uscita dopo 2sett. di rulli...fuorigiri?!?!?!

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti, come molti vengo da 2 settimane di rulli (4 sessioni da un'ora ciascuna), ed oggi con somma gioia mi son dedicato i miei 45 minuti su strada, nel mio solito percorso pioaneggiante attorno a novara...
....pessimo!!!

partito con subito il cuore a 155bpm (ho 182 di soglia) e son rimasto alto, molto alto per tutta l'uscita! La gamba girava benino, ma il fiato non andava, e nel mio solito allungo finale non son riuscito a spremermi come sempre (fino ai 43-44km/h)...
La cosa peggiore in assoluto e che nei momenti in cui mollavo il cuore non si abbassava così rapidamente come mi capita di solito, ma restava pochi battiti al di sotto della fase di spinta piena...

...secondo voi che cavolo mi è successo? semplice gionata no oppure devo recuperare con una serie di uscite su strada?

che ne dite?

grazie
riky

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Vai a capire...io ho fatto quattro orette aver fatto l'ultima uscita in bici sabato, e non c'era verso di far salire i battiti...Non riuscivo nemmeno a tenere il lungo... (150-160bpm)
Comunque come ti hanno già detto penso sia questione di fare un paio di uscite e "riadattarsi" alla strada e tutto va a posto.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io, per non saper ne leggere ne scrivere, staccherei un po' un attimo visto che questo è il momento della stagione in cui staccare. Leggendo come stai facendo le sedute sui rulli sono convinto che stai forzando un po' troppo, quindi farei un paio di settimane facendo solo fondo senza le sfr

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Sono rimasto colpito da cio' che scrivi e cio' mi convince che ognuno ha delle reazioni diverse alle sollecitazioni degli allenamenti siano essi su strada o su ciclosimulatori come capita in questo periodo.
Stante che anch'io da 1 mese faccio allenamenti infrasettimali su Spinbike debbo dire che le uscite in bici che in questa stagione sono relegate alla domenica io contrariamente a te riesco ad andare con una agilità sorpredente e anche nelle brevi salite che si affrontano in questo periodo ho notato un buon recupero pur premettendo che volutamente non vado a tutta se non in certi frangenti.......domanda :
svolgi attività sui rulli facendo delle variazioni di ritmo ripetute nel tempo ?........alterni a queste sedute con variazioni di ritmo delle sedute nelle quali ricerchi invece l'agilità tenedoti circa a un 60 per cento della soglia massima ?...non che il mio metodo voglia insinuare sia giusto ma per capire se comunque tenti di sollecitare a tuo modo le gambe e il cuore in modi diversi.....

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Mi chiedo come mi sentirò quando tornerò in sella, visto che sono fermo da un mese.....
Comunque Riky, perchè fai la sparata finale ?

te lo dico...perchè mi piace! e perchè alla fine c'è un rilevatore di velocità per le macchine che becca anche le bici, e mi piace sfidarlo...non è proprio finale, dopo la sparata ho ancora 2km prima di arrivare

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

ciao, per l'agilità nessun problema (anche oggi giravo abbastanza bene sopra le 100rpm) anche oggi c'era, ma il cuore saliva e non scendeva mai...mah...

sui rulli faccio 2 volte 5min con il 39x14 a 75rpm con 70-80% di soglia - 2 volte 5 min con il 52x13 a 65rpm con il cuore a 65-75% e due progressioni agili a 120rpm per 2-3 minuti ciascuno...tutto intervallato da 5-6 minuti di scarico agile, dove il cuore in poco tempo scende subito a 130-140bpm...il tutto mi prende sempre un oretta circa...

secondo te sbaglio qualcosa nel mio mini metodo fai da te? conta che voglio solo mantenermi un minimo la pedalata, non punto a vincere nemmeno il campionato condominiale....

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

Stanco non credo che tu sia, perchè se no battiti non ti salgono così tanto, secondo me eri troppo riposato--> poco allenato, perchè in due settimane 4 sedute sui rulli sono poche, a meno che non ti sparavi 2-3h a volta.E il fatto che anche col fiato facevi fatica è proprio perchè hai smesso di uscire, e poi respirare al chiuso è diverso che fuori.Anche io in questi ultimi 10g ho fatto solo palestra è un'uscita sui 100km e ho visto subito che i battiti erano più alti, appunto perchè sono "troppo riposato".Quindi non ti preoccupare, anzi vuol dire che quello che fai non è abbastanza, e vedrai che alla prossima uscita andrà già molto megio.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Anche io oggi al rientro su strada ero un po' sballato. Facendo i rulli sul muletto, non ero neanche più abituato alla posizione in sella. Tempo un paio di uscite penso tutto tornerà come prima.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
la temperatura oggi era in zona attorno ai 13 / 15 gradi, godevolissima!

leggendo i tuoi msg nella discussione intanto eviterei sui rulli le tirate a 53x12 o 39x14, servono a poco: serve molto di più utilizzare i rapporti e le rpm che useresti in strada normalmente (sempre che tu normalmente e già ora non esca a 53x12... ;O) ...)
E' normale non avere la brillantezza dopo 2 settimane di rulli, ci sta la giornata non al top (e il caldo e umidità + il vento che c'era oggi in zona non aiutavano di certo).
Sono sicuro che nel weekend saprai riportare su strada il lavoro fatto sui rulli e vedrai che andrà meglio.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

No no mi sembra che tu sbaglia qualcosa , anzi unico consiglio per provare, è di eseguire degli allenamenti, in particolare quelli vicino alle uscite in bici, di sola agilità mantenedoti intorno alle 100 rpm . Diversamente gli allenamenti di inzio settimana o comunque piu' lontani dall'uscita in bici come già fai orientali nel fare delle SFR e delle variazioni di ritmo impegnative.......abbi pazienza e sarai ripagato.....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Penso anch'io la stessa cosa, sembreresti poco allenato.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
grazie a tutti dei consigli, se tutto va bene oggi m faccio un'uscita di sola agilità senza forzare e nel weekend (che da bello e relativamente caldo) vedremo se tutto gira per il verso giusto!

PS: per me la stagione non ha molto senso....vado in bici in tutte le ore che il lavoro e la famiglia ed il dormire mi lasciano libere...