Upgrade da 10 ad 11 rapporti

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Buonasera amici,

Ho provato a cercare senza grossa soddisfazione.

Vorrei che mi spiegaste se è possibile eseguire un upgrade montando un cambio ad 11 velocità su una bdc che attualmente monta un cambio a 10 rapporti.
Immagino che sicuramente si dovrà sostituire il corpetto del cerchio posteriore, ma è sufficiente? Intendo, lo spazio è quello che è, i carri posteriori sono tutti uguali, o quelli dove si prevede di montare un cambio ad 11 rapporti sono più larghi?

Grazie.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Buonasera amici,

Ho provato a cercare senza grossa soddisfazione.

Vorrei che mi spiegaste se è possibile eseguire un upgrade montando un cambio ad 11 velocità su una bdc che attualmente monta un cambio a 10 rapporti.
Immagino che sicuramente si dovrà sostituire il corpetto del cerchio posteriore, ma è sufficiente? Intendo, lo spazio è quello che è, i carri posteriori sono tutti uguali, o quelli dove si prevede di montare un cambio ad 11 rapporti sono più larghi?

Grazie.
--------
non e' corretto questo tipo di miscellanea . si sta parlando di " meccanica " , di scatti e sincronismi . cose che non funzionano se hai una cassetta a 10vel e un cambio e una leva cambio " indicizzati ( quindi scatti )" per 11 vel.
per " corpetto del cerchio " forse intendi dire la ruota libera che ospita i pignoni . diciamo che se sai che mozzo hai sai se ospita anche le 11 vel . a quel pnto l'upgrade lo puoi fare cambiando anche il pacco pignoni .
ma , scusa , 10 vel non ti sono sufficienti ?

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Ciao Patroclo,

10 vel sono più che sufficienti.
Mi chiedevo solo se è possibile sostituire il Veloce 10v che attualmente utilizzo con un Chorus o Record 11v.
Senza entrare troppo nel merito dell'opportunità o meno di un simile upgrade, volevo solo sapere se sia tecnicamente possibile ed eventualmente come fare l'operazione.

Grazie per la risposta.

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao Patroclo,

10 vel sono più che sufficienti.
Mi chiedevo solo se è possibile sostituire il Veloce 10v che attualmente utilizzo con un Chorus o Record 11v.
Senza entrare troppo nel merito dell'opportunità o meno di un simile upgrade, volevo solo sapere se sia tecnicamente possibile ed eventualmente come fare l'operazione.

Grazie per la risposta.
-
no non e' possibile . ma l'importante e' che il mozzo attuale ospiti le 11 vel . perche' se non le puo' ospitare sei costretto a cambiare tutta la ruota .o-o

will.

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Mah, quello che ho in mente è un aggiornamento "propedeutico".
La bdc che utilizzo è parecchio datata, ma ci sono posizionato molto bene e mi piace anche dal punto estetico (se vi va, la trovate nella sezione review).
Mi piacerebbe comprarne una un po' più attuale, ne ho addocchiate parecchie, ma dovessi farla come la vorrei, spenderei una cifra troppo alta.
Avrei quindi pensato di arrivare alla nuova bdc per gradi, aggiornando un po' alla volta l'attuale fino ad arrivare all'aggiornamento finale: il telaio.

Grazie per i consigli.