Ustionato dalla crema depilatoria

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
COme da titolo, volevo manifestare pubblicamente tutto il mio sdegno sull' incresciosa situazione nella quale sono incorso a causa dell'uso di una famosa crema depilatoria.

Non è un prodotto specializzato, ma lo si può trovare in tutti i supermercati.
Non dico il marchio ma vi dico che scrivendo in qualunque motore di ricerca l'argomento della discussione, si può risalire facilmente al prodotto.

La cosa terribile è che la scelta è stata indirizzata dall'indicazione "pelli sensibili" riportata sulla confezione.

Il prodotto ha funzionato sulle caviglie e polpacci, fino a metà coscia.
Man mano che salivo (ho effettuato l'operazione in due-tre momenti diversi) avvertivo un pò di fastidio dopo pochi minuti dall'applicazione.

Sulla parte alta delle cosce e sui glutei il prurito si è manifestato suibito.
Ho tenuto la crema 4-5 minuti (il minimo indicato) e i peli sono andati via.
A distanza di due giorni il prurito (sempre presente dopo l'applicazione) si è tramutato in rossore e poi in una serie di arrossamenti più forti, foruncoletti e non specifico altro...
Inutile aggiungere che adesso ho tre quarti delle cosce e dei glutei ricoperti da pomata al cortisone.
Ho passato una notte da cani, non sopporto nemmeno l'elastico dello slip.
E sono molto adirato!

C'è da dire che lo scorso anno utilizzando un' altra marca (sempre da supermercato) non ho avuto alcun problema.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Su quelle creme scrivono sempre molto in chiaro che andrebbero prima provate su una parte limitata di pelle per essere sicuri che non ci siano delle reazioni avverse. Magari bastano poche differenze nei componenti per scatenare una reazione come la tua, di cui ovviamente mi dispiace.
 
  • Mi piace
Reactions: vertigoslim

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Salvo mi spiace, effettivamente non sei il primo che sento avere intolleranze notevoli alle creme.

Pposso dirti che la dicitura "pelli sensibili" vale poco, di solito l'informazione celata dietro è che ci sono sostanze emolienti che dovrebbero aiutare la pelle, ma credimi, a livello chimico il principio attivo, l'acido tioglicolico, è quello, e se per la tua pelle è troppo aggressivo, il risultato è scontato, alla faccia delle pelli sensibili. Ciò è dovuto al fatto che le creme contenenti i sali di acido tioglicolico hanno un PH basico che può procurare alterazioni della barrariera cutanea, che presenta invece un pH acido.

Ovvio che, come dice Clodovico, provando la reazione in una parte, si dovrebbe capire se la tua pelle ha una forte intolleranza all'acido, tale da scatenare reazioni.

Quello che mi fa specie è che ti sia capitato proprio in una zona, in quella zona: se l'effetto fosse stato quello, tale doveva essere anche su altre parti, non trovi??? E' vero che la pelle ha zone più o meno sensibili, ma ciò deriva dalle terminazioni nervose in primis, e non da un differente PH. Anche a me è successo in quella zona, ma non ho dovuto ricorrere al cortisone, era minore. La risposta che mi sono dato è che dopo aver fatto la depilazione era una giornata calda, ho tenuto parecchio pantaloni lunghi al lavoro, che hanno causato sfregamento, poiché son stato molto tempo seduto, anche in macchina. Ho sudato, ho sfregato, insomma, ho stressato una parte che già aveva subito uno stress con la depilazione, ed il risultato è stato quello.

Valuta anche tu se per caso ti è successo una cosa simile, potrebbe essere una spiegazione plausibile, oppure sei andato oltre il tempo consigliato (ma sentivi bruciore prima di rimuoverla?), a volte bastano 40-45 secondi in più e ti trovi bruciato. Oppure hai usato per rimuoverla una spugna troppo abrasiva e hai calcato troppo la mano: a me anni fa fece reazione di arrossamento usando un guanto di crine, invece della solita spugnetta meno ruvida.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
C'è poco da essere sdegnati....c'è da sorprendersi invece della leggerezza con cui spesso facciamo le cose.
Se è scritto che possono provocare reazioni avverse, è doveroso provarle prima in una piccola zona ed attendere 24 ore almeno... perchè poi ci sorprendiamo se ci ritroviamo la pelle ustionata???

Se ti sei sempre trovato bene con un'altra marca da supermercato, perchè cambiare!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: carini70

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ok, ho provato sulla caviglia 3-4 giorni prima di fare il lavoro completo.
Ho passato la crema prima su gamba destra (fino all'inguine all'anteriore, giro coscia al posteriore) stessa cosa dopo aver lavato la crema alla sinistra. Poi ho fatto il fondoschiena. Subito dopo l'applicazione sui glutei ho sentito un pizzicore...E infatti l'ho tenuta solo 5 minuti.
Poi ho lavato via tutto facendo attenzione a non sfregare.
Dopo 2 giorni un lieve arrossamento si è trasformato in una eruzione cutanea che non mi ha fatto dormire.
Ora va meglio ma stamattina ho fatto fuori mezzo tubetto di cortisone.
Forse, l'equazione crema depilatoria al venerdì sera più passeggiata in bici al sabato, più 4 ore di uscita domenicale e caldo micidiale nel pomeriggio hanno scatenato una cosa del genere?
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Probabilmente hai saltato una cosa fondamentale: LA CREMA POSTDEPILATORIA.
Sembra uno scherzo, ma probabilmente avresti evitato tutti i guai, o limitati di parecchio!!!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Forse, l'equazione crema depilatoria al venerdì sera più passeggiata in bici al sabato, più 4 ore di uscita domenicale e caldo micidiale nel pomeriggio hanno scatenato una cosa del genere?

Già ricordo anch'io che una volta mi son depilato con la crema al mattino e al pomeriggio ho messo i pantaloncini da bici e ho sudato facendo un giro di 3 ore: effettivamente mi si era arrossata ci vuole tempo perché la pelle si riprenda...

cmq io ne uso una presa al discount e non mi ha mai dato problemi, se non nei casi citati
 

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
ma non è meglio una ceretta fatta da una cara e dolce estetista???

con la crema dopo 1 settimana ho già i peli fuori che pungono con la ceretta dopo 3 settimane...

(oltre al fatto che la crema secondo me va usata pochissimo visto la reazione chimica che porta a far "morire" i peli non è proprio "benigna")
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
io vado di silk-epil da tempo...all'inizio fa un poco male ma poi non ci fai più caso...

punto dolente le ginocchia...

:asd: concordo... io lo regalai appositamente x usarlo io alla mia ex... il risultato c'era e molto valido anche, ma le prime volte mi apparve qualche Santo per riprendermi da tutte le eresie che tirai!

anche la ceretta proposta da James sarebbe ottima specialmente per attaccare bottoneo-o
Il più pratico di tutti per me resta la lametta ma se sei come me dopo 3 giorni posso carteggiare un mobile quindi evito!
Tornando ontopic, penso che il fatto che tu non abbia applicato la crema postdepilatoria in combinazione col giro in bici (con relativa polvere/sporcizia) e il sudore abbiano creato un mix molto dannoso...
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
Ho provato la ceretta e fa meno male tagliarsi una gamba!
Ripeto la domanda: In bici a pomeriggio ci vado o è meglio di no?

io passo prima il rasabarba e poi uso la crema dep....comunque dopo usa sempre una crema emolliente o postdep....

vuoi che qualcuno ti dica di non uscire....????:mrgreen:

METTITI SUBITO IL COMPLETO E FAI MINIMO 70KM A PALLA E AL SOLE COCENTE CON VENTO CONTRARIO...:angrymod:
 

*Elena*

Novellino
13 Maggio 2010
23
0
Mondovì
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Il fatto è che la pelle subisce qualsiasi cosa che si usa per depilarsi, dal silk-epil alla crema....quindi la cosa migliore dopo la depilazione è sempre mettere sulle gambe una buona crema nutriente o ancora meglio un olio (io uso il Johonson Baby e va benissimo!), come del resto voi ometti fate in genere dopo aver fatto la barba..e sopratutto evitare di mettere jeans o pantaloni stretti subito dopo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!o-o
poi ogni pelle ha caratteristiche diverse e quindi non esiste un metodo che va bene per tutti.... io che sono una donnina e fortunatamente di peli non ne ho molti uso il rasoio e vado bene anche per 2 settimane!!:-x