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Tecnica
Bici e telai
Una riflessione sulla lunghezza del tubo orizzontale della bici...in relazione al tubo di sterzo..
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 6547717" data-attributes="member: 1850"><p>T-red è solo l'ultimissimo di una sfilza di aziende che hanno proposto il carro con i pendenti bassi. Che abbia un'influenza sulla "reattività" non saprei, primo perché "la reattività" è una cosa di cui i ciclisti parlano, ma non si sa bene cosa sia, secondo perché è importante la lunghezza del carro ai fini della guidabilità e stabilità (per via del passo totale più o meno lungo). </p><p>Secondo alcuni coi pendenti bassi si trasmettono meno vibrazioni al tubo orizzontale e quindi al manubrio, rispetto i telai "classici" e poi perché cosi il piantone ha una porzione maggiore da flettere, il che dovrebbe dare una filo più di comodità.</p><p>Questo sui telai in metallo.</p><p></p><p>Sui telai in carbonio la tendenza ai pendenti bassi è solo dovuta all'ultimo punto, quello della flessibilità del piantone, visto che ormai la quasi totalità dei telai ha tubi con sezioni troncoconiche (per l'aerodinamica) che però rendono il tutto molto rigido. Con quella soluzione recuperano un po' di comodità.</p><p></p><p>Comunque io non starei ad arrovellarmi sui dove sono saldati i tubi, se 1mm più su o giù, che conta zero. Guarda stack e reach e vedi cosa ti si confà meglio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 6547717, member: 1850"] T-red è solo l'ultimissimo di una sfilza di aziende che hanno proposto il carro con i pendenti bassi. Che abbia un'influenza sulla "reattività" non saprei, primo perché "la reattività" è una cosa di cui i ciclisti parlano, ma non si sa bene cosa sia, secondo perché è importante la lunghezza del carro ai fini della guidabilità e stabilità (per via del passo totale più o meno lungo). Secondo alcuni coi pendenti bassi si trasmettono meno vibrazioni al tubo orizzontale e quindi al manubrio, rispetto i telai "classici" e poi perché cosi il piantone ha una porzione maggiore da flettere, il che dovrebbe dare una filo più di comodità. Questo sui telai in metallo. Sui telai in carbonio la tendenza ai pendenti bassi è solo dovuta all'ultimo punto, quello della flessibilità del piantone, visto che ormai la quasi totalità dei telai ha tubi con sezioni troncoconiche (per l'aerodinamica) che però rendono il tutto molto rigido. Con quella soluzione recuperano un po' di comodità. Comunque io non starei ad arrovellarmi sui dove sono saldati i tubi, se 1mm più su o giù, che conta zero. Guarda stack e reach e vedi cosa ti si confà meglio. [/QUOTE]
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