ULTIMATE 2023

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.356
69
dove osano le aquile
Visita sito
purtroppo è un problema noto in casa canyon .. da ormai tanti anni speravo l avessero risolto non sei il primo e nn sarai l'ultimo
premetto che non ho alcun interesse a difendere canyon.
attualmente siamo a conoscenza di 2 casi con problema alla zona reggisella.
se dov'esserci un problema di progettazione, canyon,come ha già dimostrato in passato, sospenderà la vendita e ritirerà i telai venduti
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
qualcuno mi spiega come regolare inclinazione sella sulla nuova Ultimate cf slx 9.0 ? ho guardato il video sil sito Canyon, sembra tutto facile visto che c'e una sola vite da svitare, ma io non riesco a muovere su e giù... ho paura di forzare piu del dovuto
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Aspetta!
Vediamo cosa dice l'assistenza, la mia parte lunedì.
Per ora non so nulla di ufficiale ma voglio credere che sia un problema di montaggio, almeno così a me, e chi la visto il problema ed è più tecnico di me, sembra.
Il motivo dovrebbe essere che, il collarino in gomma posto nell'alloggiamento del reggisella non è stato fissato bene e questo fa si che quando vai ad agire sul perno di chiusura, si muove (a me verso l'alto) spostandosi dalla sua sede naturale. Le conseguenze sono che le vibrazioni ed i movimenti sulla sella durante la pedalata, facciano perdere forza al serraggio rendendolo lasco e innescando il fastidioso rumore.
Penso questo perché il problema ha iniziato a verificarsi dopo c.a. 500km proprio quando mi sono accorto che, perché dovevo abbassare la sella di qualche mm (sono passato a Speedplay), nel stringere il perno di chiusura il reggisella saliva di 2mm. Li per li non ci ho fatto gran caso, sono partito e per le prime 3h del giro tutto perfetto, fino a che è iniziato un leggero cigolio che è andato via via aumentando.
Tornato a casa ho verificato la chiusura ed era molle. Ho dato la colpa al fatto che ho applicato troppa pasta di tenuta, ho ristretto a 5nm.
Un paio di giorni dopo sono uscito e per c.a. 40 minuti tutto perfetto poi di nuovo il cigolio (il reggisella teneva perfettamente l'altezza) ed allora sono passato al centro Canyon Experience del mio paese (visto che passavo da li) e col gentilissimo tecnico abbiamo verificato il serraggio ed era di nuovo lasco.
A quel punto abbiamo ipotizzato quanto sopra detto.
Sono anni che compro Canyon e questo è il primo problema per cui sono stato obbligato a mandare la bici in assistenza.
Personalmente trovo questa Ultimate spettacolare.
Mi spiacerebbe molto che il mio problema fosse un problema di progettazione e quindi doverci rinunciare a lungo.
Nel frattempo ho ripristinato la "vecchia"
Buone pedalate


ho interesse ad ordinare una cf slx..... quindi ho mandato un messaggio alla chat sul tema reggisella. Loro dicono che non ci sono assolutamente problemi del tipo "errori di porgettazione" e che si potrà ordinare con tranquillità. Non credo personalmente che sia conveniente per loro inviare telai che hanno il possibile problema per poi ritirarli...piuttosto aspetteranno a spedire.... sarebbero matti.

Comunque loro hanno detto che è un non problema. Googolando in rete anche in inglese non c'è traccia, a parte qui di altre rotture/problemi.... ma magari non sono capace io a cercare
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
ho interesse ad ordinare una cf slx..... quindi ho mandato un messaggio alla chat sul tema reggisella. Loro dicono che non ci sono assolutamente problemi del tipo "errori di porgettazione" e che si potrà ordinare con tranquillità. Non credo personalmente che sia conveniente per loro inviare telai che hanno il possibile problema per poi ritirarli...piuttosto aspetteranno a spedire.... sarebbero matti.

Comunque loro hanno detto che è un non problema. Googolando in rete anche in inglese non c'è traccia, a parte qui di altre rotture/problemi.... ma magari non sono capace io a cercare
No infatti, come ho scritto ritengo il mio problema un problema di montaggio e non di progettazione.
A parte il rammarico di veder partire la mia bici nuova verso l'assistenza, sono confidente in una rapida soluzione del problema. La bici è spettacolare la migliore che in 30 anni di pedalate abbia mai avuto.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
qualcuno mi spiega come regolare inclinazione sella sulla nuova Ultimate cf slx 9.0 ? ho guardato il video sil sito Canyon, sembra tutto facile visto che c'e una sola vite da svitare, ma io non riesco a muovere su e giù... ho paura di forzare piu del dovuto
Si dovrebbero muovere i morsetti che fermano i binari della sella.
Mollando la vite si aprono quelli esterni e dovrebbero staccarsi dal carbonio quelli interni:
1665423971650.png
Anche i miei sono molto duri nello staccarsi.ho dovuto smontare il bullone di tenuta, togliere i morsetti esterni e con un chiodo di plastica, battere dall'interno verso l'esterno prima uno e poi l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Sd112

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
No infatti, come ho scritto ritengo il mio problema un problema di montaggio e non di progettazione.
A parte il rammarico di veder partire la mia bici nuova verso l'assistenza, sono confidente in una rapida soluzione del problema. La bici è spettacolare la migliore che in 30 anni di pedalate abbia mai avuto.
Tu hai la versione durace? La senti molto leggera? Quali sono le sensazioni?
Ora stai usando la Rim ? Differenze?

Dai che sono curioso...
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Tu hai la versione durace? La senti molto leggera? Quali sono le sensazioni?
Ora stai usando la Rim ? Differenze?

Dai che sono curioso...
Si ho la 9.
Ora sto usando il modello 2020 sempre 9 ma con lo SRAM AXS, per un periodo ho avuto anche la rim sempre Shimano.
Ho cambiato perché SRAM non lo sopportavo più ma non pensavo di trovarmi così bene con questo telaio anzi viste le geometrie ero un po' preoccupato. Dopo un paio di giri di rodaggio, ci sono entrato subito in confidenza malgrado quasi 1cm in più di dislivello sella manubrio. La bici risulta scattante e maneggevole e precisa. Inoltre pur essendo molto rigida è altrettanto comoda e facile da guidare. Ci ho fatto 2 giri per me discretamente lunghi e con importante dislivello e me ne sono innamorato.
Sabato ed oggi sono uscito con la "vecchia" Ultimate e si, la differenza si sente.
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Vi racconto la mia esperienza, spero possa essere utile. Compro Canyon da 10 anni con grande soddisfazione ma ultimamente secondo me la qualità è scesa.

Aprile 2020 acquisto una MTB Neuron in Alu. In autunno 2020 fiorisce la vernice della biella ammortizzatore. Spedisco la bici e la cambiano.
Inverno 2021 fiorisce di nuovo nello stesso punto. Mi spediscono la biella che questa volta sostituisco io. Indovinate cos'è successo quest'anno?? Non ho sborsato un euro nemmeno per le spedizioni, ma il messaggio che ho recepito è che non hanno risolto il problema e probabilmente costa meno spedire il ricambio piuttosto che capire il problema.

Marzo 2022 acquisto una aeroad CF SL 8. Dopo tre mesi si rompe la ruota libera (colpa di DT Swiss) e il reggisella inizia a scricchiolare. Spedisco tutta la bici e incredibilmente cambiano telaio e reggisella oltre alla ruota. A vista non si vedevano crepe o danni al reggisella ma lo hanno sostituito di default seguendo una "procedura standard" per le aeroad come la mia... Nel rimontare il telaio nuovo con i componenti vecchi rigano i cerchi (splendidi DT Swiss da 62), dimenticano di regolare il cambio (vabbè non è difficile) ma soprattutto stringono male la pedivella sinistra al movimento centrale (!!!). Io non me ne accorgo e dopo un paio di uscite sgrano il millerighe di pedivella e movimento che andrebbero quindi sostuiti entrambi.

Devo rendere merito a Canyon che mi ha rimborsato per intero la bicicletta a distanza di 6 mesi dall'acquisto, ma io ho perso la stagione estiva di bici e la mia nuova l'ho comprata in un negozio. Sono tre anni che smonto e monto bici, imballo, spedisco...

Secondo me hanno problemi con il sistema reggisella, magari accentuato nei casi come il mio che peso 83kg. Ho letto qui sul forum e anche un mio amico aveva avuto problemi con la vecchia aeroad. A questo va aggiunto il problema del service italiano. Dimenticare di chiudere viti, rigare i cerchi, ecc... Inadeguati.

Ero un "fun-boy" canyon ed ho avuto difficoltà a riconoscere la loro carenza di qualità. Qualità che invece li aveva contraddistinti nelle prime biciclette, ma ora secondo me puntano al marketing e a vendere.

Scusate se sono stato prolisso
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Vi racconto la mia esperienza, spero possa essere utile. Compro Canyon da 10 anni con grande soddisfazione ma ultimamente secondo me la qualità è scesa.

Aprile 2020 acquisto una MTB Neuron in Alu. In autunno 2020 fiorisce la vernice della biella ammortizzatore. Spedisco la bici e la cambiano.
Inverno 2021 fiorisce di nuovo nello stesso punto. Mi spediscono la biella che questa volta sostituisco io. Indovinate cos'è successo quest'anno?? Non ho sborsato un euro nemmeno per le spedizioni, ma il messaggio che ho recepito è che non hanno risolto il problema e probabilmente costa meno spedire il ricambio piuttosto che capire il problema.

Marzo 2022 acquisto una aeroad CF SL 8. Dopo tre mesi si rompe la ruota libera (colpa di DT Swiss) e il reggisella inizia a scricchiolare. Spedisco tutta la bici e incredibilmente cambiano telaio e reggisella oltre alla ruota. A vista non si vedevano crepe o danni al reggisella ma lo hanno sostituito di default seguendo una "procedura standard" per le aeroad come la mia... Nel rimontare il telaio nuovo con i componenti vecchi rigano i cerchi (splendidi DT Swiss da 62), dimenticano di regolare il cambio (vabbè non è difficile) ma soprattutto stringono male la pedivella sinistra al movimento centrale (!!!). Io non me ne accorgo e dopo un paio di uscite sgrano il millerighe di pedivella e movimento che andrebbero quindi sostuiti entrambi.

Devo rendere merito a Canyon che mi ha rimborsato per intero la bicicletta a distanza di 6 mesi dall'acquisto, ma io ho perso la stagione estiva di bici e la mia nuova l'ho comprata in un negozio. Sono tre anni che smonto e monto bici, imballo, spedisco...

Secondo me hanno problemi con il sistema reggisella, magari accentuato nei casi come il mio che peso 83kg. Ho letto qui sul forum e anche un mio amico aveva avuto problemi con la vecchia aeroad. A questo va aggiunto il problema del service italiano. Dimenticare di chiudere viti, rigare i cerchi, ecc... Inadeguati.

Ero un "fun-boy" canyon ed ho avuto difficoltà a riconoscere la loro carenza di qualità. Qualità che invece li aveva contraddistinti nelle prime biciclette, ma ora secondo me puntano al marketing e a vendere.

Scusate se sono stato prolisso
Non ho capito, quindi l'Aeroad a Giugno l'hai rispedita e ti sei fatto rimborsare completamente?
Purtroppo il problema dei meccanici è generalizzato.
Sono sempre di fretta e non prestano la "cura" necessaria al cliente. Un po' è colpa del fatto che i margini sulle bici si sono abbassati perché si sono alzate le vendite ed un po' perché noi siamo diventati pretenziosi nel non avere più pazienza di aspettare. Aggiungi anche che la tecnologia ha fatto diventare più difficile gli interventi di manutenzione.
Per tutti questi motivi da qualche anno a questa parte mi sono attrezzato un'officine privata e ho studiato come fare manutenzione alle varie bici che avuto.
Ho montato e smontato telai con gruppi meccanici ed elettronici sia SRAM che Shimano con i miei tempi e grande soddisfazione.
Io la mia prima bici Canyon (una MTB Grand Canyon da 26'') la comprai nel 2011 e dopodiché ne ho comprate diverse.
Prima d'ora, non ho mai dovuto rispedire nulla in assistenza, spero non diventi, come per te, un incubo.
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Si ho la 9.
Ora sto usando il modello 2020 sempre 9 ma con lo SRAM AXS, per un periodo ho avuto anche la rim sempre Shimano.
Ho cambiato perché SRAM non lo sopportavo più ma non pensavo di trovarmi così bene con questo telaio anzi viste le geometrie ero un po' preoccupato. Dopo un paio di giri di rodaggio, ci sono entrato subito in confidenza malgrado quasi 1cm in più di dislivello sella manubrio. La bici risulta scattante e maneggevole e precisa. Inoltre pur essendo molto rigida è altrettanto comoda e facile da guidare. Ci ho fatto 2 giri per me discretamente lunghi e con importante dislivello e me ne sono innamorato.
Sabato ed oggi sono uscito con la "vecchia" Ultimate e si, la differenza si sente.
gentilmente potresti spiegare meglio perchè SRAM non lo sopportavi più? grazie
 

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Non ho capito, quindi l'Aeroad a Giugno l'hai rispedita e ti sei fatto rimborsare completamente?
Purtroppo il problema dei meccanici è generalizzato.
Sono sempre di fretta e non prestano la "cura" necessaria al cliente. Un po' è colpa del fatto che i margini sulle bici si sono abbassati perché si sono alzate le vendite ed un po' perché noi siamo diventati pretenziosi nel non avere più pazienza di aspettare. Aggiungi anche che la tecnologia ha fatto diventare più difficile gli interventi di manutenzione.
Per tutti questi motivi da qualche anno a questa parte mi sono attrezzato un'officine privata e ho studiato come fare manutenzione alle varie bici che avuto.
Ho montato e smontato telai con gruppi meccanici ed elettronici sia SRAM che Shimano con i miei tempi e grande soddisfazione.
Io la mia prima bici Canyon (una MTB Grand Canyon da 26'') la comprai nel 2011 e dopodiché ne ho comprate diverse.
Prima d'ora, non ho mai dovuto rispedire nulla in assistenza, spero non diventi, come per te, un incubo.
Bici acquistata a marzo. Rompo la ruota a inizio giugno e spedisco a metà giugno. Sostituiscono: ruota, telaio e reggisella. La bici torna a inizio agosto con ruote graffiate (non era roba da poco, ho ancora le foto) e pedivelle mal assemblate. Mi arrabbio chiedendone una nuova e loro mi rimborsano tutto (bici più costi che avevo sostenuto per spedizione e imballo).

Quindi niente da dire sull'onestà di Canyon ma come detto è stata una discreta rottura di scatole e non ho pedalato per tutta l'estate la BDC. In un negozio mi avrebbero dato una coppia di ruote in sostituzione o un muletto per pedalare.

Come dici tu anche i negozi non sono messi molto meglio... motivo per cui anni fa ero passato a Canyon. Costavano meno, ottima qualità e mi sono sempre fatto la manutenzione. Anche io ho una grand canyon in garage in carbonio e funziona ancora alla grande!

La Aeroad rimane la più bella bici che ho avuto, e andava anche bene. Ti auguro buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.320
780
53
Valle d'Aosta
Visita sito
gentilmente potresti spiegare meglio perchè SRAM non lo sopportavi più? grazie
Parere puramente personale e premetto che mi ritengo molto esigente ti dico quanto segue.
Abituato da sempre a Shimano nella primavera 2020 decido di cambiare bici e dopo lunga riflessione se 11 o 12 velocità, mi faccio tentare dalle 12 di SRAM ed il suo total wireless.
Da subito i problemi sono stati la caduta spot della catena verso l'interno e i freni decisamente rumorosi.
Non avendo grande esperienza con questo gruppo, sono passato da un paio di meccanici dalle mie parti che, non hanno risolto nulla.
Allora mi sono letto e riletto il manuale, visto tutti i tutorial online ed acquistato le dime di allineamento dei deragliatori e con tanta pazienza ho configurato la trasmissione ma la catena continuava a cadere (in verità un po' meno).
Ho provato a cambiare il cuneo di battuta sul telaio del deragliatore anteriore ed il problema si è risolto, ma si verifica ancora in condizioni di catena non perfettamente pulita ed oleata o quando in caso di pioggia prende del fango o sabbia.
Tutto questo comporta che non sono mai tranquillo nel passaggio tra la corona grande e quella piccola.
Il sistema disco pastiglia diventa discretamente rumoroso quando sollecitato in discese lunghe con molte curve, ed è fastidioso.
Al primo cambio catena ho dovuto percorrere c.a. 1500km e prima di risolvere un discreto rumore di macina caffè che mi accompagnava ad ogni pedalata nella combinazione 35 anteriore e dal 16 al 28 posteriore, ed ancora oggi se non innaffiata di olio per condizioni umide, un po' di rumore si avverte.
Non mi sono mai abituato all'ergonomia delle leve in presa alta tant'è che ho dovuto rivedere la mia posizione in bici per stare più comodo nei lunghi giri.
Infine ma non ultimo, il 10, come minimo rapporto posteriore, credo di non averlo mai usato se non per sbaglio, ed il 48-35 anteriore non mi ha pienamente soddisfatto.
Unica cosa per me positiva è il metodo con cui vengono attuate le cambiate. 2 soli pulsanti configurabili desta o sinistra per salire o scendere di rapporto, ma questo non è bastato per farmi rimanere in casa SRAM.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Vi racconto la mia esperienza, spero possa essere utile. Compro Canyon da 10 anni con grande soddisfazione ma ultimamente secondo me la qualità è scesa.

Aprile 2020 acquisto una MTB Neuron in Alu. In autunno 2020 fiorisce la vernice della biella ammortizzatore. Spedisco la bici e la cambiano.
Inverno 2021 fiorisce di nuovo nello stesso punto. Mi spediscono la biella che questa volta sostituisco io. Indovinate cos'è successo quest'anno?? Non ho sborsato un euro nemmeno per le spedizioni, ma il messaggio che ho recepito è che non hanno risolto il problema e probabilmente costa meno spedire il ricambio piuttosto che capire il problema.

Marzo 2022 acquisto una aeroad CF SL 8. Dopo tre mesi si rompe la ruota libera (colpa di DT Swiss) e il reggisella inizia a scricchiolare. Spedisco tutta la bici e incredibilmente cambiano telaio e reggisella oltre alla ruota. A vista non si vedevano crepe o danni al reggisella ma lo hanno sostituito di default seguendo una "procedura standard" per le aeroad come la mia... Nel rimontare il telaio nuovo con i componenti vecchi rigano i cerchi (splendidi DT Swiss da 62), dimenticano di regolare il cambio (vabbè non è difficile) ma soprattutto stringono male la pedivella sinistra al movimento centrale (!!!). Io non me ne accorgo e dopo un paio di uscite sgrano il millerighe di pedivella e movimento che andrebbero quindi sostuiti entrambi.

Devo rendere merito a Canyon che mi ha rimborsato per intero la bicicletta a distanza di 6 mesi dall'acquisto, ma io ho perso la stagione estiva di bici e la mia nuova l'ho comprata in un negozio. Sono tre anni che smonto e monto bici, imballo, spedisco...

Secondo me hanno problemi con il sistema reggisella, magari accentuato nei casi come il mio che peso 83kg. Ho letto qui sul forum e anche un mio amico aveva avuto problemi con la vecchia aeroad. A questo va aggiunto il problema del service italiano. Dimenticare di chiudere viti, rigare i cerchi, ecc... Inadeguati.

Ero un "fun-boy" canyon ed ho avuto difficoltà a riconoscere la loro carenza di qualità. Qualità che invece li aveva contraddistinti nelle prime biciclette, ma ora secondo me puntano al marketing e a vendere.

Scusate se sono stato prolisso
Non sei stato prolisso anzi hai spiegato con dovizia di particolari cosa ti è accaduto. Sono contento che dopo 10 anni abbia finalmente aperto gli occhi. Il marketing ha distrutto quest realtà teutonica che puntava tutto sulla qualità
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
il tema sono i grandi numeri. credo che canyon abbia avuto un impennata di vendite negli ultimi anni e che la catena di assemblaggio, distribuzione, post vendita...ecc possa risentire dei numeri e dei tempi.
ci vorrebbe una assistenza localizzata in 5 punti per ogni stato. Dove poter rivolgersi direttamente. Di persona, non per mail o chat con la ragazza educata, ma che di bici non ne capisce nulla...
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
cmq da quello che vedo nel sito, c'è una buona disponibilità di taglie..sinceramente credevo in un sold out.. avranno messo tante bici in magazzino e la richiesta non è stata quella che si aspettavano?