Un piccolo problema con il mio POLAR

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Ciao, vorrei esporvi un piccolo rpoblema che ho riscontrato in questi gg utilizzando il mio S710. (Premetto di averlo acquistato usato su e-bay, per cui è da poco che lo utilizzo e potrei anche essere abbastanza imbranato; in precedenza usavo il CS200 cad, che però non ha l'altimetro che a me interessa molto).
Domenica ho partecipato al Mapei day e confrontando i tempi del mio polar con quelli ufficiali: Polar 4min in meno di winningtime ;nonzo%
Ma che è successo? Ieri esco a fare un sgambatina dopo il lavoro, metto il display nella modalità cronometro (sono in autostart) e vedo che ogni 15/20 sec il "tipo" si prende una pausa..............;nonzo%

Mi fermo, metto autostart su off e procedo dando io lo start, il cronometro procede come dovrebbe.........o-o

Dopo la sgambata scarico i dati nel mio pc, due file (con autostart e autostart off, per intenderci) e scopro che: tempo di percorrenza (unendo i due esercizi) 1h34min, km percorsi 5 :roll::roll::roll: (il mio solito giro da 50Km.....)
Ma che cavolo sta succedendo? Rispetto a domenica ho montato due ruote diverse, spero che la posizione del magnete sia a posto (devo ancora controllare) oppure?
A qualcuno è successo qualcosa di analogo? Avete qualche dritta per verificare la cosa?

Ciao e grazie in anticipo

P.S. Purtroppo vedrò le risposte solo quando farò ritorno a casa dal lavoro, non posso tenere la discussione aperte in maniera immediata
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
non ho mai usato la funzione autostart, ma presumo i problemi dipendano da questa.

Giusto per capirci, durante l'uscita in bici visualizzi la velocità? Se si, ha valoro ragionevoli o è costantemente o per lunghi tratti a zero?

Nel secondo caso, potrebbe essere dovuto a interferenze, o troppa distanza tra sensore di velocità e magnete, o tra sensore di velocità e cardio.

Il cardio lo tieni sul manubrio o al polso? meglio tenerlo sul manubrio, così la distanza è fissa e minore.

dimenticavo: la circonferenza delle ruota è impostata in maniera corretta? che numero hai messo?
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
non ho mai usato la funzione autostart, ma presumo i problemi dipendano da questa.

Giusto per capirci, durante l'uscita in bici visualizzi la velocità? Se si, ha valoro ragionevoli o è costantemente o per lunghi tratti a zero?

Nel secondo caso, potrebbe essere dovuto a interferenze, o troppa distanza tra sensore di velocità e magnete, o tra sensore di velocità e cardio.

Il cardio lo tieni sul manubrio o al polso? meglio tenerlo sul manubrio, così la distanza è fissa e minore.

dimenticavo: la circonferenza delle ruota è impostata in maniera corretta? che numero hai messo?

la velocità la vedo, ogni tanto da 0 ma poi si riprende....

Il cardio è sul manubrio, al polso non mi leggeva la cadenza......

circonferenza 2096mm

Devo controllare qualcosa d'altro? sono a disposizione (ma ora devo riprendere a lavorare)

Ciao
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
la velocità la vedo, ogni tanto da 0 ma poi si riprende....

ok per il resto, però questo fatto dell' "ogni tanto segna 0" non è che sia propro ok...magari prova ad avvicinare di più magnete e sensore di velocità, e fai a meno della funzione autostart, non vorrei che peggiorasse la situazione.
Si potrebbe anche aumentare la potenza di trasmissione del sensore di velocità, ma per il momento lascerei perdere, sarebbe da capire quanto le possibili interferenze influiscono sulla rilevazione.
Ti scarichi i dati su pc? se si, prova a impostare il tempo di campionamento a 5sec e vedere poi il grafico che ti fa.
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
ok per il resto, però questo fatto dell' "ogni tanto segna 0" non è che sia propro ok...magari prova ad avvicinare di più magnete e sensore di velocità, e fai a meno della funzione autostart, non vorrei che peggiorasse la situazione.
Si potrebbe anche aumentare la potenza di trasmissione del sensore di velocità, ma per il momento lascerei perdere, sarebbe da capire quanto le possibili interferenze influiscono sulla rilevazione.
Ti scarichi i dati su pc? se si, prova a impostare il tempo di campionamento a 5sec e vedere poi il grafico che ti fa.

Adesso controllo il tutto e poi ti faccio sapere..........
Comunque grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

di62

Novellino
8 Maggio 2007
21
0
Visita sito
1 - Non potrebbe essere la batteria del trasmettitore quasi scarica ?
2 - Controlla la distanza dal trasmettitore all'orologio li hai messi dalla stessa parte ?

Se l'hai preso usato potrebbe essere la prima
Io ho un S725 tour edition e ogni tanto, molto raramente pero', incomincia a perdere il segnale, ha ormai 2 anni.
E' forse anche piu' sensibile a interferenze, ho visto 95 Km/h in pianura dopo un sorpasso subito.

Ciao
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Ho controllato:

La batteria, chi me lo ha venduto mi ha garantito di averla sostituita prima di metterlo in vendita, quindi mi fido e la escludo.

Ho spostato leggermente più in alto il sensore di velocità ed avvicinato al minimo spazio il magnete, facendo una prova per 500m sembrerebbe tutto OK!

Oggi faccio la mia solita sgambatina e poi vi racconto.......

Ciao, buona giornata
 

abisso73

Pignone
6 Settembre 2006
159
1
gargano
Visita sito
Bici
Cannondale evo supersix hm red racing edition
succedeva anche a me e ho verificato che il sensore e il magnete devono essere molto vicini tra loro e posizionati poco sotto la pista frenante

inoltre il carbonio del manubrio crea interferenze per cui sotto il supporto per manubrio ci devi mettere quell'adesivo in gomma presente nella confezione, se non ce l'hai usa una pezzo di camera d'aria
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
succedeva anche a me e ho verificato che il sensore e il magnete devono essere molto vicini tra loro e posizionati poco sotto la pista frenante

inoltre il carbonio del manubrio crea interferenze per cui sotto il supporto per manubrio ci devi mettere quell'adesivo in gomma presente nella confezione, se non ce l'hai usa una pezzo di camera d'aria


Sta sera provo con le modifiche che ho già fatto, se non funziona ancora............

Seguirò i tuoi preziosi consigli!!!!!!!!
Grazie 1000 per le dritte, ciao
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
l'autostart è meglio non usarlo, a volte si incasina e ti perdi pezzi di allenamenti.
credo sia per questo motivo che sui polar + recenti l'hanno tolto

Grazie anche a te, io l'avevo settato con l'autostart perchè alcune volte mi capita di fermarmi in cima alla salita di turno qualche min, ma mi piace avere la durata e la media del percorso senza soste.... Mi sembrava una comodità, alcun volte mi dimentico di fare stop e poi start... ma da come mi dici e dalla mia recente esperienza non è una comodità, ma un incasinamento...........

Ciao
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Grazie anche a te, io l'avevo settato con l'autostart perchè alcune volte mi capita di fermarmi in cima alla salita di turno qualche min, ma mi piace avere la durata e la media del percorso senza soste.... Mi sembrava una comodità, alcun volte mi dimentico di fare stop e poi start... ma da come mi dici e dalla mia recente esperienza non è una comodità, ma un incasinamento...........

Ciao


guarda che anche se ti fermi, in modalita' "autostart off" la media e' corretta. Quello che cambia e' che non continua la memorizzazione e quindi risparmieresti memoria.
Quando poi scarici i dati sul PC, puoi sempre togliere i buchi che individui con velocita' 0 e avere i dati di sessione corretti o-o
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
Sul CS600 lo uso e non mi ha mai dato nessun problema, fino a d'ora.:mrgreen:

forse sul cs600, mica una schifezza, è più affidabile.
io comunque sulla bdc l'autostart lo uso, però a volte mi capita (es. quando ti devi quasi fermare o ci sono bruschi cali di velocità o interferenze) che smetta di registrare, allora se non ti accorgi subito, succede che ti perdi dei pezzi di registrazione.
sulla mtb è rigorosamente settato ad off.
La media è comunque calcolata giusta sul cardio, cioè senza calcolare le fermate, una volta era così anche sul pc, ma ho visto che con la nuova versione del sw polar, quando scarico i dati la media viene calcolata sull'intera durata dell'esercizio, per cui se sei fermo e continua a registrare, questio influisce negativamente sulla media, eprò puoi tagliare a mano quello che non serve
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Per aggiornarvi, visto che mi siete stati di aiuto.....
Ho avvicinato il sensore alla pista frenante (35mm dal ricevitore), ed ho montato lo stesso dalla parte dell'orologio montato al manubrio,risultato: FINALMENTE TUTTO OK!!!!!!!!!!!!!
L'uscita di domenica registrata alla perfezione, finalmente

Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli