una gamba è + forte

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
vengo dal mondo del calcio... dove è "normale" che il piede/gamba d'appoggio abbia + forza dell'altra

non ci avevo mai pensato... ma oggi x far riposare un po' la shiena dopo una lunga discesa ho tolto le mani dal manubrio e le ho appogiate sui quadricipiti... sulla gamba sinistra si sente il muscolo che lavora e si "gonfia" (non conosco i termini tecnici :mrgreen:) mente a destra non si sente niente

guardando le gambe non mostrano differenze, sembrano sviluppate allo stesso modo però pedalando si sente la differenza... secondo voi è normale?

come è possibile aumentare la forza nella gamba destra x diminuire questa differenza?

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Normalissimo, a chi lo dici...
A me hanno consigliato esercizi di potenziamento del quadricipite, sia a livello di (eventuale) palestra - leg press, leg extension, ecc... - che con l'elettrostimolatore, con il quale faccio resistenza aerobica (programma assai intenso).
In ogni caso ci vuole molta pazienza.

tomas8313

Novellino
3 Giugno 2008
48
1
47
legnago(VR)
Visita sito
+ che altro xchè ora che ho notato questa differenza mi sembra di spingere solo con una gamba (quella forte)... inutile paranoia o meglio essere sicuri? boh...

anch'io,avendo giocato x anni a calcio, ho questa senzazione di spingere di piu' con una gamba.parlando con proff juri (sul forum lo conoscono quasi tutti),mi ha consigliato di farmi una visita osteopatica.la senzasione dello spingere di piu' con una gamba puo' essere dovuta da una torsione del bacino,creando squilibrio tra le due forze.....speriamo in bene!!!!!

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
e' da un po' che volevo aprire un topic del genere, ben fatto!
ricapitolando, ho un po' di domande:
puo' succedere di spingere con una gamba piu' che con l'altra?
e' una cosa normale?
come si scopre? come si cura?
grazie!

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
A me il massaggiatore consigliava di "concentrarmi" psicologicamente sulla spinta, cercando di far compiere un movimento pieno e profondo alla gamba più debole, per evitare cioè che quest'ultima si muova "di riflesso" grazie alla spinta decisa di quella più forte.

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
di solito come vi hanno già detto chi ha una gamba più forte dell altra è perchè ha il bacino ruotato e forse una scoliosi e questo è quello che ho io...a me hanno messo dei microchip in dei plantari che servono per "raddrizzare la schiena"il cervello memorizza gli impulsi mandati da questi microchip e la schiena si mette in posizione corretta.Non so se a voi si possono utilizzare questi microchip perchè io sono in fase evolutiva e quindi posso migliorare e raddrizzarmi...almeno questo è quello che mi hanno detto...comunque facendo un po di strecching e la ginnastica di mezier che ho utilizzato e tutt ora utilizzo sto migliorando moltissimo!!!La ginnastica di mezier va fatta quando si sa che si hanno problemi di questo tipo.

Ciao ciao