Un tubo di sterzo(una volta...)

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
LABORATORIO 1 "biciclettologia non opinabile"
Questo è il risultato di un impatto violento contro un cordolo di cemento di un marciapiede ad una velocità di circa 50Km/h, con una bici di 8Kg e un ciclista(distratto) di 70Kg.
Mi calcolate gli stati ultimi a rottura di questo telaio in carbonchio?



 

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Giustamente il proprietario ha mandato il telaio alla Colnago che ha valutato il ripristino in 1200 euro con garanzia, in + gli ha vivamente consigliato la sostituzione della forka, anche se vivsibilmente a posto, perchè potrebbe essere lesionata.
Totale 1700 euro.
A questo punto il proprietario ha deciso che conviene acquistare un telaio nuovo.
E quì intervengo io cercando di aggiustargli il telaio in modo che lo possa rimontare con componenti di recupero e si goda così la bici per andare al bar.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Stati ultimi a rottura: la forcella imprime una forte torsione del tubo sterzo in senso orario (guardando da destra), con fulcro il tubo inclinato; si stacca la parte superiore, la torsione prosegue e si stacca anche il tubo inclinato, gradualmente e rapidamente.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Giustamente il proprietario ha mandato il telaio alla Colnago che ha valutato il ripristino in 1200 euro con garanzia, in + gli ha vivamente consigliato la sostituzione della forka, anche se vivsibilmente a posto, perchè potrebbe essere lesionata.
Totale 1700 euro.
A questo punto il proprietario ha deciso che conviene acquistare un telaio nuovo.
E quì intervengo io cercando di aggiustargli il telaio in modo che lo possa rimontare con componenti di recupero e si goda così la bici per andare al bar.

Lavori il carbonio ? Nel caso sarei interessato ad un "piccolo ritocco" ;-)