Upgrade per rendere la bici più comoda

paparazzoh

Novellino
12 Gennaio 2011
82
2
Tezze sul Brenta
Visita sito
Bici
nessuna
Premetto che sono appena passato da una tarmac sl3 ad una Scott solace.. tutto questo discorrere di bici Endurance (poi quanto è realtà e quanto marketing lo dirà la strada) mi ha convinto a cercare una bici che mi desse la possibilità di avere una posizione più verticale e poi comoda, prima mi sentivo troppo disteso e tirato di braccia forse anche a causa di una taglia non ben valutata all'acquisto. La solace ora monta allestimento di serie, con reggisella in carbonio, sella syncros, manubrio e pipa in alluminio sempre syncros e ruote rs11 Shimano. Quali sono per voi i componenti da upgradare x primi per aver un miglioramento ulteriore in quanto a comodità? Grazie
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Premetto che sono appena passato da una tarmac sl3 ad una Scott solace.. tutto questo discorrere di bici Endurance (poi quanto è realtà e quanto marketing lo dirà la strada) mi ha convinto a cercare una bici che mi desse la possibilità di avere una posizione più verticale e poi comoda, prima mi sentivo troppo disteso e tirato di braccia forse anche a causa di una taglia non ben valutata all'acquisto. La solace ora monta allestimento di serie, con reggisella in carbonio, sella syncros, manubrio e pipa in alluminio sempre syncros e ruote rs11 Shimano. Quali sono per voi i componenti da upgradare x primi per aver un miglioramento ulteriore in quanto a comodità? Grazie
- Copertoni da 25 o 28 (se ci stanno)
- Ruote con un numero maggiore di raggi, oppure passare al tubeless che ti consente di gonfiare a pressioni più basse
- Nastro spesso, mi pare si arrivi 3 mm
- Manubrio in carbonio
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Premetto che sono appena passato da una tarmac sl3 ad una Scott solace.. tutto questo discorrere di bici Endurance (poi quanto è realtà e quanto marketing lo dirà la strada) mi ha convinto a cercare una bici che mi desse la possibilità di avere una posizione più verticale e poi comoda, prima mi sentivo troppo disteso e tirato di braccia forse anche a causa di una taglia non ben valutata all'acquisto. La solace ora monta allestimento di serie, con reggisella in carbonio, sella syncros, manubrio e pipa in alluminio sempre syncros e ruote rs11 Shimano. Quali sono per voi i componenti da upgradare x primi per aver un miglioramento ulteriore in quanto a comodità? Grazie
Senza ombra di dubbio, almeno per me, il primo componente è lo pneumatico, una trasformazione tubeless magari da 28 regala grande comodità a prezzo relativamente basso. Purtroppo temo che le tue ruote non siano tubeless ready. Nel caso dunque un bel paio di ruote tubeless con canale generoso (da 18 diciamo) e pneumatici tubeless renderanno la tua bici più comoda e sicura.
Accetta poi un consiglio: fai una visita dal biomeccanico, la loro specialità è proprio rendere comoda la pedalata.
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

paparazzoh

Novellino
12 Gennaio 2011
82
2
Tezze sul Brenta
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie per le risposte... La biomeccanica l'avevo fatta un paio d'anni fa con la tarmac e da lì era risultato che mi era un filo grande ed adattata di conseguenza.. mi pare di capire che in generale la questione ruote e copertoni sia centrale per la comodità.. Qualche modello di ruote in particolare con un buon rapporto qualità/prezzo?
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Nuove se vuoi stare sul tubeless guarderei a est.ican,collaudatissime fl40 o 50 e comode da acquistare su amazon.se preferisci un prodotto italiano ,ti consiglierei le ruote spacebike,rapporto qualità prezzo molto buono

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
In teoria (e anche in pratica su di me) la comodita' si acquisisce con una posizione piuttosto distesa in modo che parte del peso sia scaricato sulle braccia e quindi schiena e sedere siano scaricati. I polsi e le braccia si abituano e si rinforzano, la precisione di guida aumenta insieme a una posizione un minimo areodinamica.
Se sei verticale sulla sella per un po' di minuti puoi sentirti comodo, ma poi e' peggio per schiena e sedere.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
non leggo tutte le risposte (scusami) ma il principale è cambiare sella, poi valuta anche cambio manubrio, passando ad uno in carbonio oppure con differenti parametri di reach, ecc... Buone pedalate!
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.160
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Tutti consigli ottimi, aggiungo anche il mio. Come sella, dopo aver provato un paio di SMP (Extra e Glyde), Fizik Arione e Antares, tutte mi spaccavano il sedere, nonostante biomeccanico, etc..
Ora non mi muovo nemmeno se mi pagano dalla SAN MARCO CONCOR CARBON FX. Per me ad oggi è una gran sella, ho avuto anche la versione col buco in mezzo per lo scarico "perineale" ma per me quella piena è il TOP, versione normale, non wide, in carbonio comunque. Peso 135g.
Poi, ho 3 paia di ruote, 2 per tubolari: VISION METRON 55 e YISHUNBIKE 50SL. Il cambiamento di comfort su queste ruote l'ho avuto passando da Continental a Veloflex, montanto gli ARENBERG/ROUBAIX da 25mm. Ora ci si può stare sopra tanto, scorrevolezza e pure tanto comfort allo stesso tempo. Con Continental, sia con gli Attack/Force da 22/24mm sia con i Competition da 25mm, non mi sono mai trovato così bene.

Poi, ho anche le Vision trimax 30 col canale interno da 18,9mm, montate con Michelin Power Competition da 2mm che installate diventano da 28mm. Secondo me il miglior setup le trimax 30, probabilmente anche più comode dei tubolari, e pure come prestazioni non sono davvero da meno. Uso cuscinetti SKF su tutte le ruote però, me li cambio io.

Come manubrio ho un FSA ExtraLight New Ergo in carbonio, prima avevo un K-Force Light Compact sempre FSA. Il New Ergo Extralight è anche più leggero, come comodità siamo lì, l'ho preso perché tutto nero, quello precedente aveva anche dei colori bianco/rossi invece.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Per la sella ci sono tante scuole di pensiero.
La verità è che il fondoschiena , la sensibilità del perineo e la conformazione delle ossa ischiatiche non è la stessa per tutti.
Alcuni si trovano bene con selle rigide , chi morbide , chi piatte chi larghe , chi strette (e qualcuno di voi preferisce senza sella.. Dite la verità furbacchioni. :mrgreen:)

Nelle TT lunghe dove il problema è sentito tutti me compreso usano selle morbide.
Poi la forma è una cosa personale.
Vai in negozio e fatti dare una sella di prova da triathlon di san Marco.
Ormai uso solo quelle.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Premetto che sono appena passato da una tarmac sl3 ad una Scott solace.. tutto questo discorrere di bici Endurance (poi quanto è realtà e quanto marketing lo dirà la strada) mi ha convinto a cercare una bici che mi desse la possibilità di avere una posizione più verticale e poi comoda, prima mi sentivo troppo disteso e tirato di braccia forse anche a causa di una taglia non ben valutata all'acquisto. La solace ora monta allestimento di serie, con reggisella in carbonio, sella syncros, manubrio e pipa in alluminio sempre syncros e ruote rs11 Shimano. Quali sono per voi i componenti da upgradare x primi per aver un miglioramento ulteriore in quanto a comodità? Grazie

Quanto vuoi investire e quanto pesi?
Io comprerei le ruote Shimano Dura Ace WH-R9100-C24-CL a cui affiancherei un paio di Continental Grand Prix 5000 (da 25 o 28 mm, se il telaio e la forcella lo permettono).
Personalmente uso ancora delle Campagnolo Neutron con copertoncini 23 mm, che sono molto confortevoli, specialmente sui percorsi lunghi (passi alpini, magari con tratti lastricati come la Tremola sul Gottardo).
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

paparazzoh

Novellino
12 Gennaio 2011
82
2
Tezze sul Brenta
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie a tutti per le risposte, spunti ce ne sono sempre tanti con i forumisti :).
Dopo aver fatto alcuni giri di 30/40 km in questo periodo, posso dire che la zone che più necessita di upgrade sembra essere l'anteriore, dove si percepiscono più vibrazioni. In effetti avevo letto alcune recensioni sulla solace che ne mettevano il punto debole proprio davanti. Potrebbe aiutare a questo punto un manubrio e pipa in carbonio? Oppure andare direttamente sulle ruote con sezione maggiorata di copertone?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Grazie a tutti per le risposte, spunti ce ne sono sempre tanti con i forumisti :).
Dopo aver fatto alcuni giri di 30/40 km in questo periodo, posso dire che la zone che più necessita di upgrade sembra essere l'anteriore, dove si percepiscono più vibrazioni. In effetti avevo letto alcune recensioni sulla solace che ne mettevano il punto debole proprio davanti. Potrebbe aiutare a questo punto un manubrio e pipa in carbonio? Oppure andare direttamente sulle ruote con sezione maggiorata di copertone?

Dipende dal tuo budget.
I copertoni se ci entrano direi sicuramente.
L'attacco manubrio direi di no.
In carbonio costa , è più pesante e nessun pro lo usa (per ragioni di torsione) , anzi se ne usano di oversize .
Il manubrio in carbonio invece si.
Ne trovi per tutti i gusti e per tutte le tasche.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Dipende dal tuo budget.
I copertoni se ci entrano direi sicuramente.

Anch'io concordo con alterpeople: l'upgrade meno costoso sono sicuramente i copertoncini (a patto che tu li gonfi ad una pressione adeguata, vale a dire il minimo in rapporto al tuo peso). Si potrebbe anche pensare a cambiare il nastro sul manubrio (ce ne sono con uno spessore maggiorato oppure puoi mettere degli inserti gel sotto il nastro convenzionale).
 

paparazzoh

Novellino
12 Gennaio 2011
82
2
Tezze sul Brenta
Visita sito
Bici
nessuna
Anch'io concordo con alterpeople: l'upgrade meno costoso sono sicuramente i copertoncini (a patto che tu li gonfi ad una pressione adeguata, vale a dire il minimo in rapporto al tuo peso). Si potrebbe anche pensare a cambiare il nastro sul manubrio (ce ne sono con uno spessore maggiorato oppure puoi mettere degli inserti gel sotto il nastro convenzionale).

Sono 65 kg, attualmente gonfio a 7 sia anteriore che posteriore, montando i 23. Indicativamente a quanto potrei gonfiare?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Sui 23 puoi fare 1 bar per ogni 10 kg

Sui 21 qualcosa in più

(Le pressioni che uso io per i tubolari)
A memoria erano le stesse anche per copertoncino.
Con la differenza che i copertoncini anche a 5 bar non è che stallonano.
Coi tubolari meno di una certa pressione è rischioso.

Se usi camere in lattice a parità di pressione sono un poco più morbide del butile.

Ci sono tantissimi thread e millemila discussioni proprio sulla pressione delle coperture.
Quando comprai i miei primi tubolari , li gonfiati a 10 , mi sembra , e all'epoca ero 57kg ..

Quindi , entro i limiti dettati dal produttore del copertoncino e del cerchio fai tutte le prove che ti servono , sperimenta.
Ma , come scritto sopra 1 bar x 10kg dovresti trovati bene.
 
  • Mi piace
Reactions: lake1961

alberto gardina

Novellino
17 Maggio 2019
18
5
62
milano
Visita sito
Bici
trek domane sl 6 disc 2019
Premetto che sono appena passato da una tarmac sl3 ad una Scott solace.. tutto questo discorrere di bici Endurance (poi quanto è realtà e quanto marketing lo dirà la strada) mi ha convinto a cercare una bici che mi desse la possibilità di avere una posizione più verticale e poi comoda, prima mi sentivo troppo disteso e tirato di braccia forse anche a causa di una taglia non ben valutata all'acquisto. La solace ora monta allestimento di serie, con reggisella in carbonio, sella syncros, manubrio e pipa in alluminio sempre syncros e ruote rs11 Shimano. Quali sono per voi i componenti da upgradare x primi per aver un miglioramento ulteriore in quanto a comodità? Grazie
difficile migliorare ...per me è fondamentale avere u tubo sterzo alto quindi mettere spessori sotto manubrio , anche se se, ammetto, esteticamente non sono belli;
ma non devo fare sfilate di Miss Bicicletta
 

alberto gardina

Novellino
17 Maggio 2019
18
5
62
milano
Visita sito
Bici
trek domane sl 6 disc 2019
In teoria (e anche in pratica su di me) la comodita' si acquisisce con una posizione piuttosto distesa in modo che parte del peso sia scaricato sulle braccia e quindi schiena e sedere siano scaricati. I polsi e le braccia si abituano e si rinforzano, la precisione di guida aumenta insieme a una posizione un minimo areodinamica.
Se sei verticale sulla sella per un po' di minuti puoi sentirti comodo, ma poi e' peggio per schiena e sedere.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
non hai torto perchè se stai dritto pesi sulle lombari. Ma se , come me , non hai grande elasticità a livello proprio di lombari , una bici con un reach corto ed uno stack alto ...aiuta