Ciao a tutti,
scrivo per chiedervi un consiglio sull’upgrade della mia Specialized Tricross . Quando ci lasceranno di nuovo uscire di casa vorrei riprendere a pedalare come si deve e magari partecipare a qualche evento gravel.
E’ una bici che ho dal 2014 e che ho usato pochissimo. E’ l’ultimo modello uscito prima che la Speciailized decidesse di interrompere la linea Tricross e lanciare le Diverge e Sequoia. La Tricorss, per geometria e in parte destinazione d’uso, per me era già una “gravel” ben prima che qualcuno s’inventasse le bici “gravel”.
Ho escluso al momento di comprare una moderna bici gravel, per la spesa, perchè c’è il rischio che la utlizzerei poco e pechè con qualche upgrade secondo me la Tricross potrebbe andare benissimo per iniziare col gravel. Diciamo che al momento la priorità è tornare a far girare le gambe piuttosto che prendere una bici nuova. La Tricross rispetto alle modern gravel non ha: forcella in carbonio, copertoncini dai 35 mm in su, freni a disco idraulici, route tubless ready e con perno pesante, manubrio svasato, tre/quattro porta borraccia ma solo i classici due e sistemi di ammortizzazione sul manubrio (tipo future shock della Diverge) o sul retro del telaio.
Di tutte queste cose, le uniche di cui m’importa qualcosa al momento e che vorrei cambaire sono:
P.
scrivo per chiedervi un consiglio sull’upgrade della mia Specialized Tricross . Quando ci lasceranno di nuovo uscire di casa vorrei riprendere a pedalare come si deve e magari partecipare a qualche evento gravel.
E’ una bici che ho dal 2014 e che ho usato pochissimo. E’ l’ultimo modello uscito prima che la Speciailized decidesse di interrompere la linea Tricross e lanciare le Diverge e Sequoia. La Tricorss, per geometria e in parte destinazione d’uso, per me era già una “gravel” ben prima che qualcuno s’inventasse le bici “gravel”.
Ho escluso al momento di comprare una moderna bici gravel, per la spesa, perchè c’è il rischio che la utlizzerei poco e pechè con qualche upgrade secondo me la Tricross potrebbe andare benissimo per iniziare col gravel. Diciamo che al momento la priorità è tornare a far girare le gambe piuttosto che prendere una bici nuova. La Tricross rispetto alle modern gravel non ha: forcella in carbonio, copertoncini dai 35 mm in su, freni a disco idraulici, route tubless ready e con perno pesante, manubrio svasato, tre/quattro porta borraccia ma solo i classici due e sistemi di ammortizzazione sul manubrio (tipo future shock della Diverge) o sul retro del telaio.
Di tutte queste cose, le uniche di cui m’importa qualcosa al momento e che vorrei cambaire sono:
- I copertoncini, passando a dei copertoni da 40mm (ho controllato e c’è abbastanza spazio per metterli) e magari anche cerchi nuovi.
- Mettere una forcella in carbonio. Il peccato originale di questa bici è propria non averla. Dopo un’uscita su strada sterrate di solito ho mani, polsi e avanbracci che mi fanno male per tutte le vibrazioni che la forcella in alluminio trasmette. Finora ho trovato solo la forcella Futura gravel della Columbus che sarebbe compatibile col mio telaio. Purtroppo non ha gli attachi per portapacchi, ma me ne farò una ragione. Avete suggerimenti per altre forcelle? Speravo che la Specialized vendesse anche solo pezzi di ricambio, tipo le forcelle, o di trovarne una di una Diverge usata. In questo modo avrei avuto anche gli attacchi per i portapacchi. Ma la vedo dura.
P.