Un’app per trovare la giusta pressione delle gomme

TirePressurePro

Novellino
4 Marzo 2026
8
2
33
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

Sono un appassionato di ciclismo e negli ultimi mesi ho lavorato a un’app per risolvere un problema che ho sempre avuto personalmente: trovare la giusta pressione delle gomme per ogni uscita.

Con Cycling Tire Pressure Pro puoi calcolare la pressione ideale in base al peso, alla larghezza degli pneumatici, al tipo di terreno, al percorso e al meteo. L’obiettivo è pedalare con più comfort, grip e sicurezza, senza dover andare a intuito.

Ora sto cercando feedback sinceri da altri ciclisti:
  • I consigli vi sembrano realistici?
  • Vi manca qualche funzione?
  • Cosa migliorereste?
Se vi va di provarla, mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate:

Download in App Store

Ogni feedback è benvenuto — positivo o critico
Grazie in anticipo e buone pedalate! ‍♂️

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.376
1.819
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il problema principale, secondo me, non è tanto identificare la pressione corretta ma soprattutto misurarla correttamente.
In particolar modo, tenere conto di:
1. precisione del manometro utilizzato, nella maggior parte dei casi integrato nella pompa
2. sfiato e perdita di pressione quando si stacca il tubo.

Sono consapevole che, in molti casi, l'aria che sfiata sia solo quella contenuta nel tubo. Tuttavia, se non sono super rapido nel togliere la pompa la pressione diminiusce e di molto. Stesso discorso quando svito l'adattatore metallico usando il compressorino ricaricabile.

Sicuramente è fondamentale identificare il valore ottimale e la tua app è apprezzata dali utenti Apple. Ma poi subentra il problema di come misurarla correttamente.
Tradotto: inutile farsi le pippe su 0,1 bar se poi quando stacco il tubo ne perdo 0,5! :mrgreen:

PS: scusa se ho usato il tuo 3D per un mio personale problema/dubbio.

TirePressurePro

Novellino
4 Marzo 2026
8
2
33
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi
Il problema principale, secondo me, non è tanto identificare la pressione corretta ma soprattutto misurarla correttamente.
In particolar modo, tenere conto di:
1. precisione del manometro utilizzato, nella maggior parte dei casi integrato nella pompa
2. sfiato e perdita di pressione quando si stacca il tubo.

Sono consapevole che, in molti casi, l'aria che sfiata sia solo quella contenuta nel tubo. Tuttavia, se non sono super rapido nel togliere la pompa la pressione diminiusce e di molto. Stesso discorso quando svito l'adattatore metallico usando il compressorino ricaricabile.

Sicuramente è fondamentale identificare il valore ottimale e la tua app è apprezzata dali utenti Apple. Ma poi subentra il problema di come misurarla correttamente.
Tradotto: inutile farsi le pippe su 0,1 bar se poi quando stacco il tubo ne perdo 0,5! :mrgreen:

PS: scusa se ho usato il tuo 3D per un mio personale problema/dubbio.
Sicuramente sono d’accordo con te, di solito gonfio la gomma con circa 0,2 bar in più per compensare la perdita di pressione.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.376
1.819
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ah ecco, mi rendi felice!
Non sono l'unico a farmi le pippe mentali sullo sfiato quando stacco la pompa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scusa se divago, ma non avendo Apple non riesco a leggere i valori ottimali.
Io ora sto viaggiano a circa 7 bar (in verità credo di meno, ma questi sono quelli misurati dalla pompa) su entrambi gli pneumatici.
85kg + 9 peso bici = 95kg totali (1 kg di bonus incluso)
Pneumatici Pirelli PZero Race con camera TPU (quindi NO tubeless) da 28mm (circa 30 misurati)
Utilizzo su strade, mediamente rovinate.

Inserendo questi dati nel calcolatore SILCA mi vengono dei valori secondo me bassissimi! Ti risulta?

Se mettessi 4,6 bar probabilmente bucherei dopo pochi km! Mi puoi indicare quanto indica l'app da te suggerita?

1772706313989.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.376
1.819
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Qui, invece la confezione del copertoncino: per "rider weight" (quindi no bici, solo ciclista) indicano 7,4 bar!
Possibile questa differenza? Io gonfio a circa 7 per non sbagliare.

1772706970216.png

TirePressurePro

Novellino
4 Marzo 2026
8
2
33
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi
Ah ecco, mi rendi felice!
Non sono l'unico a farmi le pippe mentali sullo sfiato quando stacco la pompa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scusa se divago, ma non avendo Apple non riesco a leggere i valori ottimali.
Io ora sto viaggiano a circa 7 bar (in verità credo di meno, ma questi sono quelli misurati dalla pompa) su entrambi gli pneumatici.
85kg + 9 peso bici = 95kg totali (1 kg di bonus incluso)
Pneumatici Pirelli PZero Race con camera TPU (quindi NO tubeless) da 28mm (circa 30 misurati)
Utilizzo su strade, mediamente rovinate.

Inserendo questi dati nel calcolatore SILCA mi vengono dei valori secondo me bassissimi! Ti risulta?

Se mettessi 4,6 bar probabilmente bucherei dopo pochi km! Mi puoi indicare quanto indica l'app da te suggerita?

Vedi l'allegato 514513

Allegati

• IMG_9114.png
    IMG_9114.png
    913,4 KB · Visite: 41

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti,

Sono un appassionato di ciclismo e negli ultimi mesi ho lavorato a un’app per risolvere un problema che ho sempre avuto personalmente: trovare la giusta pressione delle gomme per ogni uscita.

Con Cycling Tire Pressure Pro puoi calcolare la pressione ideale in base al peso, alla larghezza degli pneumatici, al tipo di terreno, al percorso e al meteo. L’obiettivo è pedalare con più comfort, grip e sicurezza, senza dover andare a intuito.

Ora sto cercando feedback sinceri da altri ciclisti:
  • I consigli vi sembrano realistici?
  • Vi manca qualche funzione?
  • Cosa migliorereste?
Se vi va di provarla, mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate:

Download in App Store

Ogni feedback è benvenuto — positivo o critico
Grazie in anticipo e buone pedalate! ‍♂️
Premetto che non avendo Apple non ho potuto valutare l'app, ma esistendone già alcune (Sram su tutte) non vedo la necessità di avere un'ulteriore app.

• Mi piace
Reactions: Claro

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.376
1.819
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Grazie! Riesci a rifare il calcolo inserendo Total Mass = 95 Kg?

Risposte e valori in totale disaccordo tra tutti i comparatori utilizzati!
Si passa da 4,6 bar a 7,40 indicati dal costruttore del copertoncino, pazzesco!

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie! Riesci a rifare il calcolo inserendo Total Mass = 95 Kg?

Risposte e valori in totale disaccordo tra tutti i comparatori utilizzati!
Si passa da 4,6 bar a 7,40 indicati dal costruttore del copertoncino, pazzesco!
io col tuo peso e i 28 starei sui 6+-0,5 a/r come ben suggerito dalla app di @TirePressurePro , sicuramente NON 7 e passa: considera anche un -0,2/3 per utilizzo TPU (si gonfiano di meno)

• Mi piace
Reactions: TirePressurePro

TirePressurePro

Novellino
4 Marzo 2026
8
2
33
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi
Nuova release dell’app

“Cycling Tire Pressure Pro”!

Da ora puoi collegare Strava e importare tutte le tue uscite per calcolare la pressione ottimale delle gomme!

Inoltre, l’analisi della superficie è stata notevolmente migliorata e la formula per il calcolo della pressione delle gomme è stata ulteriormente perfezionata.

Scopri subito l’ultima versione!

Download in App Store
5A150015-064D-4AAA-80E7-94592F50161E.png