenti!ma adesso verranno tutti per assaggiare la crostata nn per pedalare!!!!sono veramente contento di averti fatto conoscere posti che ti hanno entusiasmato e credimi anche l'altro pezzo e veramente fantastico :ci sono dei passaggi in cui bisogna proprio fermarsi adx ammi rare lo spettacolo che i nostri magnifici Simbruini ci offrono!!!!

inizia cmq a pensare al tuo giro che come scalda l'aria si va!e poi si mangia da te!

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
Bici

L'unico rimpianto che ho è quello di non aver portato la macchina fotografica, ma sarà per la prox volta.
Per il giro in alta ciociaria ci stò già pensando...., ci divertiremo di sicuro!

OrsoMars

Pedivella
9 Giugno 2004
336
11
Visita sito
Ciao
La prossima volta cercherò di esserci anch'io.

Sabato mattina sono passato in bici sulla Tiburtina.
Speravo di incontrarvi per salutarvi, ma ho visto solo alcuni bikers che stavano partendo da San Cosimato.
A Carsoli mi sono incontrato con Marina e abbiamo battezzato la sua nuova Cervelo.

R.

P.S.: Auguri a Sorgio