Una pregiera...anzi due!

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Mentre ieri percorrevo i 205 interminabili km della 9 colli insieme ad altre migliaia di ciclisti mi sono posto questa domanda:

ma perché i ciclisti occupano tutta la corsia?

Mi spiego.
Diciamo pure che in discesa me la cavo abbastanza bene. Resto sempre sull'estrema sinistra e ogni volta mi tocca urlare "occhio a sinistraaa!!" per poter passare persone che vanno molto più lentamente di me, correndo dei bei rischi!! per non parlare di quelli che nei tornanti neanche si voltano per vedere se arriva qualcuno di gran carriera e ti tagliano la strada!!

In salita non sono un mostro ma pesando 58 kg non sono proprio lentissimo...e anche li vedi persone lente che stanno a sinistra!!

Quindi la mia preghiera è: se il traffico non è intenso da dover necessariamente occupare tutta la sede stradale, cerchiamo di stare sulla destra della carreggiata!! c'è sempre chi è più veloce di noi costretto a fare lo slalom per passare!!

e questo ovviamente vale anche per me!!!!!
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Mentre ieri percorrevo i 205 interminabili km della 9 colli insieme ad altre migliaia di ciclisti mi sono posto questa domanda:

ma perché i ciclisti occupano tutta la corsia?

Mi spiego.
Diciamo pure che in discesa me la cavo abbastanza bene. Resto sempre sull'estrema sinistra e ogni volta mi tocca urlare "occhio a sinistraaa!!" per poter passare persone che vanno molto più lentamente di me, correndo dei bei rischi!! per non parlare di quelli che nei tornanti neanche si voltano per vedere se arriva qualcuno di gran carriera e ti tagliano la strada!!

In salita non sono un mostro ma pesando 58 kg non sono proprio lentissimo...e anche li vedi persone lente che stanno a sinistra!!

Quindi la mia preghiera è: se il traffico non è intenso da dover necessariamente occupare tutta la sede stradale, cerchiamo di stare sulla destra della carreggiata!! c'è sempre chi è più veloce di noi costretto a fare lo slalom per passare!!

e questo ovviamente vale anche per me!!!!!

Cavolo mi aspettavo una valanga di critiche e invece neanche una risposta
:mrgreen:
 

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
49
VARESE
Visita sito
Bici
x
no guarda ti do proprio ragione, ho fatto pressochè tutta la gara ad urlare (gentilemente): " ..a sinistra!"
risultato: alcuni si spostavano subito scusandosi (pochi), altri mi mandavano a quel paese e lentamente si spostavano, altri ancora si inorgoglivano e provavano a starmi davanti accelerando sia in salita che in discesa..

il problema è che giocoforza si sono mischiate nelle varie griglie persone con livelli di preparazione completamente diversi.. forse chi è dietro non immagina che ci sia qualcuno che vuole fare la sua gara tirando il più possibile per recuperare posizioni e magari crede che tutti quelli che se la cavano siano già davanti..

o magari sono semplicemente annebbiati dalla fatica..
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
no guarda ti do proprio ragione, ho fatto pressochè tutta la gara ad urlare (gentilemente): " ..a sinistra!"
risultato: alcuni si spostavano subito scusandosi (pochi), altri mi mandavano a quel paese e lentamente si spostavano, altri ancora si inorgoglivano e provavano a starmi davanti accelerando sia in salita che in discesa..

il problema è che giocoforza si sono mischiate nelle varie griglie persone con livelli di preparazione completamente diversi.. forse chi è dietro non immagina che ci sia qualcuno che vuole fare la sua gara tirando il più possibile per recuperare posizioni e magari crede che tutti quelli che se la cavano siano già davanti..

o magari sono semplicemente annebbiati dalla fatica..

Esatto!
e pensa che io al contrario, in discesa, ad ogni tornante mi volto indietro per vedere se posso impostare la traiettoria come preferisco oppure se arriva qualcuno a cui potrei dare fastidio!!
e, sempre puntualmente, quando raggiungo qualcuno in un tornante mi aspetto che chiuda la curva ad occhi chiusi. E devo dire che qualche bestemmia me la sono presa anche io :asd2:
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Mentre ieri percorrevo i 205 interminabili km della 9 colli insieme ad altre migliaia di ciclisti mi sono posto questa domanda:

ma perché i ciclisti occupano tutta la corsia?

Mi spiego.
Diciamo pure che in discesa me la cavo abbastanza bene. Resto sempre sull'estrema sinistra e ogni volta mi tocca urlare "occhio a sinistraaa!!" per poter passare persone che vanno molto più lentamente di me, correndo dei bei rischi!! per non parlare di quelli che nei tornanti neanche si voltano per vedere se arriva qualcuno di gran carriera e ti tagliano la strada!!

In salita non sono un mostro ma pesando 58 kg non sono proprio lentissimo...e anche li vedi persone lente che stanno a sinistra!!

Quindi la mia preghiera è: se il traffico non è intenso da dover necessariamente occupare tutta la sede stradale, cerchiamo di stare sulla destra della carreggiata!! c'è sempre chi è più veloce di noi costretto a fare lo slalom per passare!!

e questo ovviamente vale anche per me!!!!!

Cioè scusa, io sto in discesa e mi devo voltare indietro per vedere se qualcuno va più veloce di me e lasciargli strada??? ;nonzo%
E che siamo mica ai doppiaggi in F1??? :mrgreen:
Io di certo non cambio traettoria e neanche mi volto dietro per far strada a qualcuno, idem se me ne trovo uno davanti, se vado più forte e l'acchiappo in curva si valuta, se riesco a passarlo bene, se no lo passo sul dritto.
o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: matteosverige

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Cioè scusa, io sto in discesa e mi devo voltare indietro per vedere se qualcuno va più veloce di me e lasciargli strada??? ;nonzo%
E che siamo mica ai doppiaggi in F1??? :mrgreen:
Io di certo non cambio traettoria e neanche mi volto dietro per far strada a qualcuno, idem se me ne trovo uno davanti, se vado più forte e l'acchiappo in curva si valuta, se riesco a passarlo bene, se no lo passo sul dritto.
o-o o-o

Bhè...intanto io mi volto non per dare strada ma per la mia stessa sicurezza, perché non vorrei che qualcuno mi travolga!!
poi il problema nasce con quelli che fanno le curve come lumache!! per carità: non prendete questo mio discorso come un atto di vanità!! anche io prima di passare uno che comunque scende bene valuto se è il caso e se ci sono margini di sicurezza....io mi riferivo soprattutto a quelli che scendono con i freni tirati senza curarsi degli altri.
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Il Dott, prova a montare la sirena ed i lampeggianti blu! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E se uno ti manda a quel paese, tu palettalo ed intima con aria seria e decisa: "patente e libretto!":))):

OK, la prossima volta che ci capita di fare un giro insieme, puoi linciarmi. Me lo merito...o-oo-oo-o

;)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mentre ieri percorrevo i 205 interminabili km della 9 colli insieme ad altre migliaia di ciclisti mi sono posto questa domanda:

ma perché i ciclisti occupano tutta la corsia?

Mi spiego.
Diciamo pure che in discesa me la cavo abbastanza bene. Resto sempre sull'estrema sinistra e ogni volta mi tocca urlare "occhio a sinistraaa!!" per poter passare persone che vanno molto più lentamente di me, correndo dei bei rischi!! per non parlare di quelli che nei tornanti neanche si voltano per vedere se arriva qualcuno di gran carriera e ti tagliano la strada!!

In salita non sono un mostro ma pesando 58 kg non sono proprio lentissimo...e anche li vedi persone lente che stanno a sinistra!!

Quindi la mia preghiera è: se il traffico non è intenso da dover necessariamente occupare tutta la sede stradale, cerchiamo di stare sulla destra della carreggiata!! c'è sempre chi è più veloce di noi costretto a fare lo slalom per passare!!

e questo ovviamente vale anche per me!!!!!

Ciao!

Permettimi di dire che non sono per nulla d'accordo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a) leggi in calce a questa pagina....
http://www.novecolli.it/regolamento.php?gara

b) io non sono un cuor di leone (anche perchè mi sono fatto male seriamente cadendo in discesa) ma insomma chiudendo il lungo in 8h sono stato obbligato a NON andar piano in discesa. ma ciononostante più di uno mi ha ovviamente superato, detto questo io imposto la mia traiettoria e non me ne fotte niente se c'è qualcuno che dietro di me preme, se ne ha di più mi supera quando sarà possibile

....e cmq stiam sempre parlando di gente (me compreso) che bene o male si piazza a metà tra tutti gli arrivati ...... quindi in lotta.... per nulla..... (al max per migliorarsi).

Amen

Davide
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Cioè scusa, io sto in discesa e mi devo voltare indietro per vedere se qualcuno va più veloce di me e lasciargli strada??? ;nonzo%
E che siamo mica ai doppiaggi in F1??? :mrgreen:
Io di certo non cambio traettoria e neanche mi volto dietro per far strada a qualcuno, idem se me ne trovo uno davanti, se vado più forte e l'acchiappo in curva si valuta, se riesco a passarlo bene, se no lo passo sul dritto.
o-o o-o

No devi fare un traiettoria regolare e non segare le curve. Guarda i prof tutti fanno la traiettoria più corta ma non sempre tutti gli amatori sono in grado di scendere correttamente in discesa, il risultato è che spesso e volentieri si taglia la strada a qualcuno. Specie se non si è discesisti provetti. Io prima di impostare una curva, soprattutto se la traiettoria non è perfetta, un occhio dietro lo butto. Poi se vuoi non cambiare traiettoria e non voltarti, ricorda però che nel caso cadrete in due.
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
No devi fare un traiettoria regolare e non segare le curve. Guarda i prof tutti fanno la traiettoria più corta ma non sempre tutti gli amatori sono in grado di scendere correttamente in discesa, il risultato è che spesso e volentieri si taglia la strada a qualcuno. Specie se non si è discesisti provetti. Io prima di impostare una curva, soprattutto se la traiettoria non è perfetta, un occhio dietro lo butto. Poi se vuoi non cambiare traiettoria e non voltarti, ricorda però che nel caso cadrete in due.

Non sono daccordo, io se sto davanti disegno la traettoria come meglio posso, di certo mentre faccio una curva non mi metto a pensare a chi c'è dietro, poi se quello mi centra è deficiente lui.
Poi non siamo Prof, in discesa in una GF puoi trovarti anche in grupponi, e che fai ti giri a dx e sx???;nonzo%
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Non sono daccordo, io se sto davanti disegno la traettoria come meglio posso, di certo mentre faccio una curva non mi metto a pensare a chi c'è dietro, poi se quello mi centra è deficiente lui.
Poi non siamo Prof, in una GF puoi trovarti anche in grupponi, e che fai ti giri a dx e sx???;nonzo%

Intanto io mi volto spessissimo e, a mio modo di vedere, anche questo vuol dire sapere gareggiare.

Il Dott, prova a montare la sirena ed i lampeggianti blu! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E se uno ti manda a quel paese, tu palettalo ed intima con aria seria e decisa: "patente e libretto!":))):

OK, la prossima volta che ci capita di fare un giro insieme, puoi linciarmi. Me lo merito...o-oo-oo-o

;)

E' un'idea :asd:

Ciao!

Permettimi di dire che non sono per nulla d'accordo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a) leggi in calce a questa pagina....
http://www.novecolli.it/regolamento.php?gara

b) io non sono un cuor di leone (anche perchè mi sono fatto male seriamente cadendo in discesa) ma insomma chiudendo il lungo in 8h sono stato obbligato a NON andar piano in discesa. ma ciononostante più di uno mi ha ovviamente superato, detto questo io imposto la mia traiettoria e non me ne fotte niente se c'è qualcuno che dietro di me preme, se ne ha di più mi supera quando sarà possibile

....e cmq stiam sempre parlando di gente (me compreso) che bene o male si piazza a metà tra tutti gli arrivati ...... quindi in lotta.... per nulla..... (al max per migliorarsi).

Amen

Davide

Sul punto a) ci sarebbe da discutere e lo si è già fatto. Permettimi di dire che è quanto meno contraddittorio.
Sul punto b) ripeto che il mio discorso non era focalizzato sulle persone capaci di fare una buona traiettoria a prescindere dalla velocità. Mi riferivo (e ribadisco) a quelli (e sono veramente tanti) piuttosto imbranati che vedi quasi fermi o che cambiano improvvisamente direzione!!
Sto solo dicendo a costoro di stare il più possibile a destra per non creare pericolo!!
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ricordo una delle ultime Mf che ho fatto anni fa quando, non solo in discesa dove allora non andavo certo piano (non avevo ancora fatto la caduta che mi ha poi messo un po' di paura a fare le discese) ma anche in pianura, molti mi urlavano dietro di farli passare e non perché stavo a sinistra ma perché mi trovavo un po' verso il centro della carreggiata pur se comunque nella parte destra e siccome per loro andavo un po' lentamente mi dovevo scansare.
Oltre al fatto di non avere più tempo per allenarmi è stato anche questo uno dei motivi per i quali ho deciso di darci un taglio a Gf e Mf e di andarmene a fare bei giri per conto mio o in compagnia dei miei amici e lì, essendo le strade aperte al traffico, cerco sempre di rimanere il più possibile sulla destra e soprattutto non ho nessuno dietro che mi dice di scansarmi...
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Intanto io mi volto spessissimo e, a mio modo di vedere, anche questo vuol dire sapere gareggiare.
QUOTE]

Beh ma pure io mi volto spesso, penso che sia normale, quello che intendevo e che se uno arriva forte (ed è anche difficile da capire) e io sto facendo la curva, di certo non tiro i freni e mi allargo per farlo passare.
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Non sono daccordo, io se sto davanti disegno la traettoria come meglio posso, di certo mentre faccio una curva non mi metto a pensare a chi c'è dietro, poi se quello mi centra è deficiente lui.
Poi non siamo Prof, in discesa in una GF puoi trovarti anche in grupponi, e che fai ti giri a dx e sx???;nonzo%

Il punto è: se ti centra il deficiente è lui ma per terra ci vai anche tu. Trai le conclusioni del caso
 

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Finche' uno e' davanti non vedo perche' debba preoccuparsi di quello che
arriva da dietro!
Se poi naviga nelle mie posizioni......................
Per poi non parlare di quei fenomeni che pur avendo tutta la strada a disposizione ti passano a destra mettendo entrambe le ruote nell'erba!
Per poi giustificarsi dicendo che di solito gareggiano in mtb e quindi sono
abituati a tale manovra!!!!!!sic...................:cassius::cassius:
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Io pongo questo quesito:
qual'e' la propria attitudine? La salita, la discesa, il piatto?
Ognuno ha i suoi punti forti e i suoi punti deboli.
In una gara, non c'e' solo il risultato, ma anche il divertimento.
Io peso 85kg e non ho un allenenamento specifico per la salita, quindi vado al mio passo e vengo superato da un certo numero di persone.
La discesa mi piace da matti, e quindi cerco di farla al meglio.
Andando piano in salita, lascio strada a quelli che vanno piu' spediti, andando piu' forte di altri in discesa, mi aspetto che facciano lo stesso.
Troppo spesso ho visto prendere curve larghissime, per poi stringerle come un cappio al collo. E dietro a tirare il freno a mano. Se si e' impacciati, insicuri o quello che volete, cercate di mettervi nei panni di chi potrebbe far meglio.
Io rosico quando vedo quelli che mi passano, in salita, quasi col sorriso mentre io sto facendo una fatica assurda. E rosicate pure un po' voi che andate piano in discesa.

p.s. e' ovvio che il mio non e' un invito a farsi male, solo che bisogna riconoscere i propri pregi e difetti