uscire al mattino mi lascia esausto...

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
53
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Salve a tutti,

dopo il mio consueto stop estivo ho ripreso ieri a pedalare, un anello di 20 km giusto per testare le gambe. Che siano 20km o 50 il risultato comunque e' sempre lo stesso : prima di tutto la mattina non vado,non riesco a spingere,ma il problema arriva dal primo pomeriggio in poi perche' mi ritrovo ad essere totalmente a pezzi. Ieri pomeriggio in ufficio per poco mi addormeto e ieri sera avevo una faccia da cadavere.
E' strano perche' dopo l'uscita la sensazione di benessere c'e', ma e' di pomeriggio/sera che cado a pezzi. Purtroppo mio figlio iniziera' le scuole elementari e tra andarlo a prendere e compiti le uscite pomeridiane me le dovro' scordare.

Morale :
- e' solo questione di abitudine ?
- cado a pezzi perche' il corpo la mattina "utilizza" di piu' i grassi quindi il procedimento di combustione delle energie e' differente ?
- e' proprio una cosa da lasciar perdere per eventuali problemi di pressione sanguigna e cardio ciricolatoria ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve a tutti,

dopo il mio consueto stop estivo ho ripreso ieri a pedalare, un anello di 20 km giusto per testare le gambe. Che siano 20km o 50 il risultato comunque e' sempre lo stesso : prima di tutto la mattina non vado,non riesco a spingere,ma il problema arriva dal primo pomeriggio in poi perche' mi ritrovo ad essere totalmente a pezzi. Ieri pomeriggio in ufficio per poco mi addormeto e ieri sera avevo una faccia da cadavere.
E' strano perche' dopo l'uscita la sensazione di benessere c'e', ma e' di pomeriggio/sera che cado a pezzi. Purtroppo mio figlio iniziera' le scuole elementari e tra andarlo a prendere e compiti le uscite pomeridiane me le dovro' scordare.

Morale :
- cado a pezzi perche' il corpo la mattina "utilizza" di piu' i grassi quindi il procedimento di combustione delle energie e' differente ?
- e' proprio una cosa da lasciar perdere per eventuali problemi di pressione sanguigna e cardio ciricolatoria ?
Credo sia principalmente una questione di abitudine e abituarsi a un diverso "fuso orario".
Svegliarsi molto presto la mattina comporta spostare tutti i propri orari, per avere minimo 7, meglio 8 ore di sonno. Per far ciò devi anticipare l'ora a cui vai a dormire la sera (riesce facile dopo qualche giorno di poco sonno) e anticipare l'ora della cena, per poter dormire senza essere appesantito dalla digestione....e ovviamente anticipare anche il pranzo. Diciamo sveglia alle 5, pranzo alle 12, cena (leggera) alle 19/19.30 max, a dormire alle 21.30/22 massimo.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Morale :

Secondo me manca un punto importante per capire la situazione: quando e come ti alimenti ?

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
53
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Secondo me manca un punto importante per capire la situazione: quando e come ti alimenti ?

Mi alimento circa 1 ora prima : galletta di riso con ricotta,spremuta di arancia, yogurt e un kiwi. Ma sia che esca un ora dopo la colazione sia che esca dopo le 11 il risultato e' sempre lo stesso..

Una precisazione : la resa che avverto dopo l'uscita mattutina e' nettamente supreriore rispetto alle uscite pomeridiane, gambe sciolte,scattanti e leggere.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per un giro corto, l'alimentazione del mattino conta poco, a meno che non sia salita, Per l'attività di un'ora hai certamente riserve energetiche.
La combustione dei grassi alla mattina è solo una leggenda, soprattutto se fai colazione. Per usare i grassi dovresti fare allenamento a digiuno e a intensità non troppo elevata.
Ma se hai un'ora, se anche la volessi fare a tutta, colazione o non colazione cambia poco.
Potrebbe essere un problema di pressione arteriosa. Se come me hai la pressione a livello collasso (60-90 alla mattina), ho solo due modi per allenarmi:
  • allenamento di recupero: metto il pilota automatico e pedalo guardando i tulipani, con potenza 50-55% FTP.
  • allenamento esplosivo: dopo 10min di riscaldamento progressioni, ripetute, costante, ecc a 90-110% FTP. In questo caso l'adrenalina mi da una svegliata paurosa.
Nei giri lunghi, in estate, in cui parto molto presto, e li affronto al "medio", i primi 20km sono devastanti, la frase che più abita la scatola cranica è "torna indietro, non ce la farai mai a fare 120km!"

Importante è anche l'alimentazione dopo l'uscita, anche su allenamenti brevi: carboidrati per ripristinare il calo glicemico.

Come hanno detto altri, non dimenticare il riposo. Se ti svegli alle 5, a nanna 7 ore prima, almeno.

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
53
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Non è che a pranzo mangi poi troppo e male?
Potresti appesantirti troppo e causare problemi digestivi.

No,sono da sempre molto attento alla dieta visto il mio passato di running e ormai bici da 12 anni. In estate poi per questione di lavoro arrivo a camminare anche 12 km al giorno,quindi arrivo in questo periodo che devo totalmente ricondizionare le gambe.

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
211
101
Visita sito
Bici
V2R
Come hanno detto altri, non dimenticare il riposo. Se ti svegli alle 5, a nanna 7 ore prima, almeno.
per quanto mi riguarda sarebbe bellissimo.. MA, perlomeno dove vivo io, devo fare i conti con il sonno leggero ed il resto del mondo che sembra vivere professionalmente facendo baldoria. In estate non ne parliamo neppure. Per dire, questa notte sono addormentato verso l’una. Alle tre ero sveglio perché un gruppo di ragazzini aveva deciso di schiamazzare per decine di minuti sotto la mia finestra. Mi incazzo, gli urlo di tutto. Se me vanno dopo 10 min. Alle 4 altro gruppo di balordi (evidentemente non capiscono che urlando di notte si sveglia la gente. O meglio, lo capiscono e probabilmente ci godono pure). Pertanto, salvo abitare a 3000m, non sempre è facile andare a letto alle 9, a meno di avere un sonno simile alla morte.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
per quanto mi riguarda sarebbe bellissimo.. MA, perlomeno dove vivo io, devo fare i conti con il sonno leggero ed il resto del mondo che sembra vivere professionalmente facendo baldoria. In estate non ne parliamo neppure. Per dire, questa notte sono addormentato verso l’una. Alle tre ero sveglio perché un gruppo di ragazzini aveva deciso di schiamazzare per decine di minuti sotto la mia finestra. Mi incazzo, gli urlo di tutto. Se me vanno dopo 10 min. Alle 4 altro gruppo di balordi (evidentemente non capiscono che urlando di notte si sveglia la gente. O meglio, lo capiscono e probabilmente ci godono pure). Pertanto, salvo abitare a 3000m, non sempre è facile andare a letto alle 9, a meno di avere un sonno simile alla morte.
tappi per le orecchie, aiutano tantissimo in casi come questi

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
andare a letto alle 9 è avere una vita simile alla morte, non il sonno :))):
io abito in una zona non troppo frequentata la sera, tuttavia da quando mi hanno messo il punto di raccolta/parcheggio dei monopattini elettrici dello sharing sotto casa è tragico: tentativi di furto/vandalismo con conseguente allarme sonoro una notte si e l'altra pure. una volta dopo 20 minuti abbondanti di rumoreggio ho dovuto lanciare una bottiglia di vetro per mandare in fuga due mentecatti.

• Wow
Reactions: golias

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Secondo me devi rivedere l'orario della sveglia e cosa richiedi al tuo corpo.

Se ti alzi in modo naturale senza la forzatura della sveglia e svolgi un allenamento a non alta intensità, non dovresti avere problemi.

Poi inizierei a fare una colazione vera e adeguata all'attività che ti stai apprestando a fare.

Galletta di riso con ricotta, spremuta di arancia, yogurt e un kiwi...Devi dimagrire o pedalare?

Una confezione da 100 grammi contiene circa 15 gallette, dipende dallo spessore.

Significa che una galletta pesa circa 7 grammi.

Spero di aver capito male, come minimo 50-70 grammi di gallette.

Ultima modifica:

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Salve a tutti,

Morale :
"Cadi a pezzi" perchè il mattino il sangue è meno fluido (sopratutto alla sveglia) , lo sforzo ed il risultanto allenante è maggiore. Dopodichè il rilassamento psicofisico dovuto alla messa in circolo delle endorfine (e quindi la voglia di riposare), corrispondono al momento in cui dovresti essere efficiente sul lavoro.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
"Cadi a pezzi" perchè il mattino il sangue è meno fluido (sopratutto alla sveglia) , lo sforzo ed il risultanto allenante è maggiore. Dopodichè il rilassamento psicofisico dovuto alla messa in circolo delle endorfine (e quindi la voglia di riposare), corrispondono al momento in cui dovresti essere efficiente sul lavoro.
hai qualche articolo/studio/link in cui quello che dici è descritto? sono argomenti che ho studiato più volte ma ciò che riporti non l'ho mai sentito.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Brutto da dire ma se ti alzi molto presto per allenarto e fai pausa pranzo ridotta è normale che tu alle 15 quasi ti addormenti, a meno di uso Massiccio di stimolanti.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me è questione di abitudine e, magari, rivedere l'alimentazione...io sono 2 mesi circa che a settimane alterne mi alleno alle 5 del mattino 5-6 volte a settimana, nel primo periodo anche io a metà pomeriggio andavo un pò in crisi poi ho iniziato a mangiare un pelo più carboidrati la sera, colazione post allenamento un pelo più abbondante e pranzo un pelo più scarso e la situazione è migliorata molto...vado a letto alle 22.30/23 al massimo, se per caso vado a letto più tardi magari faccio un sonnellino di 45'/1h in pausa pranzo...