Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bravo Marco che ci hai provato, poi vedila anche cosi, grazie al tuo allungo i tuoi due compagni di squadra si sono potuti risparmiare a tirare e hanno fatto primo e secondo. Questo anche grazie a te e al tuo allungo. Ho visto il video su un sito del ciclismo juniores e ho visto che hanno dominato lo sprint.

Super bike

Apprendista Passista
14 Luglio 2011
958
9
27
Provincia di Cosenza
Visita sito
Bici
Monopattino a reazione
Ciao ragazzi,scusate se mi intrometto,ho cominciato a leggere con grande interesse visto che anche io fra 2 anni sarò' juniores e anche anche perché' sono incuriosito dalla storia di Marco
Marco Ale' Ale Ale'

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Vanno così così, per ora sono tutte in pianura tranne una in cui è andata via una fuga di 16...per ora non posso fare altro che provare ad andare in fuga e/o tirare il gruppo.
Tra l'altro domenica ho bucato e ho fatto una fatica a rientrare...penso che tra scie di ammiraglie e tutto ho recuperato 1 minuto buono però ho fatto un fuori giri pazzesco perchè mi sono ripreso verso fine gara.
Diego, domenica 13 sarò a Biella per una corsa internazionale...se vuoi venire a vedermi...

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ciao Marco, non ti garantisco niente ma cercherò di esserci anche se probabilmente avrò da dire con mia moglie. Adesso vado a vedere il percorso sù qualche sito internet e poi ci sentiamo.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
he bello hai ripreso a raccontare le corse! mi paice troppo come e racconti è avvincente! faccio il tifo per te!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri sera su Rai Sport - non mi ricordo quale - c'era il campionato italiano juniores. Ho girato che erano a poco meno di 30 dall'arrivo, con una fuga di 9 e a 30 secondi, a bagnomaria fra i 9 e il gruppo, c'era [MENTION=25737]marco9023[/MENTION]. Da quel che ho capito era una reazione tardiva, ma forse lui lo spiegherà meglio, per rientrare sui 9. Ma quelli tiravano e il vantaggio rimaneva costante.
All'imbocco dell'ultima salita si è scatenata la bagarre e il gruppo di testa si è sfilacciato con due che sono evasi e li ha ripresi all'ultimo chilometro con volata finale a 5.
Marco è arrivato a non più di una trentina di secondi insieme ad un gruppetto. Credo sia arrivato intorno alla decima posizione.
Gara molto dura, con più della metà dei partecipanti ritirata.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa

Ti spiego bene volentieri
Dopo 40 km c'era via una fuga di 15/16 più altri 4 davanti che avevano già 1 minuto, allora ho capito che era già tardi e dovevo muovermi.
Sono scattato dal gruppo e fortunatamente ho portato via altri 4 tra cui il secondo e quello che ha fatto il numero ma poi ha chiuso quarto.
Rientriamo dopo un 6 km ad inseguire.
Rientrati io non ho tirato più se non 2 o 3 volte perchè saremo stati in 20 e tirare era inutile.
Insomma arriviamo al 5 giro e scollino insieme a tutti quelli della fuga e anche davanti, mi faccio sfilare un po' giù per la discesa perchè stavo mangiando...tanto chi vuoi che attacchi in discesa...macchè alla fine della discesa vedo che sono scattati, allora non ci penso due volte e scatto anche io...ho inseguito per quattro chilometri 2 che poi sono rientrati ( tra cui il secondo arrivato) e da 300 metri sono riuscito a portare lo svantaggio a 200 ma quando ho girato per tornare indietro quei 200 metri sono diventati di più finchè mi son trovato da solo, ho fatto quindi 10 km abbondanti da solo tenendo lo svantaggio sempre sui 30 secondi...roba che se scattavo 200 metri prima rientravo su quei due e non c'era problema.
Poi ho preso la salita da solo e nonostante fossero tutti lì non sono mai riuscito a rientrare (tra l'altro nella salita ci ho messo 20 secondi in più del quinto giro)...mi han ripreso in 3 da dietro e siamo scollinati sempre sui 30/40 secondi.
Insieme siamo andati a prendere altri staccati davanti e poi in volata ho fatto secondo del mio gruppetto cioè nono a 50 secondi dal primo.
Ora con i se e con i ma non si fa niente ma se fossi stato attaccato so per certo che più forte del campione italiano in salita ci sarei andato (già nei giri precedenti lo avevo staccato), non sono sicuro se sarei riuscito a tenere il ritmo dei 2 davanti perchè effettivamente avevano un pelo di più di me ma magari tenendo duro...comunque sarebbe stato un piazzamento nei 5 sicuro e chissà magari fossi riuscito a tenere il passo di quei 2 con me forse saremmo arrivati e mal che andava andavo a podio...corsa perfetta fino alla discesa del quinto giro...mi dispiace tanto aver perso la corsa in DISCESA perchè in salita non ci sarebbe stato nessun problema ...vabbè ormai è andata e sono contento lo stesso, alla fine sempre meglio nono che 50 esimo o cose così.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Alla luce di com'è andata la gara è da considerarsi un ottimo piazzamento. Da quel che si è visto non c'era mai un attimo di tregua.
Mah ti dirò che a ruota nel gruppetto di 24 di stava bene, anche perchè c'erano 5 km in cui la strada tirava in giù e a ruota quasi non si pedalava permettendo di recuperare tranquillamente la salita.
La salita era comunque breve perchè erano 2 km e 100 metri, ci sono corse più dure fidati...magari quelle in cui non c'è vera salita ma nemmeno pianura perchè sono tutte un su e giù.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Caspiterina, era a bg, perchè non l'hai detto che venivo a vedere ?
spiacevole il fatto che abbia perso la corsa avendo magari invece le gambe per giocarti il podio. In pratica è stata una leggerezza tattica/tecnica. Tra l'altro quando eri staccato io mi sarei fatto riassorbire da quelli dietro per recuperare energie. In effetti sembra essere stata una gara molto tecnica e tattica, nelle interviste il vincitore infatti dice che ci voleva molta testa, oltre alle gambe, certo.
Cmq un buon piazzamento , anche se per me sei da primi 5
ciao!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Qui la cronaca: http://www.teleciclismo.com/notizie_dettaglio.php?id_art=8622http://www.teleciclismo.com/notizie_dettaglio.php?id_art=8622

In effetti eravate assieme sul 5° gpm, perà la cronaca parla di un vantaggio di 8 , non si capisce se prima o dopo il 5° gpm. Poi da 8 restano in 7 e poi 9 ( si stacca Neri, ma rientrano Vallarino e Susini) e Marco ad inseguire. In quel momento si è giocata la corsa ma forse organizzandosi dietro si poteva ancora recuperare e tentare l'ultimo attacco sul 6° Gpm per rientrare tra i primi ma forse era troppo tardi.
La cronaca dice che però al 5° Gpm si erano avvantaggiati in 8 ed è lì che si è decisa la corsa, in salita.
Marco , che ne pensi ?
Mannaggia, era una gara bella da vedere, a saperlo

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
No perchè in salita sono passato quarto o quinto quindi davanti, poi in discesa mi sono un po' sfilato per mangiare e probabilmente hanno attaccato su un dentello di 100 metri che c'era dopo l'inizio della discesa.
No assolutamente no, ho fatto bene ad andarmene da solo, se avessi aspettato sarei stato risucchiato dal gruppo, mi sono mosso tardi ma non troppo tardi per buttare proprio via la corsa.
No non si poteva, quelli rimasti con me erano tutti stanchi e meno forti di me, sono stato l'unico rimasto al palo di quelli che potevano tenere bene sul sesto giro...anche dopo 10 km a tirare a solo infatti sulla salita avrò perso 10 secondi non di più.

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.151
3.677
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Visto anche io ieri sera su Raisport2!

Corsa spettacolare, mai un secondo di tregua, continui capovolgimenti. L'emozione che ho provato negli ultimi km è stata la stessa che provo solo quando al mondiale (di ciclismo ) c'è un azzurro con possibilità di vittoria.

Mi spiace di non aver capito subito che il corridore a bagno maria fosse il nostro Marco, avrei tifato di più seppur in "differita"

Comunque devo dire che Plebani ha vinto strameritatamente. Correva in casa, e pur essendo inferiore in salita ai due che erano in fuga, negli ultimi km ha fatto il diavolo a quattro ed in pratica è rientrato da solo, per poi scattare prima dell'ultima curva e vincere in volata.

Una prova di carattare e determinazione tremenda!

Bravi tutti

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Uhm ho capito, si tratta di un piccolo dossello in contropendenza di appunto 100 metri circa, lo conosco.
Volevo solo dire che magari, non consumando energie in un inseguimento vano, avresti potuto sfruttarle nel 6° gpm per riagganciare il gruppo di testa dove in effetti sembrano essersi un attimo studiati, tra salita e discesa, o cmq andare via e resistere fino alla fine, anticipando il tuo gruppetto, visto che ne avevi in effetti di più. Gara decisa in discesa dunque, anche nell'ultimo giro a quanto pare visto che chi era scattato in salita non ha saputo difendere il vantaggio.
Vabeh, dai , tutta esperienza, alla prossima andrà meglio. Peccato perchè in effetti il tuo posto era nel gruppetto di testa e non dietro. Poi il risultato finale era un'incognita chiaramente.
ciao!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
qui un video della corsa.
Davide Plebani campione italiano juniores 2014 - YouTube

Da 5:15 a 6:00 dovrebbe essere il 5° passaggio sul gpm . Dalle immagini però sembra in effetti che il gruppo di testa al passaggio del gpm non sia compatto ma che si siano sganciati 7 o 8 e dietro il grosso del gruppo inseguitore con marco in 3° posizione.
Poi a 6:34 si vede il passaggio di marco al 6° gpm assieme ad altri due, ma già staccato dopo essere stato ripreso dopo l'inseguimento.
Quindi però da queste immagini sul 5° Gpm sembra esserci stata selezione già in salita, quindi con un buco già fatto in salita e non in discesa. O sono corridori doppiati oppure la gara è andata diversamente ed effettivamente se ne sono andati sul Gpm e diventava impossibile ricucire. Insomma non una distrazione ma un buco non richiudibile da solo e per tanto , secondo me, un errore tattico insistere in solitaria per tanti km. Non è una critica distruttiva, ci mancherebbe, anche perchè io sono davanti alla sedia e guardo il monitor, non ero in sella a pedalare che è ben diverso. Serve anche un video integrale dal quale capire meglio, peccato non si trovi.
ciao!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
All'inizio mi hai lasciato un po' spiazzato perchè in effetti sembrava così, ma ho chiesto a mio padre e ha detto che al quinto giro sul gpm siamo passati tutti vicini, al massimo a 50 metri staccati, forse quello era il quarto giro.
C'è un po' di confusione perchè anche la macchina shimano che si vede con il ragazzo con la casacca blu insieme ad altri 2, era davanti di me ed è stato ripreso da noi in salita sul sesto giro...non ci capisco molto, comunque sono piuttosto sicuro che il gruppo si sia spezzato sicuro e così mi ha detto anche il mio ds che sono scattati sul dentello dopo l'inizio della discesetta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.