Un consiglio da parte vostra su bici.

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
Ciao a tutti, io sono militare80 e vi scrivo sperando di avere una montagnia di consigli da parte vostra sulla mia prima bici da corsa.Oggi ho iniziato il mio primo giro per negozi quà a Bolzano e sono andato da un rivenditore consigliatomi da un mio amico appassionato di bici.

Non ho nessun tipo di pretese, mi affaccio adesso al mondo delle bici da corsa e spero che mi appassioni sempre di più.
le bici consigliatemi da questo rivenditore sono:

Colnago Arte Ultegra (misto alluminio/carbonio) a 1690€
Scapin RX-9 Veloce Mix (carbonio) 1490€
Time Speeder misura large gruppo 105 compact fulrum 7 1890€

Spero che mi possiate indicare pro e contro e se sono adatte ad un "novellino" .

Grazie a tutti.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ciao ti ho messo un pò di 3d in cui si parla della scelta della prima bici da corsa, leggiti i avri interventi così ti si chiariranno le idee, puoi trovare tantissimi pareri usando la funzione cerca...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=79402&highlight
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=71715&highlight
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=65351&highlight
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=65954&highlight
Parti sicuramente da un bidget elevato, per iniziare puoi anche spendere molto meno... Una cosa molto ma molto importante sono le misure della bici, buona lettura.
Alhoa
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
tieni conto anche del fatto che escono tra poco i modelli 2010 quindi puoi aspettare per vederli oppure magari chiedere un po' di sconto sui omdelli vecchi sperando di ritrovare qualche rimanenza ...comunque credo che con il budget che hai ci siano moltissime bici interessanti però dipende anche dal tipo di uso che ne farai e quindi vedere se privilegiare il comfort o le prestazioni .... comunque cercherei si puntare su telai collaudati e componentistica affidabile .... io ti posso consigliare il caad 9 della cannondale con telaio in alluminio e non in carbonio montato con shimano ultegra e ruote shimano a 1790 euro di listino oppure sempre di cannondale il six misto alluminio e carbonio ....insomma i modelli sono infiniti su quella fascia di prezzo
 

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
Grazie per le vostre risposte, per quanto riguarda il budget non ho imposto limiti ma penso di dovermi fermare intorno i 1200/1400€ perchè come prima bici non voglio strafare!

L'uso che ne voglio fare.......beh sono un amante dello sport e pratico palestra, calcio, tennis, corsa e ora volevo tentare la bici siccome mi ha sempre affascinato, pretese non ne ho solo quelle di avere una buona "generica", che immagino non esista, ma almeno una che non mi faccia penare troppo in salita.

Per quanto riguarda le bici che avevo elencato erano solo quelle proposte dal negoziante, ma si riferiscono al modello 2008 per quanto riguarda la Colnago arte!
Per la misura ho già letto in tutti i post che è la cosa fondamentale ma per il resto ho buoi totale sulla componentistica!
 

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
Leggendo molti post (e non solo di questo forum :mrgreen:) vedo consigliare sempre la Bianchi via nirone 7, tutti consigliati a persone che iniziano come me.
La mia domanda è....ma dove è la differenza tra una nirone 7 veloce e la scapin rx 9 veloce mix che mi propone il negoziante?
Mi fa un pacco il negoziante se mi propone la scapin a 1490€ (secondo lui già scontata) ?
 

marchetto

Novellino
9 Dicembre 2008
82
0
Visita sito
purtroppo non conosco ne la bianchi ne la scapin, nel senso che non ho mai avuto modo di provarle.... se non sbaglio però sono tutte in alu e forcella carbonio, inoltre non montano il veloce completo ma il mix.... io ti consiglio di aspettare settembre e i modelli nuovi....perchè in quel periodo l? anno scorso ho fatto un preventivo per la mortirolo 2009 che poi ho acquistato e mi aveva proposto a 1450 la mortirolo 2008 con veloce completo e ruote campagnolo vento, non male....magari trovi la stessa offerta a settembre sulmodello 2009 e avresti una carbonio totale .... se ti piace wilier è un? ottima bici....ti consiglio anche pinarello fp2.....comunque ti ripeto,aspetta settembre, non manca molto e sicuramente risparmi quqlcosa...... saluti
 

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
Ti ringrazio marchetto del tuo intervento, anche tu mi consigli di aspettare settembre che escono i modelli nuovi!!!
Vabbè, nel frattempo sto guardando un pò in giro su altre marche come canyon o cannondale e non mancherò di vedere le bici da te consigliate la pinarello fp2 (che avevo già sentito in un altro post) e la wilier.
 

marchetto

Novellino
9 Dicembre 2008
82
0
Visita sito
figurati! fp2 è sempre una alu-carbonio, ma molto bella a mio parere..... comunque cerca sempre di trovare offerte con il gruppo completo, sicuramente è un punto in più per quanto riguarda la qualità della bicicletta.... io ti consiglio una full carbonio perchè a mio parere risulta più comoda nel digerire le asperità della strada, ma è una cosa soggettiva, c'è che si trova meglio con una bici in alluminio.... ciao
 

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
In effetti come full carbon mi avevano proposto la scapin a 1490€ che ho poi trovato in internet con tutte le specifiche a questo indirizzo
http://www.scapin.com/scheda.asp?idprod=18&tipo=road
Ma una curiosità, ad esempio opto per questa bici, cosa mi manca più per metterla su strada, io mi sono fatto un'idea del genere:

Completo (ovvio andare nudi non è concesso :mrgreen:)
scarpe
pedali? (con la bici non li ho visti)
porta borraccia e borraccia
In tutto questi accessori quanto mi verrebbero a fare?Ne hai un'idea?
 

extitan

Novellino
14 Luglio 2009
81
1
Padova / Egna(BZ)
Visita sito
I

Completo (ovvio andare nudi non è concesso :mrgreen:)
scarpe
pedali? (con la bici non li ho visti)
porta borraccia e borraccia
In tutto questi accessori quanto mi verrebbero a fare?Ne hai un'idea?

dipende da quanto vuoi spendere....o-o....completo puoi spendere dai 50 ai 100€(senza considerare occhiali e casco)....per i pedali dipende da cosa vuoi mettere....se metti ad es i look keo classic spenderai intorno ai 50 €...se vuoi i carbon ne spendi piu del doppio....portaboraccia stesso discorso...se li vuoi in carbonio oppure no....la borraccia che io sappia è ancora di plastica :D quindi pochi euro....scarpe...eh.....pure li puoi spaziare.....tutto dipende da quanto vuoi spendere e se vuoi comprare subito roba buona...

P.S. che negozi hai visto a bozen?
 
Ultima modifica:

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
Sono andato da zanolini il quale mi ha proposto le bici che ho elencato ad inizio discussione, ma sono passato un minuto giusto per chiedere informazioni generiche, diciamo un primo contatto con il mondo delle bici da corsa.
Quindi exitan con il materiale da me elencato me ne posso uscire con 300/350€ ??
Sai dovrei anche farmi un'idea del totale che andrei a spendere per farmi la prima "sgroppata" quindi bici più "optional"!
Sui pedali e le scarpe poi mi informo un pò in giro su modelli e i tipi di attacchi e quanto costano.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Io ti consiglio di aspettare le 2010... per comprare una 2009 con ancora piu sconto!
Cmq pinarello ha fatto la nuova fp2 in full carbon, la nuova fp1 è la vecchia fp2 (telaio in alu e forcelle onda in carb). Entrambe molto belle.
La arte secondo me è troppo cara, le altre da te menzionate non le conosco.

La nirone è consigliata da molti per il rapporto qualità prezzo, con 1000 euri o poco piu ti porti a casa un buon telaio con il veloce (e qualche parte mix che va bene uguale).
 

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
Si Si di certo apetterò le nuove uscite del 2010 per buttarmi sulle 2009 scontate.
Passerò anche in via resia che è rivenditore ufficiale bianchi, come passerò in via rencio a vedere le cannondale (perchè mi era stata consigliata anche la caad9).
Ragazzi però non riesco a trovare da nessuna parte in internet la pinarello fp2, almeno per vedere un pò come è.Se avete un link da darmi ne sarei felice
 

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
grazie Tizlook, molto bella la pinarello esteticamente ma devo capire ancora le caratteristiche, materiale, gruppo ecc...

Rispetto alle altre devo dire che è la più bella di tutte (ovvio gusti personali),
comunque mi sto facendo un idea sui modelli proposti fino adesso, calcolando che la spesa complessiva "dovrebbe restare 1400€" sperando in qualche sconto a settembre con il lancio delle 2010 (ovvio io mi lancerò sulle 2009)

Cannondale caad9
canyon ultimate al 8.0
bianchi via nirone 7 veloce mix
pinarello fp2
 

extitan

Novellino
14 Luglio 2009
81
1
Padova / Egna(BZ)
Visita sito
scusatemi una domanda....ma non capisco una cosa...ma qual'è la differenza tra una bici completa tipo la pinarello di cui si sta parlando ecc....e quella di andare da un rivenditore prendere un telaio e costruirla pezzo per pezzo?????
 

militare80

Novellino
18 Luglio 2009
16
0
Visita sito
Extitan da ignorante in materia credo che la bici su misura ti verrà poco meno ma ne devi capire almeno un pò altrimenti il tipo che te la fa ti può prendere per il beeep tranquillamente, almeno credo.

Comunque è una buona domanda, spero di sentire altre opinioni più illustri al riguardo!
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
scusatemi una domanda....ma non capisco una cosa...ma qual'è la differenza tra una bici completa tipo la pinarello di cui si sta parlando ecc....e quella di andare da un rivenditore prendere un telaio e costruirla pezzo per pezzo?????
tagliata con il coltello, la differenza è che ti verrà a costare di più, perché il signor shimano, a esempio, non fà a noi gli stessi prezzi che fà al signor pinarello!