un triatleta forte quanto deve fare nei 100 mt stile libero?

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
non è un caso che io abiti nella bassa parmense, terra di grandi nutrie. :wacko:

però girar un 750 a 1'35 "/100 o poco sotto spero non sia così mal visto per un age group (che non abbia un passato da nuotare cribbio).

secondo me per un age group "medio" tenere 1'33/35 come passo (in uno sprint o olimpico) non è affatto male, soprattutto se il nuoto non è la sua frazione forte.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Zambo,96 stà per la tua data di nascita da quel che ho capito.Ho "qualche" anno più di te e mi permetto di darti questo consiglio,inizia ad allenare i tre sport per il piacere di farlo,i tempi li lascerei (inizialmente) perdere!
Quando ti sentirai pronto fatti una gara(...direi sprint...)e da lì inizi ad avere un'idea del tipo di sport che stai cominciando a fare.E magari dare un'occhio ai tempi...

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
se sei un nuotatore puro (e punti a sprint) non è un gran tempo, se invece hai le discipline equilibrate non è male.
sicuramente non è un tempo che ti permette di lottare con i primi, ma puoi toglierti soddisfazioni

Credo sia una consiglio saggissimo:mrgreen:
Visto tanti nuotatori uscire dall'acqua con i buoni e prendere delle sonore batoste nelle altre due discipline. LA cosa si amplifica poi se si passa dallo sprint all'olimpico, dove oltre al ritmo c'è la tenuta sulla distanza.

Poi vi dirò la verità, non capisco le domande assurde sui tempi che ogni tanto leggo. Il sito della fitri è pieno di tempi gara degli ultimi 15 anni. Basta consultare quelli per farsi un'idea!

Emix66

Novellino
13 Marzo 2010
42
21
Lesmo MB
Visita sito
Bici
Kuota Kalibur
Non capisco come fate a paragonare il nuoto in vasca a quello delle acque libere, ci sono troppe variabili . Se si considera solo uno sprint ci può stare ma se passate alle distanze Ironman tutto cambia. Premetto sono una nutria brianzola ! ;)

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Non capisco come fate a paragonare il nuoto in vasca a quello delle acque libere, ci sono troppe variabili . Se si considera solo uno sprint ci può stare ma se passate alle distanze Ironman tutto cambia. Premetto sono una nutria brianzola ! ;)

Beh Emix, si era specificato già all'inizio che si parlava di sprint, poi difficilmente chi nuota forte in vasca nuota piano in acque libere e viceversa, si possono limare 3-4 secondi sui 100m (muta, orientamento ecc) ma chi nuota in vasca a 1'10"/100m esce davanti a chi nuota in 1'25"-1'30". Sul discorso Ironman se parli di elite il nuoto è comunque fondamentale, se non esci con il gruppo buono sei tagliato fuori, idem se cerchi la qualifica, spesso ce la si gioca per pochi minuti che si possono limare a nuoto. Se invece parli di finire una gara, sia sprint che ironman non conta molto, così come non conta pedalare o correre forte

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.985
Visita sito
Zambo,96 stà per la tua data di nascita da quel che ho capito.Ho "qualche" anno più di te e mi permetto di darti questo consiglio,inizia ad allenare i tre sport per il piacere di farlo,i tempi li lascerei (inizialmente) perdere!
Quando ti sentirai pronto fatti una gara(...direi sprint...)e da lì inizi ad avere un'idea del tipo di sport che stai cominciando a fare.E magari dare un'occhio ai tempi...

invece io gli direi di darci dentro: uno dei migliori elite italiani a 16 anni non nuotava meglio di lui (anzi...). però potrebbe essere l'ultimo treno, quindi, meglio non perderlo
;)

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
invece io gli direi di darci dentro: uno dei migliori elite italiani a 16 anni non nuotava meglio di lui (anzi...). però potrebbe essere l'ultimo treno, quindi, meglio non perderlo
;)

Uhh.Sì sì!Spero che il ragazzo vada fortissimo ma certi discorsi glieli deve fare un allenatore.Dico così perchè curiosando sul forum ho trovato un'altra domanda simile dello Zambo che riguardava la media oraria nel fare 100k in bici...insomma non mi sembra un approccio al triathlon guidato da un tecnico...oh impressioni.
Ripeto auguro il meglio al ragazzo!
o-o

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
;)
Con il triathlon attuale posso tranquillamente affermare che siamo già al limite, perché con 1.09" di best sui 100m con i ragazzi del 1996 sarebbe uno dei più "scarsi" anche perché in quella fascia di età c'è gente che nuota 1'02"-1'03" e che corre i 1000m sotto 2'45" , se poi saliamo di categoria andiamo sotto il minuto sui 1000m e c'è gente che corre anche sotto i 2'40" i 1000m o sotto i 16' i 5000m.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.985
Visita sito
Con il triathlon attuale posso tranquillamente affermare che siamo già al limite, perché con 1.09" di best sui 100m con i ragazzi del 1996 sarebbe uno dei più "scarsi" anche perché in quella fascia di età c'è gente che nuota 1'02"-1'03" e che corre i 1000m sotto 2'45" , se poi saliamo di categoria andiamo sotto il minuto sui 1000m e c'è gente che corre anche sotto i 2'40" i 1000m o sotto i 16' i 5000m.

infatti intendevo questo come "ultimo treno"; poi senza seguirlo di persona è difficile valutare se 1'09 è un punto di partenza o di arrivo. in ogni caso gli auguro di levarsi delle soddisfazioni
;)

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
9
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10

caspita che livello :wacko:! complimenti a questi ragazzi. Se parliamo di un age-group normale, amatore, bisogna metterci almeno un 20% in più! e si và ancora forte... secondo me...

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
avevo capito passo gara... in questo caso (una volta allenato) dovrebbe tenere 1,20 con una muta seria, e uscirebbe cmq trai primi. Poi ovvio deve pedalare in 30 min e correre sotto i 20 min per tenere la posizione. Cmq un ottimo punto di partenza

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
se nuota 1:09 sui 750 in acqua libera (8,40 circa) esce primo o fra i primissimi. Se li tiene sui 1500 esce con i Brownlee

Con 1'09" di media sui 1500m non esci con brownlee, esci in 17'15", brownlee è già in bici da qualche secondo, così come il primo gruppo, dovresti uscire con il secondo gruppo credo che nemmeno in italia esci davanti per lo meno da solo, gente come Morelli ha personali sui 1500m inferiori a 16', gente che ha personali sotto i 17' ce ne sono abbastanza, diciamo che è un buon tempo, ma comunque 1.09" si riferisce ad un 100 a tutta non al passo sui 750m

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Con 1'09" di media sui 1500m non esci con brownlee, esci in 17'15", brownlee è già in bici da qualche secondo, così come il primo gruppo, dovresti uscire con il secondo gruppo credo che nemmeno in italia esci davanti per lo meno da solo, gente come Morelli ha personali sui 1500m inferiori a 16', gente che ha personali sotto i 17' ce ne sono abbastanza, diciamo che è un buon tempo, ma comunque 1.09" si riferisce ad un 100 a tutta non al passo sui 750m

Visto che sei così puntiglioso,,,
1,09 x 15 fa 17,05 a Londra gli uscivi attaccato al body dato che hanno fatto 17,02 e 17,04 :eek: (OLIMPIADI non gara della parrocchia). Nessuno è andato sotto i 17 min. Poi l'ho già detto che avevo capito (male) di passo. Cmq una buona base per partire. Cerchiamo di incoraggiarlo, facendolo stare ovviamente con i piedi per terra o-o