usare praticamente solo il 39 in inverno è controproducente?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si parlava del 39 o del 53 in pianura. Oltre certe velocità in pianura se non vuoi incrociare troppo la catena il 39 risulta troppo agile e il 53 è troppo duro, mentre con la tripla e il 42 in mezzo hai la scelta migliore, almeno secondo me.

no guarda il 3d l'ho aperto io per confrontare le diverse opinioni relative all'uso più o meno esclusivo del rapportino nella fase invernale.

Poi tra 39 e 42 cambia esattamente come usare 1 dente in meno nel pacco pignoni del 39, quindi risolve poco o nulla.

Per la cronaca io uso il 39 abbinato al pacco pignoni del muletto che è 15-26 (15,16,17,18,19,21,23,26).

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Poi tra 39 e 42 cambia esattamente come usare 1 dente in meno nel pacco pignoni del 39, quindi risolve poco o nulla.quote]
Non sono d'accordo cmq io durante l'inverno resto sempre con il rapporto agile (42-21,17,19,15) in maniera da sviluppare dalle 90 alle 100 rpm. Ogni tanto secondo me non fa male fare una progeressione a 110 rpm, sempre con il cuore al medio. 39 o 53 è indifferente, l'importante è sviluppare una certa cadenza, ma ripeto con una doppia e ancora peggio con una compact se non vai oltre certe velocità in piano per rimanere agile devi incrociare troppo la catena e quindi secondo me la tripla è una soluzione migliore per quelli che non hanno una grande potenza. L'agilità è sempre la cosa migliore.

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale
Io l'inverno uso quasi sempre il 39 per sviluppare agilità.
io per agilità intendo almeno 105rpm tenute costantemente. Una progressione ogni tanto non serve molto se si vuole sviluppare agilità.

L'ideale è il pignone fisso

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
il mio parere?

non lo uso mai, ma proprio mai mai mai mai mai il 39 in pianura

ma non perchè son figo o troppo forte

perchè son pigro...ed è una faticaccia aggiunta star lì a dar 2 pedalate al secondo invece che una ogni quarto d'ora

così tra una pedalata e l'altra posso fare una sacco di altre belle cose

vabbè dai...ti arriveranno anche risposte più serie:mrgreen:

:mrgreen: troppo forte!

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
il mio parere?

non lo uso mai, ma proprio mai mai mai mai mai il 39 in pianura

ma non perchè son figo o troppo forte

perchè son pigro...ed è una faticaccia aggiunta star lì a dar 2 pedalate al secondo invece che una ogni quarto d'ora

così tra una pedalata e l'altra posso fare una sacco di altre belle cose

vabbè dai...ti arriveranno anche risposte più serie:mrgreen:

:mrgreen: troppo forte!

:offtopic:
No, è che son pigro:asd:

no guarda il 3d l'ho aperto io per confrontare le diverse opinioni relative all'uso più o meno esclusivo del rapportino nella fase invernale.

Quello che ha detto il tuo amico non ha alcun senso.
Se la gente pensasse o almeno si istruisse un minimo certe idiozie non si sentirebbero.
Chiedigli cosa vuol dire "svuota la gamba".

A seconda di quello che fai dovrai avere un determinato rapporto e se questo prevede il 39 o il 34, si usa.
In inverno di solito si è al lungo, ad andature agili e lente.
Se qualcuno riesce a fare il lungo con il 53, buon per lui. Veloce.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Quello che ha detto il tuo amico non ha alcun senso.
Se la gente pensasse o almeno si istruisse un minimo certe idiozie non si sentirebbero.
Chiedigli cosa vuol dire "svuota la gamba".

A seconda di quello che fai dovrai avere un determinato rapporto e se questo prevede il 39 o il 34, si usa.
In inverno di solito si è al lungo, ad andature agili e lente.
Se qualcuno riesce a fare il lungo con il 53, buon per lui. Veloce.

premesso che non so quasi nulla di come ci si allena...

in termini di velocità in pianura, in inverno, per quel che chiami "lungo"

a che velocità si dovrebbe poter andare affinchè sia opportuno il 53?

se non ha senso la domanda...non rispondermi;nonzo%

loz

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.456
17
Visita sito
D'inverno di solito giro molto agile 39/19 o 39/18 tra 100 e 120 rpm. Anche perché con tutta la stagione di corse se inizio a tirare il 53 a novembre dopo un tot di tempo non rendo più.... D'inverno vado al risparmio...

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il so che al lungo sono fra i 170 e i 190 w. se sono in lieve falsopiano a 95 rpm lo tengo con un 39 15-16, se sono in lieve falsopiano in discesa probabilmente devo mettere il 53... comunque regolo il rapporto guardando il powermeter. e spesso mi trovo a dover mettere dentro il 53 anche quando faccio fondo lungo.

premesso che non so quasi nulla di come ci si allena...

in termini di velocità in pianura, in inverno, per quel che chiami "lungo"

a che velocità si dovrebbe poter andare affinchè sia opportuno il 53?

se non ha senso la domanda...non rispondermi;nonzo%

Dipende, al lungo comandano Fc e rpm
A me a 150 (Fc) e 100 (rpm) esce una velocità variabile tra i 27 e i 28 di media.
Quindi uso raramente il 50/21 ma spesso il 34 e non lo so appunto perchè comandano cuore e rpm, la velocità non la considero nemmeno.
Idem per i km. Ma guardo le ore in sella, come faccio il lavoro, e come recupero.
La velocità la guarderò in gara.
Bisogna essere consci dei propri limiti, affrontarli e migliorarli.
o-o

PS: se hai finito gli incroci possibili con il 34, passi al 50. (o 39- 52/53)

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
anch'io in questo periodo uso prevalentemente il 39 utilizzando pignoni dal 21 sino al 14 (monto il 12 - 25) chissà perchè ma non mi va di utilizzare il 53, ogni tanto lo metto, faccio qualche piccola tirata e poi via di nuovo con il 39...

comunque non è un problema di 39 o di 53, ma di watt che si sviluppano.

Esatto, cioè i watt o la velocità sono la risultante di quello che sei.
Se vai piano per eseguire determinati esercizi, in questo caso si parla di lungo, dovrai usare il 39 o il 34; uno forte ci sta che fa il lungo con il 52.
Io parlo sempre di 100, 110 rpm.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
39/15 è poco più lungo del 53/21, entrambi rapporti da 33 all'ora a 105 rpm circa; quindi sotto il 15 non ha senso tenere il 39 davanti (se il 21 è almeno il terzo pignone e quindi si può usare con il 53).

Il resto lo decide la velocità che si vuole tenere, o la frequenza cardiaca; se a 32/33 all'ora si è ancora sotto lo sforzo desiderato, non c'è altra scelta che usare la moltiplica grande.

Poi c'è una piccola quota di persone che riesce a girare i rapporti a 120/130 rpm, e quindi possono usare il 39 anche a velocità rispettabili. Di solito si tratta di agonisti giovani o di persone odiose (:mrgreen:) ma dotate di un gesto tecnico molto raffinato.

Io fino a 110 rpm riesco, poi mi svito rotule, legamenti e articolazioni.

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
56
Veneziano a Mira
Visita sito
Un amico, fa l'allenatore, mi ha detto mentre gli parlavo di agilità:" ma sta mania dell'agilità".
" L'agilità si fa in costruzione 1h a 120 pedalate e a casa,punto".
Il resto sono menate assurde.
Poi in piana come in salita c'è un range di pedalate in cui si sta normalmente ma dipende sempre dall'abitudine e capacità dell'atleta poi come a detto New la differenza sui rapporti la fanno i watt.