Un aiuto per trovare la bici da corsa adatta a me

tobfpneb

Novellino
25 Settembre 2023
11
2
34
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
Buonasera a tutti,

Mi scuso per il wall of text. Sono qui a chiedervi un aiuto per scegliere la mia nuova bici. Sono un po' incerto su cosa prendere e visto che ci investirò abbastanza soldi, vorrei fare la scelta giusta. Non ho troppa fretta, siamo a fine stagione e sta lentamente arrivando il freddo (abito in Germania), ma vorrei avere la mia nuova bici per la prossima primavera e quindi devo essere pronto ad acquistarla quando saranno disponibili.

Al momento sto usando una Scott Speedster Gravel 40 2021, setup fatto da un biomeccanico che direi va bene. Non ho problemi, se non nelle uscite più lunghe (tipo 100 km), quando mi stanco e la mia postura peggiora, ma sono comunque soddisfatto della mia bici. Non è una bici da gravel fatta per lo sterrato duro e puro, in realtà è un mix di gravel e endurance, per cui riesco a godermi sia sterrati che lunghi giri sull'asfalto.
In questi anni ho notato che mi piace andare veloce e mi piace anche fare giri lunghi nel modo più efficiente possibile. Per questi motivi vorrei acquistare una bici da strada pura, veloce e scattante, per divertirmi e per fare giri ancora piu lunghi. Quando ho visto la Canyon Aeroad mi sono innamorato, e lì è iniziato tutto, ma sto cercando soluzioni per evitare di acquistare una bici solo per l'estetica e cercare di trovare qualcosa che veramente vada bene per il mio fisico e quello che voglio fare.

Il mio problema è che non ho alcuna conoscenza di geometria, della taglia, dell'assetto, del feeling, ecc., quindi non ho idea di cosa potrei acquistare che possa adattarsi bene a me e alle mie esigenze. Ovviamente dopo l'acquisto andrò a fare un bike fit, ma ho bisogno di avere una buona base da cui partire perché potrei avere margine di setup limitati se prendo il telaio/bici sbagliato.

Budget e requisiti

Il budget era di circa 3000€ all'inizio, ma lo sto aumentando di molto dato che ci sono molte più belle bici nella fascia 4000-5000€.

Cosa mi piacerebbe avere:
  • Telaio in carbonio
  • Cerchi aero
  • Freni a disco idraulici
  • Cambio elettronico (105 Di2 o meglio)
  • Comoda per i viaggi più lunghi (150 km al massimo, di solito intorno ai 100 km), ma veloce e divertente per le uscite serali dopo il lavoro (30-35 km).
Brand

Dopo alcune ricerche, ho scelto Canyon e Cube come marchi che potrei acquistare, gli altri sono troppo costosi, difficilmente reperibili in zona o semplicemente non mi piacciono. Potrei anche valutare Giant nel caso.

  • Canyon: ha ottime bici a prezzi molto competitivi, bei componenti e una bella estetica. Mi preoccupa però il fatto di dover scegliere telaio e taglia senza averli provati prima, di dovermi far spedire la bici a casa, di doverla montare e regolare da solo. Inoltre, nel caso di problemi non so l'assistenza clienti come sia.
  • Cube: ci sono molti negozi Cube qui intorno, quindi potrei trovare un modo per prenotare la bici che voglio, provare magari due taglie diverse, discutere faccia a faccia con qualcuno ecc. Inoltre, è più facile portare la bici in negozio per manutenzione o in caso di problemi. Magari essendo in negozio riesco anche a farmi dare i pedali e qualche accessorio gratis. Le Cube sono però anche un pò più bruttine e non so come sia la qualità costruttiva del telaio e parti proprietarie.
Sono anche preoccupato per la taglia, in particolare per le Canyon, perché non posso provarle prima dell'acquisto e anche perché potrei scoprire di avere la taglia sbagliata quando è troppo tardi per restituire la bici. Al momento la mia attuale bici è una 56. Quando ho controllato, mi trovavo tra la 54 e la 56. Ho preso quella più grande sotto consiglio del negozio perché potevo stare più comodo nei lunghi percorsi e anche perché era la mia prima bici di questo tipo e la 56 era forse un po' più rilassata. Con questa bici da strada, credo dovrei scegliere il 54, ma non ne sono sicuro al 100%. Inoltre alcuni telai sono 53 e non 54 e forse il 53 inizia ad essere un pò troppo piccolo per me? Non so.

Ecco un immagine della bici attuale, così potete farvi un'idea del telaio e misure varie.

Modelli

Sto guardando i modelli attualmente presenti sul sito. Non so quando usciranno i nuovi modelli Cube e Canyon. Questo autunno, o forse l'anno prossimo all'inizio della primavera? Dovrei aspettare fino ad allora? Comunque, questi sono i modelli che mi sono segnato:

Canyon Aeroad
Mi piace il telaio e i cerchi aero. Sembra veloci e sarebbe qualcosa di veramente diverso dalla mia gravel. Quello che mi preoccupa è che la geometria sia troppo spinta per me, potrei trovarmi male. Inoltre, forse è troppo rigida e potrei sentire troppo la strada.

Aeroad CF SL 8 (4000€): Questa è la bici che ho visto inizialmente. Telaio in carbonio, i cerchi profondi e l'ultegra sono ottimi. La combinazione di colori grigi è molto bella. È costosa ma rientra nel budget. La cosa che non mi piace è che l'ultegra è meccanico e credo che il Di2 sarebbe molto meglio e futureproof. Dal momento che sto spendendo un sacco di soldi forse dovrei investire su un cambio elettronico. Potrei accettare un cambio meccanico se magari costasse 3000€. Inoltre non c'è un misuratore di potenza.

Aeroad CF SLX 7 eTap (5000€): È uguale alla precedente, ma ha il cambio elettronico. Costa però 1000€ in più. Non mi piace la combinazione di colori, ma non è un problema troppo grande. Inoltre sono un po' preoccupato per lo SRAM. Ho sempre avuto Shimano e so che lo SRAM Rivals non è buono come l'Ultegra, in particolare l'anteriore. Ha però un misuratore di potenza, che potrebbe essere molto utile. Il mio sogno sarebbe la versione con l'Ultegra, ma il prezzo è di 6000€, davvero troppo alto.

Canyon Endurace
Le Endurace sono un po' più economiche, probabilmente più comode e scorrevoli sulla strada, ma utilizzano anche cerchi peggiori e gomme troppo larghe per i miei gusti. Potrebbe essere un buon compromesso tra una bici veloce ma anche ottima per lunghi giri. Ma potrebbe anche essere troppo simile a quello che sto usando ora... In pratica potrei semplicemente cambiare i pneumatici con quelli da strada della mia attuale bici da gravel e forse otterrei un risultato simile.

Endurace CF SLX 7 Di2 (3700€). Questa è più economica delle altre, ha il 105 Di2 che è onestamente ha un buon rapporto qualità prezzo, e il colore nero ci sta. La geometria sembra più simile a quella della mia bici attuale, e sicuramente è più comoda dell'Aeroad, potrebbe essere migliore per le uscite più lunghe. Inoltre è abbastanza "economica" rispetto alle altre bici. Quello che non mi piace sono le ruote. Avrei voluto delle ruote più aerodinamiche, e inoltre montano gomme da 32 mm e onestamente mi piacerebbe avere una bici da strada con 25 o meglio 28 mm. Ho già la mia gravel per usare gomme grandi. Quindi, se la comprassi, probabilmente cercherei di cambiare cerchi e gomme il prima possibile e potrei finire per spendere molto di più. Inoltre, non c'è un misuratore di potenza.

Endurace CF SLX 8 Di2 Aero (5200€): questo sarebbe l'upgrade rispetto al modello precedente. Ha ruote più aerodinamiche, anche se non sono profonde come vorrei, ma penso potrebbe essere un buon equilibrio. C'è l'Ultegra con misuratore di potenza, anche se potrei farne a meno, il 105 Di2 mi basterebbe. Onestamente la prenderei solo per le ruote. Ma costa 1500€ in più rispetto all'SLX 7. Inoltre utilizza ancora pneumatici da 32 mm, che cambierei con quelli da 28 mm. Il prezzo inizia ad essere altino.

Cube Agree
Le Cube sono un po' più brutte delle Canyon, ma a livello di componenti sembrano piuttosto buone, anche il prezzo è buono e tutto sommato sembrano bici ben bilanciate. Non conosco il brand e la qualità costruttiva e dei telai.

Agree C:62 Race (3600€): Questa è più economica delle altre, utilizza Ultegra Di2 ma non ha il misuratore di potenza, ha cerchi aerodinamici anche se non troppo profondi. Il colore non il massimo ma non è neanche brutto. Utilizza pneumatici da 28 mm che mi sta piu che bene. La geometria sembra più rilassata rispetto a quella dell'Aeroad e potrebbe essere più simile a quella dell'Endurace, senza però avere la sella flessibile. Nel complesso un buon equilibrio tra prezzo e componenti.
Agree C:62 SLX (4300€): questa è più brutta, non mi piacciono il colore e i cerchi in carbonio grezzo, ma almeno sono aero. Utilizza SRAM, ma il Force, anche se preferirei l'Ultegra. Anche qui non c'è il misuratore di potenza. Onestamente stavo per escluderla perché non mi piace e forse non vale la pena di fare un upgrade di 700€ rispetto alla C:62 Race.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quello che mi sento di consigliarti è che se pensi di rivolgerti ad un biomeccanico, sdarebbe meglio farlo PRIMA di cacciare i soldi per la bici, e non dopo. Tanto più che non sembri avere le idee chiare sulla taglia (per capirci, io sono un 54-55, ho sempre trovato ottime occasioni per bici 56 ma ho sempre evitato di sprecare soldi comprando una bici non adatta a me)
 

tobfpneb

Novellino
25 Settembre 2023
11
2
34
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
quello che mi sento di consigliarti è che se pensi di rivolgerti ad un biomeccanico, sdarebbe meglio farlo PRIMA di cacciare i soldi per la bici, e non dopo. Tanto più che non sembri avere le idee chiare sulla taglia (per capirci, io sono un 54-55, ho sempre trovato ottime occasioni per bici 56 ma ho sempre evitato di sprecare soldi comprando una bici non adatta a me)
Quindi dovrei andare sia prima che dopo averla acquistata? Avrebbe senso il realta, guardando i prezzi qua in giro però mi sa che mi costerà sui 500€
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
quello che mi sento di consigliarti è che se pensi di rivolgerti ad un biomeccanico, sdarebbe meglio farlo PRIMA di cacciare i soldi per la bici, e non dopo. Tanto più che non sembri avere le idee chiare sulla taglia (per capirci, io sono un 54-55, ho sempre trovato ottime occasioni per bici 56 ma ho sempre evitato di sprecare soldi comprando una bici non adatta a me)
SANTE PAROLE
 

tobfpneb

Novellino
25 Settembre 2023
11
2
34
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
Dovrei comunque individuare quale modello prendere in modo che poi il biomeccanico sappia trovarmi la taglia. Magari non un solo modello, magari uno piu race e uno piu endurance, cosi se il tipo mi dice che l’assetto race non fa per me almeno ho gia un alternativa.
A questo punto sarei piu indirizzato alla Canyon Aeroad e alla Cube Agree Race. Ma oltre alla questione taglia hi svariati altri dubbi che vorrei risolvere.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quindi dovrei andare sia prima che dopo averla acquistata? Avrebbe senso il realta, guardando i prezzi qua in giro però mi sa che mi costerà sui 500€
Se sulla bici che hai adesso ti trovi bene, puoi pensare almeno indicativamente di replicare le stesse misure.
Ci sono però tante cose da dire:
  • se pensi a una bici aero devi pensare a un buon dislivello sella manubrio (cosa che nell'immagine che hai messo non sembra elevata), soprattutto se vuoi massimizzare il risultato: una bici aero ti fa andare più veloce principalmente perché ti fa stare più orizzontale di schiena, il vantaggio che da il telaio preso da solo non è diverso da quello di qualsiasi altra bdc (facciamo 10W in totale?)
  • per replicare le stesse geometrie, dato che starai più orizzontale di schiena, va aggiunto qualcosa in in lunghezza, Sarebbe bello farlo con l'attacco manubrio e non con un telaio di taglia maggiore, che necessariamente avrà uno stack maggiore andando a ridurre il dislivello
  • alla bici bisogna adattarsi, e quindi permettere al nostro corpo di adattarsi: può essere che quando vai dal biomeccanico tu faccia fatica a tenere una determinata posizione "aero" perché non ci sei abituato, e magari dopo 2-3000km in quella posizione la trovi decisamente comoda e sostenibile
  • se ti piace la velocità, e viaggi da solo, hai valutato l'ipotesi di una bici da crono? Per me è la bici con cui faccio più km e con cui mi diverto di più.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
quello che mi sento di consigliarti è che se pensi di rivolgerti ad un biomeccanico, sdarebbe meglio farlo PRIMA di cacciare i soldi per la bici, e non dopo. Tanto più che non sembri avere le idee chiare sulla taglia (per capirci, io sono un 54-55, ho sempre trovato ottime occasioni per bici 56 ma ho sempre evitato di sprecare soldi comprando una bici non adatta a me)
il consiglio potrebbe aver senso ma quanta gente cambia 2-3-4 biomeccanici perché non trova mai la quadra con la posizione?
 

tobfpneb

Novellino
25 Settembre 2023
11
2
34
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
Se sulla bici che hai adesso ti trovi bene, puoi pensare almeno indicativamente di replicare le stesse misure.
Ci sono però tante cose da dire:
  • se pensi a una bici aero devi pensare a un buon dislivello sella manubrio (cosa che nell'immagine che hai messo non sembra elevata), soprattutto se vuoi massimizzare il risultato: una bici aero ti fa andare più veloce principalmente perché ti fa stare più orizzontale di schiena, il vantaggio che da il telaio preso da solo non è diverso da quello di qualsiasi altra bdc (facciamo 10W in totale?)
  • per replicare le stesse geometrie, dato che starai più orizzontale di schiena, va aggiunto qualcosa in in lunghezza, Sarebbe bello farlo con l'attacco manubrio e non con un telaio di taglia maggiore, che necessariamente avrà uno stack maggiore andando a ridurre il dislivello
  • alla bici bisogna adattarsi, e quindi permettere al nostro corpo di adattarsi: può essere che quando vai dal biomeccanico tu faccia fatica a tenere una determinata posizione "aero" perché non ci sei abituato, e magari dopo 2-3000km in quella posizione la trovi decisamente comoda e sostenibile
  • se ti piace la velocità, e viaggi da solo, hai valutato l'ipotesi di una bici da crono? Per me è la bici con cui faccio più km e con cui mi diverto di più.

Si, il dislivello non è molto elevato è vero. Però devo dire che sto bene per lungo tempo anche nelle drop, e in quella posizione la schiena è quais orizzontale. Per l'adattamento lo so, dovrei magari cambiare posizione a step fino ad arrivare a quella finale. Però non ho neanche le finanze per fare visite dal biomeccanico ogni 3 mesi ahah.
Onestamente le bici da crono non mi attirano per nulla, oltre al fatto che comunque costano ancora di piu di quelle che ho selezionato.

il consiglio potrebbe aver senso ma quanta gente cambia 2-3-4 biomeccanici perché non trova mai la quadra con la posizione?
Vero anche questo. Io mi ero trovato bene con Emanuele Chiesa che consigliavate voi nel forum, però ora abito in Germania e non ho possibilità di andare da lui. Inoltre non so se faccia questo tipo di visita prima dell'acquisto. Dovrò trovarne uno qua.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Vero anche questo. Io mi ero trovato bene con Emanuele Chiesa che consigliavate voi nel forum, però ora abito in Germania e non ho possibilità di andare da lui. Inoltre non so se faccia questo tipo di visita prima dell'acquisto. Dovrò trovarne uno qua.

pensa che io sono stato sia da Emanuele (più di 10 anni fa ormai), sia da Juri e sia altri biomeccanici. Emanuele non ti ha lasciato una scheda con le misure consigliate?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@tobfpneb al momento pedali su una bici che non ha dislivello tra sella e manubrio. una qualsiasi bici aero impostata decentemente (cioè senza tanti spessori) ti porterebbe probabilmente una decina di cm più in basso, che in una volta sola sono tantissimi da assorbire.

il mio consiglio è di fare quanto segue, ma devi avere un minimo di manualità (oppure ti rivolgi ad un meccanico bravo):
  • fase 1: togli tutti gli spessori che hai ora sotto l'attacco e usi la bici così per un mesetto, annotando tutti i problemi che eventualmente saltano fuori
  • fase 2: se non saltano fuori problemi continui senza spessori ma sostituisci l'attacco con un -17°, pedali così un mesetto e annoti eventuali problemi
  • fase 3: vai da un biomeccanico per fare un bike sizing, cioè verifichi che taglia ti serve su una certa bici (ma occhio che non puoi usare 5 cm di spessori, se ne consigliano 3 al massimo per motivi di sicurezza...alcuni marchi arrivano a 4)
ps: attenzione che sulla taglia della bici incide tantissimo la capacità di pedalare in anteroversione col bacino. cioè flettere bene il bacino in modo da tenere la schiena dritta e più parallela al terreno, senza notevoli inarcamenti. la capacità di tenere la schiena in quella posizione dipende anche dalla sella (selle sqlab ottime per questo) ed influenza moltissimo la taglia, perchè un minimo movimento della schiena ti consente di compensare anche 2-3 cm di dislivello sella-manubrio e 1-2 cm di lunghezza della bici.

pps: altra cosa fondamentale è determinare se hai dismetrie o anomalie evidenti (piede piatto, piede cavo, gamba più lunga dell'altra, rotazione del bacino, ecc)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi dovrei andare sia prima che dopo averla acquistata? Avrebbe senso il realta, guardando i prezzi qua in giro però mi sa che mi costerà sui 500€
non ho idea di quali squali si spaccino per biomeccanici da te; ma ad esempio rivolgendosi a Juri, che fa anche consulenze a distanza via mail/video/etc (cerca qui sul forum), lui ti consiglia prima sia la bici che l'assetto, e poi è inteso che dopo se ci sono problemi ti aiuta a trovare il fine tuning. In questo caso con i 500 E ci prendi anche due o tre voli A/R dalla Germania a Roma...
 

tobfpneb

Novellino
25 Settembre 2023
11
2
34
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
@tobfpneb al momento pedali su una bici che non ha dislivello tra sella e manubrio. una qualsiasi bici aero impostata decentemente (cioè senza tanti spessori) ti porterebbe probabilmente una decina di cm più in basso, che in una volta sola sono tantissimi da assorbire.

il mio consiglio è di fare quanto segue, ma devi avere un minimo di manualità (oppure ti rivolgi ad un meccanico bravo):
  • fase 1: togli tutti gli spessori che hai ora sotto l'attacco e usi la bici così per un mesetto, annotando tutti i problemi che eventualmente saltano fuori
  • fase 2: se non saltano fuori problemi continui senza spessori ma sostituisci l'attacco con un -17°, pedali così un mesetto e annoti eventuali problemi
  • fase 3: vai da un biomeccanico per fare un bike sizing, cioè verifichi che taglia ti serve su una certa bici (ma occhio che non puoi usare 5 cm di spessori, se ne consigliano 3 al massimo per motivi di sicurezza...alcuni marchi arrivano a 4)
ps: attenzione che sulla taglia della bici incide tantissimo la capacità di pedalare in anteroversione col bacino. cioè flettere bene il bacino in modo da tenere la schiena dritta e più parallela al terreno, senza notevoli inarcamenti. la capacità di tenere la schiena in quella posizione dipende anche dalla sella (selle sqlab ottime per questo) ed influenza moltissimo la taglia, perchè un minimo movimento della schiena ti consente di compensare anche 2-3 cm di dislivello sella-manubrio e 1-2 cm di lunghezza della bici.

pps: altra cosa fondamentale è determinare se hai dismetrie o anomalie evidenti (piede piatto, piede cavo, gamba più lunga dell'altra, rotazione del bacino, ecc)
Ti passo un immagine migliore. Il dislivello c'è anche se non è tanto quanto una bici da corsa. Per togliere gli spessori ce la faccio, potrebbe essere interessante vedere che differenza fa. Per quanto riguarda dismetrie non ho nulla di particolare, ho un pò il piede, quello si.

non ho idea di quali squali si spaccino per biomeccanici da te; ma ad esempio rivolgendosi a Juri, che fa anche consulenze a distanza via mail/video/etc (cerca qui sul forum), lui ti consiglia prima sia la bici che l'assetto, e poi è inteso che dopo se ci sono problemi ti aiuta a trovare il fine tuning. In questo caso con i 500 E ci prendi anche due o tre voli A/R dalla Germania a Roma...
Se fa consulenze online ci potrebbe anche stare. Ma immagino devo avere modo di portare la bici nell'appartamento, poter montarci sopra mentre sono in collegamento ecc. Non avrei neanche l'attrezzatura per fare questo. Potrei comunque provare a contattarlo.
Comunque portare avanti e indietro la bici a Roma in aereo non è cosa fattibile, e non avrei neanche la custodia adatta.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Se fa consulenze online ci potrebbe anche stare. Ma immagino devo avere modo di portare la bici nell'appartamento, poter montarci sopra mentre sono in collegamento ecc. Non avrei neanche l'attrezzatura per fare questo. Potrei comunque provare a contattarlo.
Comunque portare avanti e indietro la bici a Roma in aereo non è cosa fattibile, e non avrei neanche la custodia adatta.
No, no, semplicemente ti dice come prendere le misure corporee, ti fa alcune domande per capire se hai particolari problematiche e ti fa fare qualche test (esempio scemo toccare con le mani per terra per valutare la flessibilità). Se ha dubbi o non gli torna qualcosa te lo dice e ti fa riprendere la misura. Una volta raccolti tutti i dati ti elabora una scheda con le quote della bici ideale per te (secondo lui) , ti suggerisce quali modelli valutare, se devi ancora acquistarla, e ti fornisce assistenza su come impostare le quote suggerite. A grandi linee questo è il suo modus operandi, almeno così ha fatto con me diversi anni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao, io ho avuto la canyon aeroad ed attualmente ho una Cube Agree. Sono biciclette diverse, attenzione anche alle ruote che cambiano molto la guidabilità. Le gomme da 28mm che si usano ultimamente inoltre rendono le bici molto più comode rispetto al passato.

- la Canyon aeorad è per me la bicicletta esteticamente più bella. In pianura è ovviamente veloce con le ruote ad alto profilo (62mm fanno la differenza) ed molto precisa e divertente. È molto più comoda di quanto ci si possa aspettare grazie alle gomme da 28mm. In salita si guida bene, un po' pesante ma non è male. Il problema grosso è in discesa. In caso di vento forte, oppure se si passa vicino a camion o auto, la bici diventa difficile da guidare. Bisogna sempre impugnare bene il manubrio, anche in pianura quando si guida senza mani si deve stare molto attenti. Telaio aero e ruote alto profilo fanno effetto vela. Come ti hanno detto altri la bici è più race ed esasperata. Per me ha senso se guidata con schiena "parallela al terreno" e in presa bassa, divertentissima. Attenzione che più guidi in posizione race e più la bici deve essere della tua taglia. Meglio con telaio un po' più piccolo e magari attacco manubrio più lungo. Se la bici è una taglia piu grande non riuscirai mai a guidala "pancia a terra". Io ero a metà tra L e XL, avevo preso la XL e avevo portato la sella tutta vanti... l'amore finì causa soliti problemi a reggisella e altri guai con canyon...

- Da un anno pedalo invece la Cube Agree C62 Race. Mi trovo molto bene, non ho avuto problemi. La bici è meno esasperata, ha il manubrio più alto e le ruote a medio profilo (40mm circa), nessun problema di guida nemmeno in discesa. Si guida bene ovunque, è una bici sincera. Ho pensato di mettere ruote ad alto profilo ma quello che guadagnerei in pianura lo perderei in sicurezza in discesa (abito in montagna quindi faccio parecchi sali e scendi). Sono un amatore senza pretese e queste bici "Endurance" sono meglio per me. Memore dell'esperienza passata ho preso una taglia in meno. Ho tenuto attacco e manubrio di serie quindi sono un po' sacrificato... Ma in pianura quando sono in presa bassa sono più comodo e raccolto.

Insomma, il cuore vorrebbe la Canyon ma la testa ha scelto Cube
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

tobfpneb

Novellino
25 Settembre 2023
11
2
34
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
No, no, semplicemente ti dice come prendere le misure corporee, ti fa alcune domande per capire se hai particolari problematiche e ti fa fare qualche test (esempio scemo toccare con le mani per terra per valutare la flessibilità). Se ha dubbi o non gli torna qualcosa te lo dice e ti fa riprendere la misura. Una volta raccolti tutti i dati ti elabora una scheda con le quote della bici ideale per te (secondo lui) , ti suggerisce quali modelli valutare, se devi ancora acquistarla, e ti fornisce assistenza su come impostare le quote suggerite. A grandi linee questo è il suo modus operandi, almeno così ha fatto con me diversi anni fa.

Capito. E ti sei trovato bene? Quello che si riesce a fare via webcam è abbastanza per selezionare una bici adatta con sicurezza secondo te? Potrei provare a contattarlo.
Ciao, io ho avuto la canyon aeroad ed attualmente ho una Cube Agree. Sono biciclette diverse, attenzione anche alle ruote che cambiano molto la guidabilità. Le gomme da 28mm che si usano ultimamente inoltre rendono le bici molto più comode rispetto al passato.

- la Canyon aeorad è per me la bicicletta esteticamente più bella. In pianura è ovviamente veloce con le ruote ad alto profilo (62mm fanno la differenza) ed molto precisa e divertente. È molto più comoda di quanto ci si possa aspettare grazie alle gomme da 28mm. In salita si guida bene, un po' pesante ma non è male. Il problema grosso è in discesa. In caso di vento forte, oppure se si passa vicino a camion o auto, la bici diventa difficile da guidare. Bisogna sempre impugnare bene il manubrio, anche in pianura quando si guida senza mani si deve stare molto attenti. Telaio aero e ruote alto profilo fanno effetto vela. Come ti hanno detto altri la bici è più race ed esasperata. Per me ha senso se guidata con schiena "parallela al terreno" e in presa bassa, divertentissima. Attenzione che più guidi in posizione race e più la bici deve essere della tua taglia. Meglio con telaio un po' più piccolo e magari attacco manubrio più lungo. Se la bici è una taglia piu grande non riuscirai mai a guidala "pancia a terra". Io ero a metà tra L e XL, avevo preso la XL e avevo portato la sella tutta vanti... l'amore finì causa soliti problemi a reggisella e altri guai con canyon...

- Da un anno pedalo invece la Cube Agree C62 Race. Mi trovo molto bene, non ho avuto problemi. La bici è meno esasperata, ha il manubrio più alto e le ruote a medio profilo (40mm circa), nessun problema di guida nemmeno in discesa. Si guida bene ovunque, è una bici sincera. Ho pensato di mettere ruote ad alto profilo ma quello che guadagnerei in pianura lo perderei in sicurezza in discesa (abito in montagna quindi faccio parecchi sali e scendi). Sono un amatore senza pretese e queste bici "Endurance" sono meglio per me. Memore dell'esperienza passata ho preso una taglia in meno. Ho tenuto attacco e manubrio di serie quindi sono un po' sacrificato... Ma in pianura quando sono in presa bassa sono più comodo e raccolto.

Insomma, il cuore vorrebbe la Canyon ma la testa ha scelto Cube

Incredibile che hai avuto le stesse bici che stavo guardando. Grazie per gli insight. Non pensavo che una bici aero fosse cosi in discesa. Diciamo che sia dopo sono qua in Germania, sia in Italia non avrei di questi problemi perchè di salite e discese ce ne sono ben poche. Però come la penso anche io, il cuore vorrebbe la Aeroad ma ragionando la Cube avrebbe più senso.
Sarebbe bello poterle provare, sopratutto la Aeroad per sentire che sensazioni mi da.
 
  • Mi piace
Reactions: Electric Biker

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Capito. E ti sei trovato bene? Quello che si riesce a fare via webcam è abbastanza per selezionare una bici adatta con sicurezza secondo te? Potrei provare a contattarlo.


Incredibile che hai avuto le stesse bici che stavo guardando. Grazie per gli insight. Non pensavo che una bici aero fosse cosi in discesa. Diciamo che sia dopo sono qua in Germania, sia in Italia non avrei di questi problemi perchè di salite e discese ce ne sono ben poche. Però come la penso anche io, il cuore vorrebbe la Aeroad ma ragionando la Cube avrebbe più senso.
Sarebbe bello poterle provare, sopratutto la Aeroad per sentire che sensazioni mi da.
non so dove sei come va, ma oramai parecchi che noleggiano bici da corsa usano Canyon, se perdi un po' di tempo a cercare magari trovi.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0

tobfpneb

Novellino
25 Settembre 2023
11
2
34
Italia
Visita sito
Bici
Gravel
non so dove sei come va, ma oramai parecchi che noleggiano bici da corsa usano Canyon, se perdi un po' di tempo a cercare magari trovi.
Non sapevo si potessero noleggiare questo tipo di bici. Posso provare a guardare in zona, sarebbe molto utile.
Non è via webcam, è via mail, qui puoi trovare un bel po' di feedback https://www.bdc-mag.com/forum/t/jfb...o-veramente-bravo.53541/page-109#post-7415789
Ah ok, e quanto costa una cosa del genere con lui?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Hai le idee confuse non puoi chiedere consiglio tra una aeroad e una Endurace sono bici molto diverse devi prima sapere cosa vuoi fare con la bici e fisicamente come sei messo a livello di flessibilità ecc