Upgrade freni su bici da corsa vintage!

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Salve a tutti, sono sempre io, il pesantone della Gitane! Oggi scrivo non per lamentarmi, ma per con condividere con voi la mia gioia per il mio recente upgrade.
Come qualcuno ricorderà, infatti, per via dei miei problemi di epicondilite avevo diversi mesi fa sostituito la piega da corsa della mia signora con un manico più da strada, con relativi problemi inerenti alla ricerca di un paio di leve "giuste". Tuttavia, dopo estenuanti ricerche, infiniti errori (e cavi freno) e un po' di aiuto da parte di questa community, riuscii a trovare infine la quadra grazie ad un paio di leve cantilever del Decathlon, che tutto sommato fanno anche la loro bella figura dal punto di vista dell'estetica. Il mio problema infatti, era la durezza dei freni vintage oltre alla posizione estrema di una piega da corsa, per cui, dopo aver investito tempo e denaro nel progetto, non vi nascondo che rimasi piuttosto deluso nel rendermi conto che il miglioramento in termini di morbidezza non fu estremo. Poi, qualche giorno fa ho trovato una coppia di caliper Shimano 600 (Ultegra?) di seconda mano sul web, che con mia grande sorpresa ho scoperto essere compatibili con il mio telaio dell '86. Ebbene, ho appena finito di installarli. Dopo una bella lucidata e una bella ingrassata sono una bomba, anche se fanno un po' a cazzotti con il carattere vintage della mia bici. Ho rimontato i vecchi pattini tektro che avevo sulle vecchie (e bellissime ma ahimè dure come l'acciaio) Modolo Sporting, e vi giuro che la differenza è impressionante al livello di feeling. Domani, che è anche sabato, uscirò a fare un giro, ma ho come l'impressione che la differenza tra il prima e dopo sarà importante. I freni, oltre ad essere più morbidi sembrano super reattivi, l'escursione è molto minore, la rigidezza inesistente! Ma vuoi vedere che alla fine l'ho risolto davvero il problema?
Vi allego un paio di foto.

Edit: sono in giro con la bici, e sì, il miglioramento è significativo, in tutti i sensi. Forse i pattini tektro sono un po' mediocri (pur avendo carteggiato), ma ad ogni modo la differenza c'è. Magari in futuro comprerò dei pattini migliori che non costino quanto tutta la bici.

Allegati

• IMG_20260227_204214.jpg
    IMG_20260227_204214.jpg
    278,2 KB · Visite: 23
  • IMG_20260227_204231.jpg
    IMG_20260227_204231.jpg
    273,6 KB · Visite: 21
  • IMG_20260227_204252.jpg
    IMG_20260227_204252.jpg
    371,3 KB · Visite: 20
  • IMG_20260227_204307.jpg
    IMG_20260227_204307.jpg
    261,9 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.936
2.856
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Il 600 era un signor gruppo, incluso i freni e le finiture. Comunque, a mio avviso, qualsiasi coppia di freni a doppio pivot avrebbe sortito lo stesso effetto di miglioria rispetto ai Modolo con singolo pivot

• Mi piace
Reactions: PhantomLord

PhantomLord

Novellino
20 Marzo 2017
35
21
Granada
Visita sito
Bici
Chiorda/Gitane
Il 600 era un signor gruppo, incluso i freni e le finiture. Comunque, a mio avviso, qualsiasi coppia di freni a doppio pivot avrebbe sortito lo stesso effetto di miglioria rispetto ai Modolo con singolo pivot
Credo di sì. Avrei dovuto immaginarlo, in effetti. Alla fine ho trovato questi Shimano 600 e li ho presi, anche per una questione di coerenza, perché la mia bici è tutta Shimano 600 (anche se la serie anteriore). Mi ci divertirò per un'altra quarantina d'anni spero!

• Mi piace
Reactions: calmorr