Uscita a digiuno

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Mentre mi lavo preparo il the , mentre mi vesto lo bevo , mentre scendo a prendere la bici mangio una crostatina e poi via ...zero tempo perso
x 100km (non tirati e massacranti) mi porto solo 1 barretta

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per giri sui 60-70 km in genere posso partire senza nulla e poi mangiare qualcosa durante la pedalata, per giri superiori si potrebbe pensare all'Enervit pre-Sport anche se per me così gelatinoso risulta difficilissimo mangiarlo nonostante poi, le volte che ci sono riuscito, si sia rivelato molto utile...

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
ultimamente sto uscendo anche io la mattina presto... per giri lunghi >100km trovo molto utile uscire a digiuno e alimentarsi strada facendo (all'occorrenza mi fermo anche al bar).
per giri corti invece totalmente a digiuno!
se non sbaglio questa pratica consente di bruciare i grassi...(che male non fa)

libero

Pignone
28 Luglio 2010
109
6
Veneto
Visita sito
Bici
DEDA ACCIAI SCURO RS
Francamente partire a digiuno non è proprio il massimo. Senza perdere troppo tempo, una tazza di tè con due fette biscottate spalmate di marmellata, sicuramente ti danno un primo apporto di energia per iniziare bene la gionata!

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
50
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
Io mangio sempre prima di uscire....quindi non consiglio il digiuno....anche perché ho visto che se mangio meno prima di partire sull'ultima salita ho le visioni.....secondo me dipende molto dall'andatura, dal percorso e dall'allenamento di base.... Io in 2h e 40 consumo 2000 Cal e da qualche parte devo pur prenderle...il grasso non mi manca, ma se lo brucio tutto insieme faccio una fiammata! Prova un giorno a digiuno portando un paio di barrette e guarda che ti dice il fisico. All'inizio mangiavo sempre una Barretta su uscite di 2 ore, ora fino a tre ore non mangio nulla durante, ma faccio colazione con 6-8 biscotti e caffellatte

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Oggi ho provato ad uscire senza fare colazione (solo un caffè con due cucchiaini di zucchero) così come dice Luca Speciani nel video che posto qui sotto; bè, era un esperimento perchè, di solito, la mia colazione prima di partire è piuttosto sostanziosa! Quindi caffè e borraccia con due misurini di Enervit GSport (zuccheri e sali minerali) per alimentarmi/dissetarmi durante il giro. Il giro è durato poco più di due ore con iniziale scalata al Col de Joux (1000 mt. circa di dislivello), barretta energetica in cima e lunga discesa prima del breve rientro. E' andata molto bene; esperienze in proposito?

Qui il video ed i consigli di Luca Speciani: http://www.nonsolobenessere.tv/video/s01e01-speciani-alimentazione-e-sport
o-o

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
se ne era già parlato in un altro topic..."uscite a digiuno" mi pare

Comunque sarebbe interessante sapere come hai "riempito le scorte" il/i giorno/i precedenti :-)

io non ho ancora provato a uscire digiuno...sono troppo abitudinario :-)

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Comunque sarebbe interessante sapere come hai "riempito le scorte" il/i giorno/i precedenti :-)

Niente di speciale, la solita pasta, pane, riso (tutti integrali), abbinata sempre a legumi, proteine animali (prevalentemente pesce) a cena. Verdura e frutta sempre, in abbondanza! A colazione, ogni mattina, mi faccio la crema budwig http://www.kousmine.eu/page40/page42/page52/page52.html
e lì ci sono semi di cereali (un cucchiaio e mezzo circa) ... Praticamente non mangio carne rossa nè latticini. o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si, esperienza fatta tante volte e in positivo, sia in bici che nel running, caffè amaro e via.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.478
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si solo un caffe magari piu lungo tante scorte perche superate le 2 ore ti viene una gran fame....diciamo che credo , non sia prorpio giusto farsi poi 1000mt di dislivello, e' indicata una andatura blanda.

Piu in generale è vero bisognerebbe imparare a fare una colazione molto leggera , io mi sto orientando verso una tazza di caffe (equivalente a 3 4 tazzine) e una fetta di crostata, per giri da 3 4 ore con buon disleivello

la cosa che piu mi piace è uscire e stae subito bene e pronto a pedalare senza avere la sensazione di stomaco "pieno" o perlomeno in lavorazione :mrgreen:

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Parlare di "uscite a digiuno" non è propriamente corretto. il Dr Speciani dice che al momento della gara/allenamento lo stomaco è bene che sia vuoto non che si debba saltare la colazione.
Ovvero la colazione deve essere fatta con anticipo sufficiente rispetto alla prestazione per far si che lo stomaco abbia già digerito.
Quindi, in realtà, dovremmo mangiare almeno due/tre ore prima dell'uscita cibi giusti per il normale carico energetico ed una agevole digestione.
Molto diverso....o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
si solo un caffe magari piu lungo tante scorte perche superate le 2 ore ti viene una gran fame....diciamo che credo , non sia prorpio giusto farsi poi 1000mt di dislivello, e' indicata una andatura blanda.

Piu in generale è vero bisognerebbe imparare a fare una colazione molto leggera , io mi sto orientando verso una tazza di caffe (equivalente a 3 4 tazzine) e una fetta di crostata, per giri da 3 4 ore con buon disleivello

la cosa che piu mi piace è uscire e stae subito bene e pronto a pedalare senza avere la sensazione di stomaco "pieno" o perlomeno in lavorazione :mrgreen:

Dal video ho capito l'esatto contrario. :mrgreen:

E' li che Speciani mette l'accento, è proprio per partire e andare forte che lo stomaco non deve lavorare sulla digestione.

Poi è chiaro che per giri lunghi e impegnativi o gara è "imperativo" alimentarsi bene durante sia con carbo solidi (ma digeribili) che liquidi.

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Poi è chiaro che per giri lunghi e impegnativi o gara è "imperativo" alimentarsi bene durante sia con carbo solidi (ma digeribili) che liquidi.

Il Dr. Speciani è famoso per la sua teoria che in gara (o allenamento) non si deve MAI ingerire cibi solidi, nemmeno per sforzi lunghi e prolungati, pena un calo di prestazione! Nel video stesso cita gli atleti che fanno le maratone di durata (24 ore) ai quali fa assumere solo zuccheri liquidi.