ultimo lavoretto di rimessa a nuovo

S

slotcar55!

Guest
Io cambierei solo la guaina che va al cambio e la metterei gialla come le altre, il resto mi piace tutto.

Ho anche io una brooks professional e non mi ci trovo molto così l'ho sostituita con una b17 con cui mi trovo molto meglio, volevo provarla anche sulla bici ufficiale ma il reggisella a 2 viti wr non mi permette di montarla correttamente.
quella gialla non entra perfettamente nell'alloggiamento del chainstay:cry
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
questa è l'ultima bici al quale mi sono dedicato con un lavoro di rimessa a nuovo ,
Una Marastoni del 86, Crecord 1°serie , passaggio cavi completamente interno .
IMG_0058.jpg

altre foto su http://s282.photobucket.com/albums/kk267/slotcar55/marastoni/

Anzitutto complimenti.
Un dettaglio che non mi piace e' l'adesivo 'arcobaleno' sotto il gagliardetto Marastoni sul tubo sterzo.

Per quanto riguarda le pulci che ti ha fatto Lanerossi ti dico la mia.
La sella la 'tilterei' anch'io.
L'accavallamento delle guaine freno non mi sembra cosi' importante; lunghe cosi' piacciono anche a me.
Le leve freno abbassale un po' (e cosi' accorci le guaine ... ), anche perche' e' una bici da cronometrro!

Una curiosita'.
Il passaggio interno dei fili cambio e deragliatore chi l'ha introdotto? Vorrei sapere se e' corretto quanto hanno raccontato a me. Anch'io ho una bici con passaggio interno.
Nella tua Marastoni c'e' un tubicino guida in rame dentro la scatola del BB?

Last, but not least: mettici i pedali.

E quando passo da Milano voglio assolutamente vedere il tuo laboratorio lucidatura metalli!

Sergio
Pisa
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Slot55, i tuoi thread sono i miei preferiti qui nel forum.
Questa bici è stupenda!
Francamente non ci farei nessuna critica, dato che, per il mio modo (molto discusso!) di interpretare il vintage, se fosse mia non la utilizzerei di sicuro, ma la terrei solo in esposizione. Quindi eventuali "anomalie", le trascurerei.
Di sicuro però sostituirei questi copertoncini (dei Continental 4000 che uso io sul Caad9! :azz ) con quelli di colore più simili ai tubolari del periodo.
La sella non mi sembra centrata, ma temo che sia un "problema" che riguarda l'accoppiamento Brooks-reggi Campagnolo.
Con la mia infatti si presenta questo porblema: mi rimane leggermente avanzata.
Per la guaina del cambio: i miei primi cambi Campagnolo avevano una guaina "dedicata" che era senza il rivestimento, cioè nuda e cruda.
Quindi quella montata su questa bici, come colore, non è tanto fuori luogo.

o-o
 
Ultima modifica:

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
: i miei primi cambi Campagnolo avevano una guaina "dedicata" che era senza il rivestimento, cioè nuda e cruda.
Quindi quella montata su questa bici, come colore, non è tanto fuori luogo.
o-o

Per quanto ne so io, e pratico ancora, quelle guaine deidate di cui parli, gia' che costavano 'un botto', venivano spesso realizzate sbucciando un cavo piu' o meno normale, facendolo cromare e mettendoci l'adeguato terminale 'a monte'.

E comunque, gia' che ognuno dice la sua, aggiungo che per me, vintage o no, restaurata o no, una bicicletta dev'essere in condizioni ottimali di marcia e portata su strada (dove lei appartiene).

Sergio
Pisa
 
S

slotcar55!

Guest
Il pezzetto di guaina di cui continuate a parlare , non è nient'altro che un passaggio cavo di produzione campagnolo , con l'unica differenza che invece di essere quello del set completo cavi C record , ( che era bianco) è quello comunissimo dei gruppi record degli anni 70/ 80 che si trova su TUTTE le bici di quell'epoca .
Sto semplicemente aspettando di trovare un gruppo cavi guaine originali c record bianco per poi sostituire il tutto .
La sella e i pedali sono già stati rimerri a posto e la bicicletta è già stata portata in strada :-) ( per Sergio che si preoccupa sempre giustamente , in quanto i purosangue vanno sempre fatti sgroppare !)
Per Accinson , le Ruote sono delle Fir , com mozzi C record , ( ex Moreno Argentin )
 
S

slotcar55!

Guest
Sempre per Sergio, mi stupisce la tua affermazione riguardante la fascia iridata sotto lo scudetto Marastoni sul tubo sterzo:
Era una caratteristica ti quasi TUTTE le Marastoni , te ne potrei mostrare diverse tra le quali questa , che ha un mio amico in vendita
maraschamp2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Mi cospargo il capo di cenere.
Anche la mia Marastoni ha l'Arcobaleno sotto il gagliardetto.

Devo rassicurarvi tutti: non per questo d'ora in poi mi piacera' di meno.
Leggi: non e' in vendita ... .

Sergio
Pisa