uscita dopo 2sett. di rulli...fuorigiri?!?!?!

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Ciao a tutti, come molti vengo da 2 settimane di rulli (4 sessioni da un'ora ciascuna), ed oggi con somma gioia mi son dedicato i miei 45 minuti su strada, nel mio solito percorso pioaneggiante attorno a novara...
....pessimo!!!

partito con subito il cuore a 155bpm (ho 182 di soglia) e son rimasto alto, molto alto per tutta l'uscita! La gamba girava benino, ma il fiato non andava, e nel mio solito allungo finale non son riuscito a spremermi come sempre (fino ai 43-44km/h)...
La cosa peggiore in assoluto e che nei momenti in cui mollavo il cuore non si abbassava così rapidamente come mi capita di solito, ma restava pochi battiti al di sotto della fase di spinta piena...

...secondo voi che cavolo mi è successo? semplice gionata no oppure devo recuperare con una serie di uscite su strada?

che ne dite?

grazie
riky

Io quando passo dai rulli alla strada ho le tue sensazioni...mi sento ingolfato e senza fiato...poi dopo un paio di uscite torno quasi a posto (usare il termine normale riferito a me non era il caso :mrgreen:)

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
è successa la stessa cosa anche a me...la prima uscita dopo due settimane di rulli non riuscivo a trovare il ritmo giusto e non vedevo l'ora di tornare a casa...l'uscita successiva invece tutta un'altra cosa è tornato tutto come prima...

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Stessa cosa anche a me. ieri sono uscito dopo 12 giorni di assenza dall'asfalto ed ero completamente fuori forma. meno male che nel mio percorso c'erano 2 falsipiani in discesa (1-2%) chemi hanno permesso di recuperare un pò, altrimenti me la sarei vista brutta.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Stanco non credo che tu sia, perchè se no battiti non ti salgono così tanto, secondo me eri troppo riposato--> poco allenato, perchè in due settimane 4 sedute sui rulli sono poche, a meno che non ti sparavi 2-3h a volta.E il fatto che anche col fiato facevi fatica è proprio perchè hai smesso di uscire, e poi respirare al chiuso è diverso che fuori.Anche io in questi ultimi 10g ho fatto solo palestra è un'uscita sui 100km e ho visto subito che i battiti erano più alti, appunto perchè sono "troppo riposato".Quindi non ti preoccupare, anzi vuol dire che quello che fai non è abbastanza, e vedrai che alla prossima uscita andrà già molto megio.

Condivido, troppo riposato o-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Domani anch'io rifarò l'uscita su strada dopo due settimane di soli rulli...
Vi saprò dire...

Nelle ultime due uscite su strada, prima della pausa di due settimane dedicata ad un discreto allenamento sui rulli anche se non "esagerato", avevo notato che la condizione stava pian piano crescendo.
Oggi nell'uscita su strada con gli amici ho avuto modo di riscontrare che la condizione fisico-atletica è arrivata a livelli ottimali e mi sono disimpegnato molto bene.
Questo conferma la validità di quello che ormai è prassi da tanti anni che faccio rulli insieme alle uscite su strada: se si è in crescendo di condizione, due settimane di rulli fatte bene e senza l'uscita su strada non provocano certo uno scadimento della condizione.
Diverso è il caso quando la condizione fisico-atletica è deficitaria ed allora non è che i rulli la migliorino di molto e quando si esce su strada qualche difficoltà iniziale la si trova.
Tutto questo naturalmente tenendo presente le varie "variabili" che possono ugualmente influire sugli esiti dell'uscita su strada (malattie, situazione meteo ecc....)