uno strano tac...

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
ciao,
la mia bici fa uno strano rumore abbastanza leggero ma comunque fastidioso, non riesco a localizzarlo, posso solo dire che se la monto sul cavalletto e faccio girare pedali e ruota post. non lo avverto, anche facendo girare manualmente la ruota anteriore. Ho provato a smontare le ruote e mettere un pò di grasso dove vengono agganciate ai forcellini (sulla ruota) ma niente; l'unica cosa certa è che se prendo un pò di velocità e smetto di pedalare il rumore si sente lo stesso quindi non dovrebbe riguardare pedali e parte centrale moltiplica.
grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi.
ciao
 

marvin69

Novellino
4 Luglio 2012
93
1
Lazio
Visita sito
Bici
Sintesi Morzine carbon
ciao,
la mia bici fa uno strano rumore abbastanza leggero ma comunque fastidioso, non riesco a localizzarlo, posso solo dire che se la monto sul cavalletto e faccio girare pedali e ruota post. non lo avverto, anche facendo girare manualmente la ruota anteriore. Ho provato a smontare le ruote e mettere un pò di grasso dove vengono agganciate ai forcellini (sulla ruota) ma niente; l'unica cosa certa è che se prendo un pò di velocità e smetto di pedalare il rumore si sente lo stesso quindi non dovrebbe riguardare pedali e parte centrale moltiplica.
grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi.
ciao
Prova a dare un'occhiata al canotto/regisella, a me è capitato di diventare matto...
 

alesale

Pignone
29 Agosto 2012
116
3
Visita sito
Bici
Basso Gap
Innanzitutto grazie per le risposte!
Dunque, il canotto regisella lo escluderei, ho provato a pedalare stando in piedi ma il rumore si sente.
Il sensore non tocca la ruota, l'ho girato completamente, ormai uso un garmin da polso come computerino.
Mi sto focalizzando sulla ruota posteriore, dovrebbe essere un rumore ben localizzabile visto che compare solo con la bici in movimento anche se non pedalo, quando ho smontato la ruota posteriore ho visto che la filettatura che fuoriesce dai pignoni era irregolare, però quella parte è ferma quando non pedalo ;nonzo%. L'ultima considerazione è che sento questo tic tac irregolare, a volte sento un tac altre volte due o tre di seguito. Se fossero i cuscinetti delle ruote mi sa che dovrò rivolgermi al meccanico non saprei da dove cominciare...