Un rilassamento psicofisico può generare dolori muscolari?

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
E' questa l'impressione che ho avuto durante l'uscita di sabato scorso.

Avevo appena scollinato sull'ultima salita di un giro per me abbastanza impegnativo (110 km totali con D+ 2200 m), quando ho cominciato a sentire dei dolori muscolari alle gambe molto intensi, che non avevo avvertito durante le precedenti ascese.

Ho avuto la sensazione che il tutto fosse dovuto al fatto che, avendo ormai finito le salite e rimanendomi i 30 km finali di discesa e pianura, la mia mente si fosse completamente scaricata, disimpegnata, facendo così subentrare una sorta di rilassamento muscolare generale, accompagnato da un'ondata improvvisa di acido lattico :mrgreen:...

I dolori, molto intensi, sono durati per circa 20-30 minuti fino a metà discesa; poi, così come erano comparsi, sono spariti, ed in pianura ho potuto riprendere a spingere decentemente sui pedali.

Mi ero idratato e alimentato con attenzione. Non è la prima volta che mi capita, peraltro al termine della stessa salita, non particolarmente dura.

A voi non è mai successa una cosa simile? C'è una spiegazione più "scientifica" di che cosa può essere successo?