Un messaggio a tutti i principianti

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Comunque a me un anno fà se qualcuno mi avesse detto: "vai da Rimini a Mondaino in bici" penso che lo avrei mandati a quel paese scambiandolo per pazzo...
Il bello secondo me della bici per come la vivo io è la continua sfida con se stessi... da vivere possibilmente in compagnia!
o-o

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
avere fatto una salita al 10% senza nessun allenamento, certo che si può fare se si è giovani, dipende poi con che rapporti è stata fatta e a che velocità, sono cose che comunque non servono a nulla;solamente a far eventualmente a stancarsi e arrivare a odiare la bici dopo poche uscite. Ho conosciuto amici che presa la bici hanno voluto strafare e poi hanno abbandonato la bici in cantina, per concludere si comincia con pochi km in pianura,si aumentano e quando si hanno 500-600 km si fa una salitina non impegnativa e via discorrendo.

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Alla prima uscita della mia vita ho provato a fare una salitella, 2,7 km al 10%. Ho fatto i primi 0,7 poi ho girato la bici.
Alla seconda uscita ho fatto dei blandi sali e scendi con un collega.
Alla terza ho fatto tutta la salita del primo giro fermandomi due volte.
Alla quarta l'ho fatta senza fermarmi.

Dopo 3 mesi ho scalato il colle fauniera da castelmagno. 22 simpatici Km con ancor più simpatici 1.689 metri di dislivello! Avevo 1.500 km nelle gambe. Mai fatto sport aerobici prima di allora e son 1,90 per 90 kg.
Ovviamente durante la salita ho visto la madonna.... ho creato un nuovo fiume ed una nuova valle con tutto il sudore speso.... Ma mi son divertito!!
Ovvio... i dolori alle gambe son stati molteplici. Anche qualche dolore al ginocchio. 10 gg di stop per violente contratture.... ecc... ma non importa. Il primo anno tutto è perdonato.

Il secondo invece mi sono informato sia su questo sito che tra conoscenti ed ho fatto un po' di fondo, ho iniziato con calma ed ho ottenuto risultati migliori.

Rimpiango di non aver seguito i saggi consigli degli altri utenti il primo anno di bici? ASSOLUTAMENTE NO!!!

Quindi caro matteo, sottoscrivo il tuo post!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma certo! Anche un mio amico il primo giorno che uscì in mountain bike decise per il Giro del Fasce da Recco (i genovesi lo conoscono bene, a parte l'ultimo pezzo di 3 chilometri con pendenza media all'8%, è abbastanza facile. Ma sempre per uno allenato). Erano una cinquantina di chilometri. Ci mise 4 ore e tornato a casa sprofondò sul divano e si rialzò la sera.
La bici? Non la toccò più, salvo qualche sporadica uscita.
Lo stesso giro lo feci dopo 6 mesi che andavo in bici e impiegai 2 ore e mezzo. E sono ancora qui che pedalo.

Bisogna sapersi scegliere gli avversari.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.887
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
io comunque credo che il punto di vista che ho io, così come tutti tra i 15 ed i 20 anni in genere, sia quello che non importa di quanto ci sia da faticare: c'è una salita da fare e si prova a farla, senza porsi tante domande.

un po' come quando il sabato pomeriggio, dopo la scuola, si prende la macchina e si va, senza sapere dove andare, ma sapendo che la domenica sera si è di nuovo a casa :)

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
certo ma quel che volevo dire è che a 20 anni non si fanno tanti ragionamenti su cosa sarebbe meglio fare ecc.....io stesso se avessi cominciato facendo i primi 1000km solo in pianura probabilmente avrei smesso dopo 3 uscite.

Come vedi alla fine il succo è tutto racchiuso nell'età e nell'esperienza.
Vivaddio l'entusiasmo giovanile (lo siamo stati tutti) però non è che quelli + grandi sono rincoglioniti che amnano rompere.
Sei giovane, ami la bici e ami fare fatica.
Benissimo.
Però ascoltare quelli con + esperienza (compresi quelli + giovani che praticano questo sport fin da quando erano bambini) non è un disonore bensì un plus.

Buone pedalate.

Ps: se ami fare salite vieni a Verbania. Te ne faccio fare una indigestione!!!!
Logicamente poi in cima mi devi aspettare ma questi sono gli incovenineti dell'età.

vido96

Novellino
22 Gennaio 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon roadlite
Ciao a tutti, scrivo questo messaggio a tutti i principianti perchè anche io sono tornato in bici dopo un periodo di stop di una quindicina di mesi e mi sento di nuovo un po' principiante.

Insieme a me hanno cominciato 3 amici, uno di questi non ha mai fatto sport e non ha propriamente un fisico da scalatore (190cm x 90kg abbondanti).

In 1 settimana abbiamo fatto 4 uscite: la prima di appena una 20ina di km con una salitella di 4\5km al 5%, la seconda identica alla prima aggiungendo altri 5km al 6\7%, la terza di 40km con una salita di 7km al 6\7%.

Oggi, quarta uscita, appena 20km: 10 in salita e 10 in discesa. I 10km di salita comportano un dislivello di 1000m, ovvero il 10% di pendenza media. Anche i 3 veri principianti che erano con me ce l'hanno fatta, e senza enormi problemi.

Morale del discorso: molti (io stesso) consigliano ai principianti di cominciare in maniera molto soft senza salite mettendo nelle gambe 500\600km di pianura.....io credo che un principiante debba in realtà cominciare con i percorsi che più gli piacciono, perchè all'inizio è la passione che ti spinge.

Quindi, cari principianti, fate tutte le salite che volete anche se siete all'inizio e non avete ancora la gamba.....perchè in fin dei conti quel che conta è la voglia di andare in bici! :mrgreen:

appoggio pienamente al primo anno io ho fatto lo zoncolan.... :)