un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2

Complimenti per la recensione Andrea, chiara, essenziale, e sintetica nel raccontare la bici..
Quando, o in che condizioni di guida, secondo Te la bici può diventare impegnativa?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Complimenti per la recensione Andrea, chiara, essenziale, e sintetica nel raccontare la bici..

Quando, o in che condizioni di guida, secondo Te la bici può diventare impegnativa?



Nelle situazioni di strada sconnessa , che sia in salita, discesa o piano diventa più impegnativa, d'altronde avendola irrigidita di più ovunque, quindi anche in senso verticale, era inevitabile .
Sicuramente per un uso recing con strada buone da un grande resa/appagamento, però se usata nelle nostre strade la vecchia émonda forse era una po più coerente per noi comuni mortali.
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Siccome sono da 30 minuti sul sito trek ...ma evidentemente non ci arrivo.
Mi spiegate per Favore cosa cambia..a parte avere lo stesso prezzo
Tra i due telai
Emonda SLR
Emonda SLR Race shop limited
??
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bella, devo ancora vederla dal vivo ma a me queste "tubazioni squadrate" piacciono di più.



A livello pratico però l'uscita della guaina del freno posteriore la avrei lasciata decentrata come sul vecchio modello



Dal punto di vista estetico devo dire che a me piace più com'è su quella nuova e dal punto di vista funzionale non ho notato differenze di funzionamento .
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

scusa [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] un chiarimento ...

dai tuoi ultimi post mi sono fatto l'idea che la nuova Emonda per un amatore un po' meno evoluto di te (diciamo con ottimisticamente la metà della tua percorrenza annua) potrebbe essere meno indicata perchè meno comoda.

Quando scrivi "più rigida anche in senso verticale" io capisco "meno comoda" ... ho inteso bene ?

Grazie per le impressioni sulla nuova bici, che mi piace molto !

Io ho il tuo stesso telaio "vecchio" per cui seguo con attenzione ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



Stranamente, devo dire che non risulta essere più scomoda, infatti ho scritto comoda uguale alla vecchia; semmai la sua maggiore rigidità in ogni dove, quindi anche verticale, inevitabilmente in alcune condizioni (strada dissestata ) la rende più scorbutica, quindi più complicata da gestire rispetto alla vecchia.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Non capisco, se rispetto al modello precedente è più rigida in tutto, come fa ad essere comoda uguale ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non capisco, se rispetto al modello precedente è più rigida in tutto, come fa ad essere comoda uguale ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



Non l'ho capito neanche io ...ma ti posso assicurare che se è vero che sobbalza ma è come se le successive vibrazioni che ne derivano si fermassero o venissero filtrare prime di arrivare alla zona lombo sacrale e poi vertebrale .
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Vabbè, se si sentono più micro vibrazioni, se sobbalza di più ed è quindi più rigida in seno verticale (che non serve a niente, anzi) non può essere comoda uguale.
Se poi questo sia poco penalizzante è un altro discorso.
L'obbiettivo dei telai sti è di aumentare la rigidità laterale e diminuire quella verticale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!



Forse non mi sono spiegato , la bdc è stata irrigidita in modo maggiore ovunque , quindi anche in senso verticale.
Per quanto concerne le micro vibrazioni che si avvertono al manubrio non si tramutano in minor confort, come pure il maggior sobbalzare della bdc non si trasmette , non so come, al ciclista; che poi questo però si tramuta in certe condizioni , asfalto dissestato, in un maggiore impegno da parte del ciclista durante la guida è un altro discorso, certo è che in condizioni di asfalto buone alla guida diventa impagabile .
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito

Si può anche irrigidirire in senso laterale e diminuire la rigidità in senso verticale, come ha fatto cannondale od altre case, per aumentare il confort.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si può anche irrigidirire in senso laterale e diminuire la rigidità in senso verticale, come ha fatto cannondale od altre case, per aumentare il confort.



Questo era la vecchia émonda che era molto più rigida in senso orizzontale e meno verticale , questa nuova è ancora più rigida in senso orizzontale (granitica) ma di conseguenza lo è di più anche in senso verticale.
Non mi pare di aver detto che è scomoda , certamente in alcune condizioni può diventare più impegnativa.
Personalmente su una discesa dietro casa mia corta e tecnica ho fatto i miei migliori tempi, adesso 3 su 4 segmenti sono migliorato ed ho in un tratto anche il secondo tempo assoluto (Strava docet)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.