Uscita cavo deragliatore: gommino sì/no?

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Buongiorno ai forumendoli, ho recentemente acquistato un telaio Ridley Noah SL seminuovo, sul quale ho montato il mio vecchio Shimano Ultegra 6700. Mi è sorto un dubbio, riguardante l'uscita dal telaio del cavo del deragliatore (allego foto); il foro nel telaio è largo e privo di un eventuale gommino, come invece si vede per esempio nell'altra immagine (trovata a caso sul forum);
chiedo: vado tranquillo senza gommino passacavo, oppure è obbligatorio, pena il ritrovarmi il telaio riempito d'acqua al primo acquazzone?
Grazie

uscita_deragliatore_Ridley_Noah.jpg gommino_passacavo.jpg
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Buongiorno ai forumendoli, ho recentemente acquistato un telaio Ridley Noah SL seminuovo, sul quale ho montato il mio vecchio Shimano Ultegra 6700. Mi è sorto un dubbio, riguardante l'uscita dal telaio del cavo del deragliatore (allego foto); il foro nel telaio è largo e privo di un eventuale gommino, come invece si vede per esempio nell'altra immagine (trovata a caso sul forum);
chiedo: vado tranquillo senza gommino passacavo, oppure è obbligatorio, pena il ritrovarmi il telaio riempito d'acqua al primo acquazzone?
Grazie

Vedi l'allegato 158625 Vedi l'allegato 158626

Secondo me serve il gommino. Anche perché non entra solo acqua, ma può entrare anche ghiaia fine o sassolini specie quando la gomma è umida e li fa aderire, poi li spara in quella zona.

Ciao
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Secondo me serve il gommino. Anche perché non entra solo acqua, ma può entrare anche ghiaia fine o sassolini specie quando la gomma è umida e li fa aderire, poi li spara in quella zona.

Ciao

Accidenti, ho provato a cercare ma non riesco a trovare il nome esatto di questi gommini, in rete ci sono quelli per il Di2 ma non vanno bene perché non hanno l'uscita verticale del cavo, qualcuno sa dove potrei trovarli?
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ultima modifica:

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Non conosco il telaio, ti serve un gommino passante? O solo x la parte superiore? Prova a guardare questi se si adattano hanno diametro 4 mm.
https://www.bikedirection.com/compo...-per-guaina-cambio-e-deragliatore-coppia.html

Ho visto quelli che hai linkato, temo però che si tratti dei classici capiguaina in plastica, mi sa che ci va qualcosa di gommoso e di tipo passante, in modo che vada a chiudere il foro, che è svasato lateralmente, come si vede nell'immagine presa dal catalogo Ridley:
Ridley Noah Passport.png
Lancio un sondaggio al volo: voi ce l'avete, il fottutissimo gommino? ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho visto quelli che hai linkato, temo però che si tratti dei classici capiguaina in plastica, mi sa che ci va qualcosa di gommoso e di tipo passante, in modo che vada a chiudere il foro, che è svasato lateralmente, come si vede nell'immagine presa dal catalogo Ridley:
Vedi l'allegato 158638
Lancio un sondaggio al volo: voi ce l'avete, il fottutissimo gommino? ;nonzo%
In quel punto ci va un end cable proprietario , non quello shimano, quello shimano va nei telai con passaggio cavi esterno
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
In quel punto ci va un end cable proprietario , non quello shimano, quello shimano va nei telai con passaggio cavi esterno
Grazie anche a te SCR1, allora mi sa che dovrò scrivere alla Ridley, anche perché nel pdf della loro documentazione il gommino in questione non mi pare sia previsto (nell'immagine del mio precedente post, infatti, ho cerchiato in blu la zona uscita cavo, ma non è indicato nessun end cable)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie anche a te SCR1, allora mi sa che dovrò scrivere alla Ridley, anche perché nel pdf della loro documentazione il gommino in questione non mi pare sia previsto (nell'immagine del mio precedente post, infatti, ho cerchiato in blu la zona uscita cavo, ma non è indicato nessun end cable)
Se non ci deve stare, li non va messo, ora io la foto precedente non l'avevo vista, ma se la ridley non lo contempla non serve, se lo metti magari peggiori la cambiata. Il naso prolungato serve come diciamo guarnizione per l'acqua, oppure per passaggi dove il cavo possa fregare sul telaio e su un porgano tipo un comando.
Riguardando la foto, dove hai messo il cerchio blu al limite devi metterci del liner, altro li non va
 
  • Mi piace
Reactions: mengus