upgrade ruote per principiante

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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Agente Bike


Se esistesse una ruota in grado di migliorare una prestazione del 10% il produttore avrebbe il monopolio nelle vendite.
E, senza dubbio: www.cicap.org

Chissà perché, quando si parla di ruote, si finisce sempre alla fantascienza...
 
Reactions: frejus82

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
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San Donà di Piave (VE)
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Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Che differenze hanno rispetto alle R5 ?
io le ho tutte e due, direi che rispetto le R5, oltre a pesare un po' meno, sono maggiormente scorrevoli e più rigide, tieni conto che sulle 5.5 monto i vittoria diamante pro light da 23 ( misurati fanno 25 effettivi, sono copertoni eccezzionali a dir poco) mentre sulle R5 i Vredstein forteza sempre da 23. La differenza la sento sui rilanci, più rapidi e secchi con le 5.5, sulla scorrevolezza, ad esempio nelle discese non pedalando, ed in generale una miglior reattività
ps (io le ho prese su ebay a 199€ coperture e camere daria comprese)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
Grazie

Sulla scorrevolezza non ti ci mettere che c'è SoftMachine in agguato
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6

500 km ?
vai in bici da 1 settimana ?

a parte scherzi (ma neanche tanto) le ruote sono l'ultima delle cose a cui dovresti pensare.. inizia a farci su qualche 5-10000 km (con criterio) sulla bici e nel frattempo segui il forum ..ti accorgerai da solo che ci sono decine di cose molto più importanti da migliorare prima delle ruote.
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
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Canyon Aeroad CF SLX 9

Se esistesse una ruota in grado di migliorare una prestazione del 10% il produttore avrebbe il monopolio nelle vendite.
E, senza dubbio: www.cicap.org

Chissà perché, quando si parla di ruote, si finisce sempre alla fantascienza...
Ripeto io racc9nto i miei benefici con i 2 tipi di ruote, non ho nessun interesse a raccontare qualcosa che non reale..
A me il cambio mi ha fatto guadagnare in maniera più che significativa...
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
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graziella
Rileggo ora e vedo che dopoo il mio consiglio di andare su ruote top di gamma si è scatenato l'inferno.

Premesso che non metto in dubbio nulla di quanto è stato detto, mi fido di chi dice di aver migliorato la prestazione e anche di chi sostiene di non aver notato nulla, sono in pieno disaccordo con chi dice che le ruote top di gamma sono soldi buttati.

La bici causa sfighe può sempre rompersi e non solo le ruote!(Vedo qui sul forum gente con signore bici e non con cancelli arruginiti di 100 anni fa, e non credo abbiano buttato i soldi nel "cesso").

Avevo suggerito ruote top di gamma per ché imho non vedo l'utilità di sostituire una gamma medio/bassa con una gamma medio/bassa. A mio modo di vedere le cose o si fa un passo avanti deciso o si rimane come si stà.
 

renato65

Apprendista Scalatore
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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non è che uno voglia scrivere che chi compra ruote top di gamma è un cxxxxxx. Bisogna però essere consapevoli che si fa più per appagare il proprio ego che per effettivo beneficio cronometrico, almeno a livello amatoriale.

Peso
Tra una R0 e una R5 quanto balla? 200 grammi? E' lo 0,2-0,3% della massa del complesso bici-ciclista e pari sarà il vantaggio in salita a velocità costante. Punto altro che 10%.
In accelerazione, tale vantaggio, solo per la massa che sta in periferia e solo per la frazione della potenza che viene spesa per accelerare, tale vantaggio risulta raddoppiato. Diciamo che anche qui non si va oltre qualche decimo di punto percentuale

Scorrevolezza mozzi.
Visto il diametro su cui lavorano,parliamo di valori talmente esigui che, anche se la differenza percentuale fosse notevole, in termini assoluti sarebbero dati molto bassi.
Ad esempio, se diciamo che a 30 km/h un mozzo assorbe 2W per girare (e forse è già troppo), 2 mozzi fanno 4W. Se miglioro del 25& è 1 W.

Se uno si gioca la volata per 5 cm, tutto fa brodo, ma per un amatore...
 
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wilduck

Novellino
4 Agosto 2014
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Bianchi Infinito / Canyon Nerve

Ciao [MENTION=12711]frejus82[/MENTION]
vado in bici da tre anni, esclusivamente MTB...sono arrivato alla BDC da poche settimane, sí.
Mi sto facendo una sorta di "preparazione" di base, sulle linee guida di un libro di allenamento che sto leggendo e sulla base delle preziose indicazioni del forum. Venendo dalla MTB il motore cardiocircolatorio é decisamente pronto, quello muscolare un po' meno, lo sforzo é nettamente di altra natura.

Onestamente reputo che le ruote siano tra i componenti più determinanti per l'efficienza del mezzo, l'ho letto migliaia di volte...mi incuriosisce quindi il tuo spunto di riflessione...a quali altri aspetti ti riferisci? La preparazione/adattamenti fisici?
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
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graziella

non mi riferivo a te, ma a questo:


 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Agente Bike
Ripeto io racc9nto i miei benefici con i 2 tipi di ruote, non ho nessun interesse a raccontare qualcosa che non reale..
A me il cambio mi ha fatto guadagnare in maniera più che significativa...



Una ruota che "regali" il 10 % non esiste.
Il resto e' materia da fantascienza. Puoi confrontare test, dati dei costruttori e quant'altro.
Mi fermo qui perde' non mi interessa entrare in materie inerenti il lavoro del CICAP

 

renato65

Apprendista Scalatore
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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
non mi riferivo a te, ma a questo:

Io non mi riferivo a nessuno in particolare! :-)

Volevo solo scrivere qualche numero sensato per evidenziare l'esiguità dei potenziali guadagni prestazionali, tra una ruota, magari relativamente economica (se ci si pensa bene 200 € per una coppia di cerchi non è neanche pochissimo), ma già ben fatta ed una ruota di livello superiore.

Poi ovviamente ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole e sono ben spesi se ne ricava soddisfazione.
Come forse ha già scritto qualcuno, tanti spendono diverse migliaia di € per comprare un Rolex che svolge la sua funzione peggio di un orologi da 10 €, ma l'importante è la consapevolezza.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
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13 Ottobre 2013
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Blu

il tuo discorso non fa una grinza, tranne per il fatto che ballano dal migliaio di euro in su, e non tutti sono disposti a spendere certe cifre, e ritengono valido e appagante fare un passo per volta.
 

abatta68

Scalatore
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Gios Prodigiosa
Piegare un cerchio è cosa abbastanza comune, sia per le condizioni della strada, sia a causa di una caduta che porta all'impatto la ruota contro un ostacolo. Di cadere capita a tutti e la ruota è uno degli elementi più soggetti all'impatto, oltre ai gomiti e alle ginocchia del povero ciclista (questi però guariscono da soli e, fortunatamente, gratis!).
Con il mio intervento volevo solo sottolineare anche questo aspetto, che non è di poco conto, visto che il costo di un paio di ruote non è cosi contenuto ed è un elemento che viene considerato, al momento dell'acquisto.
A parità di qualità di ciò che si acquista e si spende, dico solo che cambiare un cerchio di una ruota assemblata costa almeno 4 volte meno, rispetto ad una r3, per le quali si rende più conveniente la sostituzione della ruota, piuttosto che una riparazione.
E non è che con una ruota assemblata si acquisti un prodotto di serie B, tutt'altro... provate a mettere a confronto una ruota montata con mozzi dura ace e cerchi ambrosio o mavic open con delle fulcrum r3 e poi mi dite... i mozzi dura ace te li tieni tutta la vita, i cerchi e i raggi li sostituisci con facilità e spesa minima, le fulcrum le butti! questo è uno dei motivi per il quale ve le ritrovate su ogni bici completa che acquistate in negozio, r7 e r5 su tutte.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
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graziella

Non dirlo a me che giro con ruote a 36 raggi, mozzi durace e cerchi cxp33. Veloci e affidabili!
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
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Torino
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Decathlon 7.2


io sono passato dalle aksium race alle fulcrum r3 davanti e r0 dietro......a parte la maggiore rigidità quando sali sui pedali non ci sono differenze di nessun genere, sia in pianura che in salita ho registrato identiche prestazioni, le aksium flettevano tanto, ma io peso 82kg e in un anno e mezzo ho rotto 2 raggi dietro con le mavic, forse troppa potenza

......per rispondere a chi diceva di aver guadagnato il 10% in + cambiando ruote posso dire soltanto che sono favole, a parte le prime uscite che grazie all'effetto placebo spingi molto di più, poi le uscite successive ritorni coi piedi per terra e fai i soliti tempi........c'è da dire che i miei margini di miglioramento ormai sono veramente minimi e le velocità medie che segno rimangono tra i 30 e i 34 su 80km a seconda dei periodi dell'anno e della forma fisica.....

penso che per noi terrestri spendere cifre assurde per le ruote non porti a quasi nulla se non all'aumento della fighetteria e all'ego personale

prendetevi delle ruote solide piuttosto, penso che le 5 siano la scelta migliore come qualità prezzo
 
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Reactions: vulcan