uso chiave dinamometrica

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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Costa costa...il problema è che una sola chiave non abbraccia tutta la gamma di serraggi previsti sulle vari viterie/ghiere presenti sulla bici...
ciauz
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
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Dipende dai modelli : 80-100€. Sul sito Itm è presente un modello che immagino si possa trovare facilmente nei negozi di biciclette.
Se devi smontare un pezzo già montato, fai un segno sulla vite e rimontalo aiutandoti con il segno rispetterai il serraggio già esistente
ciao
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
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Civitanova Marche
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Spin ha scritto:
Costa costa...il problema è che una sola chiave non abbraccia tutta la gamma di serraggi previsti sulle vari viterie/ghiere presenti sulla bici...
ciauz
secondo me sono importanti i serraggi fino ai 10-15 Nm che in genere si usano per i componenti in carbonio o sui materiali più delicati, oltre quei serraggi credo posaa andare bene anche il buon senso.
:yoga:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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@bolivar: è già un discorso ragionevole...il meglio sarebbe usarla (la dinamometrica) ovunque richiesta (male non fa) ma a quei costi il buon senso è tanto di guadagnato!!! :-o
ciauz
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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Roma Eur
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Bici
BMC slr01 TREK Madone
Karma ha scritto:
bolivar ha scritto:
Se devi smontare un pezzo già montato, fai un segno sulla vite e rimontalo aiutandoti con il segno rispetterai il serraggio già esistente

Dopo quella del contapedalate fai-da-te io proprorrei bolivar come il MEC GAIVER del forum!! :-o :-o
condivido in pieno, certo che se il pezzo e' nuovo oppure magari fai un giro in + e' un casino aggiungerei che bisogna contare i giri di uando sviti il bullone.....ma quanto costa sta dinamometrica
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Una cosa seria, magari utilizzabile e integrata con più set di chiavi (esagonali, brugola, ecc.) passa ampiamente i 100€. Se non sei un meccanico non vale la pena. Meglio farsene uno amico dandogli qualche lavoretto e passare solo per il serraggio.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
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Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Adesso cerco il sito di MEC GAIVER, sicuramente oltre le ricette per costruire le bombe coi diserbanti trovo il modo di costruire una chiave dinamometrica fai-da-te.

Con un po' di nastro americano e un coltellino svizzero si fanno miracoli :))): :))): :))):
 

renato

Pignone
19 Novembre 2004
221
29
dove ci sono tante zanzare
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Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
secondo me sono importanti i serraggi fino ai 10-15 Nm che in genere si usano per i componenti in carbonio o sui materiali più delicati, oltre quei serraggi credo posaa andare bene anche il buon senso.
:yoga:[/quote]

grazie per i consigli:
infatti fino ad adesso con l'acciaio e l'alluminio mi sono basato sul buon senso.
il problema nasce con l'uso dei componenti in carbonio, ho amici che si sono trovati il reggisella crepato e cosa dire dell'attacco manubrio?
mi fa paura il solo pensarci....
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
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Repubblica delle Banane
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Io ho una chiave dinamometrica delle Beta, costano uno sproposito, ma l'ho presa causa amico compiacente :mrgreen:

La mia va da un minimo di serraggio di 4 Nm ad un massimo di 20 Nm

Mi sembra costi sopra i 100 eu.

La uso ogni volta che ne ho bisogno e cosi sono sicuro di quello che faccio!

Ao.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
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La Beta è l'unica che si trova ancora, la 4/20 non reversibile viene
poco meno di 120 euro iva compresa di listino.
Poi bisogna farla controllare, altrimenti è inutile perchè spesso
sono tarate male! L'attacco è il solito quadro da 1/4" su cui monti tutto.
Occhio ad usare comunque la tecnica della "croce" per stringere.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
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lampo 13 ha scritto:
La Beta è l'unica che si trova ancora, la 4/20 non reversibile viene
poco meno di 120 euro iva compresa di listino.
Poi bisogna farla controllare, altrimenti è inutile perchè spesso
sono tarate male! L'attacco è il solito quadro da 1/4" su cui monti tutto.
Occhio ad usare comunque la tecnica della "croce" per stringere.

E per tararla come faccio? :roll:

Cmq io solitamente il serraggio lo faccio sempre a aulcosa meno, ad esempio se devo serrare a 9 Nm, io la regolo a 7 Nm, cosi almeno non corro alcun rischio, o almeno lo spero :prega:

Ao.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
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Non credo che sia corretto, se và serrato a 9, và serrato a 9!
Il problema è essere sicuri che 9 sia 9.
In alcune potrebbe essere 7, in altre 11.
Le grosse officine di assemblaggio hanno una macchina tarata
per controllare le chiavi, oppure devi paragonarne due o tre.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
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seeberluca ha scritto:
melkor79 ha scritto:
Sto per acquistare una chiave che va da 5-25Nm che dite puo' andare bene?

se escludi i controlli sui serraggi del pacco pignoni, guarniture, riuscirai a controlare il serraggio di quasi tutto quello che c'e' su una bici

Concordo, la mia va da 4 a 20 Nm.

E cmq una volta chiuso a 20 Nm voglio vedere se si svita da solo!

Ao.