Un sogno di nome GF. Campagnolo

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Ciao a tutti ...
praticamente vorrei il vostro aiuto per questo:
non sono proprio un ragazzino (33 anni) e ho cominciato con la bdc l'anno scorso (2600km) e quest'anno ho continuato da aprile (4000km ad oggi) e pian piano mi son migliorato (da 100 a 86 kg ... x192cm)fisicamente ... dall'ultimo conconi fatto ho 445w alla soglia (167bpm) quindi anche con i w/kg non son proprio una c@cc@ :mrgreen: ... quest'anno sono anche riuscito a togliermi qualche soddisfazione che all'inizio mi sembrava impossibile: tipo fare lo stelvio o i 4passi e senza troppo faticare ...

ora "ho un sogno" ... l'anno prossimo vorrei fare il lungo di sua maestà campagnolo ... innanzitutto ditemi se con così poca "carriera in bdc" potrei farcela e poi come affrontare la preparazione invernale ... cosa prediligere (fare potenza, prediligere il fondo che in una gf cosi conta di più etc.etc.) negli allenamenti ... accendere un cero in chiesa me l'hanno già consigliato glia amici :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... ogni consiglio è ben accetto o-o

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Magoo ha scritto:
Ciao a tutti ...
non sono proprio un ragazzino (33 anni) e ho cominciato con la bdc l'anno scorso (2600km) e quest'anno ho continuato da aprile (4000km ad oggi) e pian piano mi son migliorato (da 100 a 86 kg ... x192cm)fisicamente ... dall'ultimo conconi fatto ho 445w alla soglia (167bpm) quindi anche con i w/kg non son proprio una c@cc@ :mrgreen: ... quest'anno sono anche riuscito a togliermi qualche soddisfazione che all'inizio mi sembrava impossibile: tipo fare lo stelvio o i 4passi e senza troppo faticare ...

ora "ho un sogno" ... l'anno prossimo vorrei fare il lungo di sua maestà campagnolo ... innanzitutto ditemi se con così poca "carriera in bdc" potrei farcela e poi come affrontare la preparazione invernale ... cosa prediligere (fare potenza, prediligere il fondo che in una gf cosi conta di più etc.etc.) negli allenamenti ... accendere un cero in chiesa me l'hanno già consigliato glia amici :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ... ogni consiglio è ben accetto o-o
hai un mp

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Magoo ha scritto:
Ho la compact 50/34 dietro un 12/25 ... ad es i 4 passi (in senso orario da gardena->campolongo->pordoi->sella) arrivato al massimo al 23 ... 3h 41 min neanche troppo cotto ... ma sono solissimamente 65km e 1850disl ... cioè mi vien la pelled'oca a pensare alla campagnolo :wacko:

io nel 2005 facevo solo medi, quest'anno ho deciso di fare qualche lungo e mi sono allenato molto sulla distanza con uscite di 120 km in solitaria, devo dire che a fine stagione i risultati li ho visti, il miglioramento sulla distanza la noto,
ho fatto il lungo della Colnago con un buon tempo 2 domeniche fa, settimana scorsa 160 in semi-solitaria e ieri avrei fatto il giro di lombardia 213km, ma purtroppo pioveva! la distanza penso sia una dote su cui tutti possono migliorare!

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Consigli in ordine sparso per la Campagnolo:

1. Si può fare se ce l'hai nella testa prima che nelle gambe (in questo stesso forum c'è gente che molto + forte di me e te, ma che neanche ci pensa a fare 200km in bici)...

2. Potresti provare il Giro dell'Alto Adige a inizio maggio (la randonee dell'altair a laives), è molto meno dura ma sono sempre 200km , e poi puoi sempre fermarti e tornare a casa e non spendi niente di albergo, ottimo test per la "testa".

3. Il consiglio principale e di fare + km possibile quest'inverno. Certo che ci sarebbero tabelle di allenamento con ripetute e teorie varie, ma per noi "ciclisti qualunque" penso che prima di tutto bisogni far km e km e km.

4. Mi dispiace, ma il giro dei 4 passi non è neanche parente della Campagnolo :mrgreen:

5. Una fortuna sarebbe di farla con qualche compagno di viaggio che vada circa come te e che l'abbia gia fatta.

Hai ancora dei mesi per prepararla, importantissimi i mesi invernali. Chiedi pure, per quel poco di esperienza che ho, sarei felice di aiutarti.

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Magoo ha scritto:
Ciao a tutti ...

33 anni...sei un bimbo
Per la prossima Campagnolo (speriamo che non la cambino) io incomincerei a prepararmi in primavera con il cambio dell'ora.
Durante l'inverno sport alternativi, MTB, sci findo, corsa (per chi può) e stare attenti a non ingrassare.
A marzo le prime uscite, mer, ven e domenica il lungo. Io inizio con 80 km.
Fino a questa primavera avevo il 39x53 (ora 34x50) e nei primi 1000 km non utilizzavo mai il 53 e come salite solo cavalcavia.
Poi prima 1, poi 2, poi 3 salite nel lungo sui all'inizio sui 100 km fino ad arrivare gradualmente a 150-200 km (7-8 ore di sella).
Per questi lunghi meglio GF. Nel 2003 ho conseguito il Prestigio, come avvicinamento alla Campagnolo ho fatto 10 colli, 9 colli e la domenica precedente la Freccia dei 2 Mari - Rimini Viareggio di 300 km.
Nella Campagnolo, partire piano, mangiare e bere, "non dare" fino al Rolle che è seguito da molta discesa e puoi recuperare, dare i cambi ma non restare troppo esposto, fregarsene della classifica, guardare il panorama...e sperare che non piova.
Ho visto che sei di Bolzano, hai terreno per allenarti, ti posso dire che io ho sofferto più della Campagnolo la GF Alto Adige con Giovo, Pennes e Renon...oppure come ha fatto un mio amico di Bz...è andato a S.Leonardo, Rombo, Kutai...poi a Innsbruk ha peso il treno (e si è riposato)...giunto a Vipiteno...Pennes, una mini Otz molto tosta.

Buone pedalate

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Rag. Wilier ha scritto:
io nel 2005 facevo solo medi, quest'anno ho deciso di fare qualche lungo e mi sono allenato molto sulla distanza con uscite di 120 km in solitaria, devo dire che a fine stagione i risultati li ho visti, il miglioramento sulla distanza la noto,
ho fatto il lungo della Colnago con un buon tempo 2 domeniche fa, settimana scorsa 160 in semi-solitaria e ieri avrei fatto il giro di lombardia 213km, ma purtroppo pioveva! la distanza penso sia una dote su cui tutti possono migliorare!
Come uscite in solitaria il massimo che ho fatto sono state sui 130/140 km ma con solo un migliaio di metri di dislivello oppure 110/120 con 2000 m di dislivello sempre in allenamento andatura come piu mi stava comodo :mrgreen: ... sicuramente c'è da mettere come allenamento qualche altra gf meno dura giusto??

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
SimonRussi ha scritto:
Consigli in ordine sparso per la Campagnolo:

1. Si può fare se ce l'hai nella testa prima che nelle gambe (in questo stesso forum c'è gente che molto + forte di me e te, ma che neanche ci pensa a fare 200km in bici)...

2. Potresti provare il Giro dell'Alto Adige a inizio maggio (la randonee dell'altair a laives), è molto meno dura ma sono sempre 200km , e poi puoi sempre fermarti e tornare a casa e non spendi niente di albergo, ottimo test per la "testa".

3. Il consiglio principale e di fare + km possibile quest'inverno. Certo che ci sarebbero tabelle di allenamento con ripetute e teorie varie, ma per noi "ciclisti qualunque" penso che prima di tutto bisogni far km e km e km.

4. Mi dispiace, ma il giro dei 4 passi non è neanche parente della Campagnolo :mrgreen:

5. Una fortuna sarebbe di farla con qualche compagno di viaggio che vada circa come te e che l'abbia gia fatta.

Hai ancora dei mesi per prepararla, importantissimi i mesi invernali. Chiedi pure, per quel poco di esperienza che ho, sarei felice di aiutarti.

Cosa intendi averla nella testa?? mi reputo di saper soffrire ma poi uno sforzo come quello ce l'hai nella testa solo se lo fai ... o?? ... ho ben presente che paragonare il giro dei quattro passi alla campagnolo è come paragonare il pisell0 di john holmes al mio :sborone::mrgreen::mrgreen::mrgreen::smile::smile:

certamente devo fare anche qualche tabellina vero??

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Magoo ha scritto:
Cosa intendi averla nella testa?? mi reputo di saper soffrire ma poi uno sforzo come quello ce l'hai nella testa solo se lo fai ... o?? ...
certamente devo fare anche qualche tabellina vero??

mah, intendo dire che prima di tutto devi volerla. Io quest'anno alla prima solita sono sceso dalla bici (giuro) perchè davvero pensavo che la bici non andasse avanti. Sono sceso e ho guardato la ruota dietro per vedere se era bucata, ho controllato il freno perchè pensavo toccasse..... invece mi sa che ero io, allora ho detto, dai faccio il medio.... ma che*****, sono venuto qua per il lungo, e a costo di arrivare domani mattina, faccio il lungo... ed è stata una scelta felicissima...
tanti altri avrebbero girato per il medio.

Non ricordo con chi parlavo alla 9 colli, ma c'era gente con il triplo dei miei km nelle gambe da inizio anno che mi diceva "200km?! ma neanche se mi pagano..." io invece dico "ci provo, poi vediamo...".

Tabelle di allenamento? Mah non so, a costo di tirarmi addosso le ire dei nostri colleghi forumendoli, io dico di far tanti e tanti km per quanto possibile... poi fatti la Campagnolo, finiscila, e poi comincia a pensare a come migliorare la tua prestazione con tabelle, ripetute.
A meno che tu non abbia tanto tempo e riesca a seguire le tabelle. Io come tanti qui dentro sono legato al lavoro, alla famiglia, al clima. Quindi la mia tabella di allenamento è: "Esco quando riesco per più tempo che posso, punto."

Avere qualche GF nelle gambe prima della Campa potrebbe essere utile.

Come già detto, potrebbe essere utile la randonee di Laives come test. Almeno per sapere cosa vuol dire avere il culo sulla bici 7-8-9 ore...

Sempre e solo IMHO :mrgreen:

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
OK Magoo, se non ti rompo le balle e se non ti infastidisce il vecchietto dietro a ruota (sempre che te la tengo) mi accodo al sogno... E' un pò che ci penso, ho chiesto lumi a tanti amici (uno Luca No Fear, devo parlarci in privato prima possibile) e ormai sono convinto... Se gli eventi me lo consentiranno sarò alla partenza a Feltre. Poi si vedrà...

nikemerlino

Novellino
8 Ottobre 2005
90
20
Visita sito
Io di anni ne ho 48, quest'anno ho fatto la Campagnolo lunga per la prima volta dopo 10 mesi di bicicletta in assoluto.
Che dire, è vero che pratico altri sport e che ho le basi ma credo che il problema maggiore sia mentale.
Io pratico allenamenti molto mirati e dettagliati ma credo sia possibile affrontare la Campagnolo imparando ad andare in salita come se fosse fondo medio in pianura, in questo modo non farai il tempo ma arriverai felice in fondo.
In pratica fai molta salita imparando a gestire il cuore, non farlo salire mai troppo e vedrai che i km passeranno via senza problemi.
Se vuoi fare la tua prestazione massima, il discorso è diverso , devi gestire la salita con frequenze molto più alte: soglia e oltre, ma in questo caso, se non sei veramente preparato, rischi di scoppiare...
Il mio piccolo consiglio è di fare tanta, tanta salita a ritmi medio-lenti.
Per gestire i 4 km finali del manghen è necessario, da 40 giorni prima, fare un allenamento di sfr a settimana altrimenti rischi di non farcela!
Insomma spero di incontrarti sulle strade della GF più bella del mondo