Upgrade Pinarello Banesto 1993

ewufy77

Novellino
18 Gennaio 2021
11
0
46
Seoul - Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto 1993
Buongiorno a tutti,

Seguo il forum da molto anche se non mi sono mai registrato, ho visto i progetti di molti utenti sull'upgrade di bici vintage e mi e` balenata l'idea di migliorare la mia Pinarello Banesto che usavo da giovane a cui tengo tantissimo.
Essendo gia` bellissima, non penso di stravolgerla, l'obiettivo e` di usarla come muletto per allenamento in salita. Assieme ad altri piccoli upgrade (sella,reggisella e pedali) pensavo quindi di cambiare le ruote, con ruote un carbonio, essendo massa rotante dovrebbero portare maneggevolezza e ridurre il peso.
Vorrei pero` mantenere il set Campagnolo record 8v originale, la mia domanda e` posso mantenere tutto il blocco rapporti originale e rimontarli su una ruota in carbonio? Se trovo una posteriore con cassetta compatibile Campagnolo 8V/9V/10V va bene ? per il passo non c'e` problema perche` e` gia 130 mm.
Per l'anteriore c'e` qualche differenza o vanno tutte bene?
Grazie
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Vorrei pero` mantenere il set Campagnolo record 8v originale, la mia domanda e` posso mantenere tutto il blocco rapporti originale e rimontarli su una ruota in carbonio? Se trovo una posteriore con cassetta compatibile Campagnolo 8V/9V/10V va bene ?

Devi verificare che tipo di cassetta monti attualmente

Esistono 2 tipi di cassette 8V, Pre exadrive ed Exadrive, la prima aveva le lettere stampigliate sui pignoni ed era necessario rispettare le combinazioni indicate per favorire la cambiata; successivamente è cambiato il disegno del corpetto, modificato in modo che l'inserimento dei pignoni fosse univoco
I pignoni Exadrive montano indifferentemente su entrambi i corpetti, viceversa no

Le cassette 9V/10V/11V non sono compatibili con il corpetto ad 8V, mentre tra di loro non ci sono problemi di sorta

All'anteriore nessuna differenza per cerchi tradizionali, ovviamente non potrai montare cerchi con freno a disco
 

ewufy77

Novellino
18 Gennaio 2021
11
0
46
Seoul - Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto 1993
Devi verificare che tipo di cassetta monti attualmente

Esistono 2 tipi di cassette 8V, Pre exadrive ed Exadrive, la prima aveva le lettere stampigliate sui pignoni ed era necessario rispettare le combinazioni indicate per favorire la cambiata; successivamente è cambiato il disegno del corpetto, modificato in modo che l'inserimento dei pignoni fosse univoco
I pignoni Exadrive montano indifferentemente su entrambi i corpetti, viceversa no

Le cassette 9V/10V/11V non sono compatibili con il corpetto ad 8V, mentre tra di loro non ci sono problemi di sorta

All'anteriore nessuna differenza per cerchi tradizionali, ovviamente non potrai montare cerchi con freno a disco
Grazie mille, verifico e ti faccio sapere, spero siano Exadrive, appena finisco la bici posto le foto.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille, verifico e ti faccio sapere, spero siano Exadrive, appena finisco la bici posto le foto.
in ogni caso non credo potrai montare i prignoni 8v su una ruota recente da 9/10/11/12v.
però potresti montare un pacco pignoni 9v (utilizzandone ovviamente solo otto) e fare un po' di prove con gli spessori.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
in ogni caso non credo potrai montare i prignoni 8v su una ruota recente da 9/10/11/12v.
però potresti montare un pacco pignoni 9v (utilizzandone ovviamente solo otto) e fare un po' di prove con gli spessori.

E' una soluzione estrema e senz'altro attuabile; vanno però spessorati dietro, vicino al mozzo, per fare in modo che la ghiera riesca a stringere correttamente i pignoni


OT: adesso vi racconto questa... sto ultimando una Colnago Altain, ho montato un gruppo Chorus 9V; metterò ruote Spinergy con corpetto Shimano, cassetta Microshift del Decathlon aperta (sono inchiodate, mannaggia a loro...) sostituiti tutti gli spessori con quelli a 8 Campagnolo e spessorata dietro perché i rapporti sono più sottili, utilizzando solo 8V regolando il cambio con i finecorsa...

Al momento pare andare tutto ma non canto vittoria finché non ho chiuso tutto a dovere
 

ewufy77

Novellino
18 Gennaio 2021
11
0
46
Seoul - Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto 1993
E' una soluzione estrema e senz'altro attuabile; vanno però spessorati dietro, vicino al mozzo, per fare in modo che la ghiera riesca a stringere correttamente i pignoni


OT: adesso vi racconto questa... sto ultimando una Colnago Altain, ho montato un gruppo Chorus 9V; metterò ruote Spinergy con corpetto Shimano, cassetta Microshift del Decathlon aperta (sono inchiodate, mannaggia a loro...) sostituiti tutti gli spessori con quelli a 8 Campagnolo e spessorata dietro perché i rapporti sono più sottili, utilizzando solo 8V regolando il cambio con i finecorsa...

Al momento pare andare tutto ma non canto vittoria finché non ho chiuso tutto a dovere
Grazie Molo70 e bradipus, se non dovessi trovare una ruota compatibile Campagnolo 8v prendero` una 9V, che tipo di spessori devo inserire, potrste darmi qualche link dove comprarli?
Ormai ho la smania e devo provarci :-D
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie Molo70 e bradipus, se non dovessi trovare una ruota compatibile Campagnolo 8v prendero` una 9V, che tipo di spessori devo inserire, potrste darmi qualche link dove comprarli?
Ormai ho la smania e devo provarci :-D

Puoi trovare spessori Miche, mi sembra di ricordare che debbano essere di 3.1 mm, tutti uguali

Recupera anche dei rasamenti da 1 decimo che vengono sempre buoni per pareggiare eventuali tolleranze

Un link tra tanti, sempre per non fare pubblicità a nessuno

Hai già dei pignoni Campagnolo a 8V? eventualmente valuta l'acquisto di una cassetta usata, a poco prezzo, tanto per fare delle prove, si trovano veramente a poco (esempio) e avresti già spessori e ghiera

Occhio che il corpetto a 9V potrebbe avere la ghiera diversa da quello a 8V
 

ewufy77

Novellino
18 Gennaio 2021
11
0
46
Seoul - Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto 1993
Puoi trovare spessori Miche, mi sembra di ricordare che debbano essere di 3.1 mm, tutti uguali

Recupera anche dei rasamenti da 1 decimo che vengono sempre buoni per pareggiare eventuali tolleranze

Un link tra tanti, sempre per non fare pubblicità a nessuno

Hai già dei pignoni Campagnolo a 8V? eventualmente valuta l'acquisto di una cassetta usata, a poco prezzo, tanto per fare delle prove, si trovano veramente a poco (esempio) e avresti già spessori e ghiera

Occhio che il corpetto a 9V potrebbe avere la ghiera diversa da quello a 8V
Perfetto grazie, I pignoni li smonto dalla ruota originale, se proprio andasse male posso, usare il mozzo originale sulla ruota in carbonio , ma dovrei trovare qualcuno che mi rimonti i raggi e li equilibri, un lavoraccio.
Probabilmente ho trovato un cerchio compatibile campagnolo 8V, dovrei essere a posto, sperando che la mia cassetta originale sia exadrive.
 

ewufy77

Novellino
18 Gennaio 2021
11
0
46
Seoul - Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto 1993
Aggiornamento, Ho comprato una ruota compatibile campagnolo, pur avendo specificato 8v credo che non sia compatibile, i pignoni entrano senza problemi ma non riesco ad avvitare la ghiera sembra leggermente piu` larga, non e` un problema di spazio anche senza pignoni non riesco ad avvitarla.
I pignoni che ho trovato credo che siano exadrive perche` non hanno le lettere sul retro, allego foto.
Come faccio? ho visto in un altra discussione che esiste un kit-003, ma credo trovarlo sia utopico.
Come faccio a trovare una ghiera giusta?
Esistono pignoni exadrive 8v?
 

Allegati

  • 20210424_174827.jpg
    20210424_174827.jpg
    195,3 KB · Visite: 13
  • 20210424_174830.jpg
    20210424_174830.jpg
    212,1 KB · Visite: 12
  • 20210424_181216.jpg
    20210424_181216.jpg
    153 KB · Visite: 12
  • 20210424_181425.jpg
    20210424_181425.jpg
    170,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
guarda, io uso su una bici un cambio Campy 8V, ma ci metto tramnquillamente una ruota e cassetta Shimano 8V...
credoc he in questo modo sarebbe più facile trovare il materiale

detto questo, se l'obiettivo è allenarsi, sarebbe quasdi da mettere ruote più pesanti, così è più allenante, no ?
 

ewufy77

Novellino
18 Gennaio 2021
11
0
46
Seoul - Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto 1993
grazie della risposta, ma ormai la ruota l'ho comprata, credo che il problema sia il mozzo che e` compatibile con 9V, ora la domanda e` posso prendere una cassetta 9V e utilizzare gli spessori del 8V? o alla peggio fregarmene se non uso un pignone?