Upgrade Specilaized Tricross per gravel

Piotr_0

Novellino
5 Marzo 2013
6
1
Visita sito
Bici
Route 666
Ciao a tutti,

scrivo per chiedervi un consiglio sull’upgrade della mia Specialized Tricross . Quando ci lasceranno di nuovo uscire di casa vorrei riprendere a pedalare come si deve e magari partecipare a qualche evento gravel.

E’ una bici che ho dal 2014 e che ho usato pochissimo. E’ l’ultimo modello uscito prima che la Speciailized decidesse di interrompere la linea Tricross e lanciare le Diverge e Sequoia. La Tricorss, per geometria e in parte destinazione d’uso, per me era già una “gravel” ben prima che qualcuno s’inventasse le bici “gravel”.

Ho escluso al momento di comprare una moderna bici gravel, per la spesa, perchè c’è il rischio che la utlizzerei poco e pechè con qualche upgrade secondo me la Tricross potrebbe andare benissimo per iniziare col gravel. Diciamo che al momento la priorità è tornare a far girare le gambe piuttosto che prendere una bici nuova. La Tricross rispetto alle modern gravel non ha: forcella in carbonio, copertoncini dai 35 mm in su, freni a disco idraulici, route tubless ready e con perno pesante, manubrio svasato, tre/quattro porta borraccia ma solo i classici due e sistemi di ammortizzazione sul manubrio (tipo future shock della Diverge) o sul retro del telaio.

Di tutte queste cose, le uniche di cui m’importa qualcosa al momento e che vorrei cambaire sono:

  • I copertoncini, passando a dei copertoni da 40mm (ho controllato e c’è abbastanza spazio per metterli) e magari anche cerchi nuovi.
  • Mettere una forcella in carbonio. Il peccato originale di questa bici è propria non averla. Dopo un’uscita su strada sterrate di solito ho mani, polsi e avanbracci che mi fanno male per tutte le vibrazioni che la forcella in alluminio trasmette. Finora ho trovato solo la forcella Futura gravel della Columbus che sarebbe compatibile col mio telaio. Purtroppo non ha gli attachi per portapacchi, ma me ne farò una ragione. Avete suggerimenti per altre forcelle? Speravo che la Specialized vendesse anche solo pezzi di ricambio, tipo le forcelle, o di trovarne una di una Diverge usata. In questo modo avrei avuto anche gli attacchi per i portapacchi. Ma la vedo dura.
Poi col tempo farei altri upgrades e magari fra due/tre anni prendo una gravel nuova, full carbon . Avete suggerimenti/commenti per gli upgrade che vorrei fare o altri che dvrebbero essere fatti?

P.
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
Chiaramente dipende dal budget, ma io direi freni innanzitutto. Se te li puoi permettere idraulici, altrimenti io sulla mia proverò gli Hy/Rd della TRP, ti posso aggiornare sul loro rendimento appena mi arrivano i vari adattatori.
Per quanto riguarda l'assorbimento delle vibrazioni, oltre a pneumatici più grandi che sicuramente aiuteranno, prima della spesa per la forcella potresti anche provare un nastro di buona qualità, magari coadiuvato da inserti in gel, o addirittura la doppia nastratura.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.322
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ciao,
la bici è questa?
per sostituire la forcella, devi prendere bene le misure della attuale: distanza dalla corona ai forcellini. altezza ruota...e sopprattutto il rake (parente dell'avancorsa) ma questo è scritto su una targhetta che trovi sul cannotto smontandola (o nelle schede tecniche delle bici fatte bene).
la forcella è con stelo da 1-1/8" si trovano ancora per QR e attacco freni PM:
1587660215969.png 1587660215969.png
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Come scritto da Hell prima di cambiare forcella andrei di nastro doppio o nastro con inserto in gel e monterei la sezione massima possibile di copertura , se non erro poteva starci fino a 42 mm.
I BB7 sono buoni freni , prima di cambiarli se non sei uno pesante . verificherei che monti le guaine compresionless, vista l'età magari monta ancora quelle normali.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Piotr_0

Novellino
5 Marzo 2013
6
1
Visita sito
Bici
Route 666
Grazie a tutti per i consigli!

Dunque, credo che per ora mi limiterò a cambiare il nastro manubrio e a montare copertoni più grandi dei 32 che ho su ora.

Grazie alespg per il link a quella forcella in carbonio ad un prezzo molto conveniente! La bici nella foto è la mia (in versione Sport invece che Comp come la mia). Alla fine ho deciso che preferisco non fare modifiche al telaio…

Grazie Hellbound e GRM per i consigli sui freni, si lo so che I freni idraulici o gli ibridi sono meglio dei miei BB7, ma per adesso mi basta il lavoro che fanno questi, che è decente

Non voglio fare troppi upgrade (se non proprio necessari) sui componenti di una bici che magari tra un paio d’anni cambierò per passare a qualcosa di decisamente meglio.

Però sono tentato di cambiare quei componenti che potrebbero darmi un vantaggio subito e potrei utilizzare anche sulla prossima bici. Ossia le ruote, le mie non le ho mai pesate (lo farò) ma tra ruota e copertone credo di essere tranquillamento sopra 1Kg per ruota (nel caso vi chiederò consigli più specifici, ma se volete potete cominicare a darne... budget 400-500 Euro)

Altro componente che potrebbe essere utile oggi e che potrei utilizzare su altre bici è questo attacco ammortizzato Redshift shockstop, pesa più di altri attacchi ma da quello che ho letto in giro sembra funzionare e ne parlano bene. Tra l’altro usando questo attacco potrei evitare di andare su copertoni 40-42mm e fermarmi a un 35, molto più scorrevole. Cosa che per me è importante perché alla fine almeno il 60 per cento dei percorsi che farò saranno su asfalto o pavé/sterrato facile.
 
  • Mi piace
Reactions: Hellbound

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
766
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Io ti consiglio le hunt 4 season gravel.
Sono nel caso adattabili a qualsiasi tipo di mozzo.
 

Piotr_0

Novellino
5 Marzo 2013
6
1
Visita sito
Bici
Route 666
Grazie MiloD, in effetti queste Hunt hanno il miglior rapporto prezzo/componenti/peso/versatilità tra quelle che ho visto finora. Mi chiedo se poi funzionino bene. Ho trovato poche recensioni in giro, ma se non altro nei vari forum molti parlano bene dell’asssistenza post-vendita di quelli di Hunt.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti!
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Grazie MiloD, in effetti queste Hunt hanno il miglior rapporto prezzo/componenti/peso/versatilità tra quelle che ho visto finora. Mi chiedo se poi funzionino bene. Ho trovato poche recensioni in giro, ma se non altro nei vari forum molti parlano bene dell’asssistenza post-vendita di quelli di Hunt.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti!
Io avevo le 4season e sono ottime veramente
 

Piotr_0

Novellino
5 Marzo 2013
6
1
Visita sito
Bici
Route 666
Ciao PaoloC3,

avevi consigliato le Hunt 4 Season gravel come primo upgrade con budget limitato. Ottime ruote per il budget che avevo di 300-400 Euro. Ora però mi sono deciso a investire di più sulle ruote.

Su un altro thread qui sul forum, ho visto che tu hai le DT Swiss ER 1400 come ti ci trovi? Allo stesso prezzo ho trovato anche le DT Swiss CR 1400.

Sono indeciso tra le due. Qui sotto ho fatto una tabella comparativa.

DT SWISS ER 1400 Dicut 21DT CR 1400 Dicut 25
Altezza Cerchio21 mm25 mm
Larghezza interna20 mm22 mm
Larghezza esterna24 mm26 mm
Mozzo240 Ratchet System 36 SL240 Ratchet System 36 SL
Peso ruote1.493 la coppia1.600 g la coppia
Peso massimo bicicletta + ciclista120 kg130 Kg


Ovviamente io sarei per le ER 1400 più leggere, visto che ho già una bici pesantina e che ci sto per montare l’attacco Redshift ShockStop che pesa un pò. La paura però è che la ER che portano fino a 120 Kg, siano un po’ delicate se le utilizzassi per fare un viaggetto (io più la bici sono sui 90Kg).

Ma soprattutto c’è una variabile di cui non ho proprio idea, ossia la differenza di rigidità, e quindi di comodità tra le ER 1400 e CX 1400. Le CX dovrebbero essere già belle rigide, se le ER lo sono ancora di più rischiano di diventare un pò scomode per il gravel, no? Io ci farei il 60/70 % su strada. pavé e sterrati facili il resto su sentieri vari, con una Specialized Tricross Comp Disc)

Ogni consiglio è ben accetto.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
766
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Le DT ER hanno le stesse specifiche delle Hunt pesano solo 130gr in più...

Per il peso stai tranquillo...L'unica cosa i raggi straight pull son più "difficili" da reperire e sistemare rispetto a quelli j bend.
Se hai in mente viaggi in bici valuterei questo discorso...

Non so a quanto hai trovato queste coppie, ma se ti va potresti valutare le Hunt 35 carbon x wide 969€.
 

Piotr_0

Novellino
5 Marzo 2013
6
1
Visita sito
Bici
Route 666
Si, le DT ER pesano 130gr in meno delle Hunt. Entrmabe DT ER e CR 140 le ho trovate sui 650/700.
Si, le Hunt oltre ad avere dei raggi facilmente reperibili, ne hanno anche 28 contro 24 delle DT che può essere utile in viaggio se te ne se rompe uno... ma contva/speravo che le DT fossero abbastanza robuste...

Con le Hunt 35 Carbon si arriva praticamente a 1000 euro che non è quello che pensavo di spendere. E soprattutto mi sa che quelle ruote sarebbero abbastanza sprecate per le mie gambe...

Comunque più il tempo passa senza che mi decida e più rischio di conivermi a spendere di più...
 
Ultima modifica: