Urgente!!!!

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
Unsaòluto a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chieder consilgio ai lettori - grazie sin d'ora a chi potrà rispondemi.

In breve allora sono nuovo della bici, da qualche mese ho iniziato a fare una ventina di chilometri in spiaggia. Poi sono passato su strada con una mountain bike e ho iniziatoa fare piccole escursioni un paio di volte a settimana prima di 20 poi di 40 poi 60 poi circa 100 -110 km una volta a settimana. L'ultima volta ho avuto un problema, una specie di malore che il mio medico nn è riuscito a spiegare in maniera esauriente. Avevo già fatto un cnetinaio di km lentamente, tutavia ero abbastanza stanco in quanto ero uscito già da 3-4 ore. In una zona urbana molto traficcata ed inquinata mi sono fermato perchè non avevo + acqua ed ero anche piuttsto provato. HO bevuto mezza bottigli adi acqua e sono ripartito poi mi sono rifermato perchè ero veramente stanco. A questo punto ho avuto giramenti di testa, pallore e mi sono dovuto sedere. Cosa può esser stato? p.s. poi sono ripartito tutto ok ma ci ho messo 1 ora a riprendermi. Non soo un ciclista sono assolutamente di primo pelo e anche l'abbilgiamento e la bici nn è che fossero dicimao "professionali" - cosa ne pensate!? grazie,
alberto

ah aggiungo che da quando faccio queste uscite in bici ho perso circa il 12-15 % del mio peso insomma sono dimagrito vistosamente (forse in troppo poco tempo?)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
esatto le probabili cause sono semplici:
- scarsa idratazione (soprattutto pre allenamento)
- scarsa integrazione alimentare
- mancanza di allenamento (in rapporto al numero di ore che sei stato in bici)

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
credo che più che in un forum di bici dovresti chiedere spiegazioni a un medico, che ti chiederebbe ovviamente una scheda medica completa (età peso analisi attività etc etc)
posso solo dirti....pigliala bassa!
110 km su strada con una mtb e con poco allenamento dimostrano solo una bella tenacia secondo me, ma non una grande lungimiranza e tantomeno una gran capacità tecnica

fatti una bella serie di analisi ed esami cardiaci, e poi se ne riparla

Mietzsche

Novellino
24 Settembre 2007
55
0
Bologna
Visita sito
Usi un cardiofrequenzimetro?
in 110km anche a ritmo blando di possono consumare più di 2000kcal (io di solito sono sopra le 3000 per quella distanza), quindi è assolutamente necessaria una integrazione, soprattutto se come dici hai già perso una buona parte della massa grassa che ti faceva da carburante nelle prime uscite.
Purtroppo anche il nostro corpo ha bisogno di carburante!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Unsaòluto a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chieder consilgio ai lettori - grazie sin d'ora a chi potrà rispondemi.

In breve allora sono nuovo della bici, da qualche mese ho iniziato a fare una ventina di chilometri in spiaggia. Poi sono passato su strada con una mountain bike e ho iniziatoa fare piccole escursioni un paio di volte a settimana prima di 20 poi di 40 poi 60 poi circa 100 -110 km una volta a settimana. L'ultima volta ho avuto un problema, una specie di malore che il mio medico nn è riuscito a spiegare in maniera esauriente. Avevo già fatto un cnetinaio di km lentamente, tutavia ero abbastanza stanco in quanto ero uscito già da 3-4 ore. In una zona urbana molto traficcata ed inquinata mi sono fermato perchè non avevo + acqua ed ero anche piuttsto provato. HO bevuto mezza bottigli adi acqua e sono ripartito poi mi sono rifermato perchè ero veramente stanco. A questo punto ho avuto giramenti di testa, pallore e mi sono dovuto sedere. Cosa può esser stato? p.s. poi sono ripartito tutto ok ma ci ho messo 1 ora a riprendermi. Non soo un ciclista sono assolutamente di primo pelo e anche l'abbilgiamento e la bici nn è che fossero dicimao "professionali" - cosa ne pensate!? grazie,
alberto

ah aggiungo che da quando faccio queste uscite in bici ho perso circa il 12-15 % del mio peso insomma sono dimagrito vistosamente (forse in troppo poco tempo?)
non allarmarti,il tuo problema e' che vuoi fare una cosa che il tuo fisico non puo' sostenere.uscire una volta la settimana e' insufficente x mantenere gli adattamenti dell'allenamento,o x un neofita come te,dell'andare in bici.se poi l'unica uscita e' di 100 km e' probabile che ti succeda questo,in pratica ti svuoti completamente.se proprio sei fissato con queste distanze allora fermati ogni tanto x riposarti.altrimenti devi prevedere almeno altre due uscite in settimana che si avvicinino gradualmente ai 100 km.es:mart 50km,give 70km,domen 100km.anche fatti a medie basse 100km sono comunque un tempo non indifferente:a 25 di media sono 4 ore..poi non trascurare un alimentazione adeguata:se avrai la piossibilita' di allenarti di piu' vedrai che piu' sei allenato e meno consumi

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
mi e' ritornato in mente un fatto che mi e' successo ormai vent'anni fa quando ero alle prime armi con la bici.ucivo due tre volte la settimana senza superare le due ore a ritmo di scaldamozzo,anzi meno ancora.poi dopo un incidente che mi ha costretto fermo 3 settimane,una domenica stimolato dalla stupenda giornata estiva ho ripreso la bici e mi sono fissato di fare un giro che costeggiva i tre laghi della mia zona,in totale erano circa 120km.a meta' strada avevo gia' divorato il panino che mi ero portato via,con i 4 soldi che avevo mi sono preso due mele, piu' andavo avanti e piu' pensavo a dolci e piatti vari che avrei divorato al momento..be' a meno di un km dal ritorno a casa mi sono seduto a terra stremato,avevo nausea,giramenti di testa e ci ho messo una ventina di minuti x riprendermi e fare quelle poche centinaia di metri che mancavano.questa era una bella cotta della lunga serie che avrei provato nei mesi successivi

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
Allora, grazie a tutti pe rle (competenti9 risposte.

Non è che sia "fissato", anzi dopo quell'episodio occorsomi dieci giorn ior sono mi sonjo fermato. Neppure sono particolarmente "tenace2 per me era na distanza normale, tranquilla. Come è stato osservato in effetti prob dipende anche dal fatto che una uscita è poco, prima facevo delle brevi uscite un giorno sì ed uno no. Forser anch eun fato di alimetazione e idratazione (mangio due cioccolatini e bevo una bottigletta d'acqua a metà strada). Ma io cmq pensavo potesse dipnedere dal fatto che mi sono raffreddato perchè mi ero appunto fermato...cmq...

Ho 45 anni e peso ora circa 66 kg

ciao

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
L'acqua che hai bevuto era molto fredda? Potrebbe trattarsi di un principio di congestione. L'ho sperimentato anch'io, ero stanco e molto accaldato, ho buttato giù in fretta diversi sorsi di un succo di frutta freddo, per dieci minuti son stato male da cani....

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
L'acqua che hai bevuto era molto fredda? Potrebbe trattarsi di un principio di congestione. L'ho sperimentato anch'io, ero stanco e molto accaldato, ho buttato giù in fretta diversi sorsi di un succo di frutta freddo, per dieci minuti son stato male da cani....

sì, probabilmente anche questo, forse diverse cose assieme, potrebbe anche essere stata iponatriemia perchè avevo sudato diverse magliette senza reidratamri, opure una congestione, comunque un piccolo collasso ho trovato un link interessante dove vine trattato questo tema magari lo posto - nn avrei nemmeno scirtto se nn mi fossi francamente un po' spaventato e quindo adeso ho una specie di blocco, diciamo per via di questo episodio - peraltro sono uno che ha grande s-fiducia nei medici e nella sanità in genere perchè c'è tanta gent eche ha bisongo di lavorare ti fanno fare 10mila esami, per carità- molto sommessamente credo che ognuno di noi possa fare grandssimi sforzi, molto più di quello che comunemente si ritiene, senza troppa enfasi, addirittura io ho usato anche bici da città, senza troppi problemi, quindi quando mi sarà passata quest inevitabile inquietudine riprenderò ciao

ma voi cosa vi portate per uscite di qualche ora? cibo, acqua, cambi, cosa?