Usura asse guarnitura Senicx PR2

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Dopo circa 3000km ho notato che l'asse della guarnitura (Senicx PR2 - link) presenta segni di usura. Dal lato corone l'usura é solo su metá circonferenza, mentre dall'altro i segni sono su tutta la circonferenza.
Senicx_PR2_1.jpg
Senicx_PR2_2.jpg
Al tatto non si percepiscono "scalini", solo passandoci sopra l'unghia si percepisce qualcosa.
Il movimento centrale é Sram DUB press-fit ed ha anche lui gli stessi chilometri della guarnitura.

Una cosa che ho notato é che la ghiera che serve a regolare il gioco assiale tende ad allentarsi dopo poco tempo, questo anche se la vite a brugola é ben serrata (anche se solo leggermente in quanto il filetto é in plastica).

Purtroppo quando ho ordinato la guarnitura non mi sono accorto che aveva l'asse DUB, avrei preferito un asse da 24mm in acciaio...

Qualcuno sa dirmi se con guarniture simili (DUB su press-fit) ha riscontrato gli stessi problemi/stessa usura?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quel problema è normale che si presenti per via di 2 fattori: asse della guarnitura in alluminio e scatola movimento fuori tolleranza. Questo significa che le due calotte movimento non sono ben allineate, pertanto il perno della guarnitura lavora "per storto", andando a consumarsi. Il problema quindi non è la guarnitura ma il telaio.

Sicuramente con una guarnitura dal perno in acciaio miglioreresti la situazione. Prova anche a cercare un movimento centrale BB86 di tipo threadfit.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mmmm... più che scatola movimento centrale fuori tolleranza direi che è il movimento centrale fuori tolleranza.
L'asse della guarnitura, di qualsiasi tipo sia, aderisce perfettamente alla parte interna del cuscinetto che diventa un "pezzo unico" che ruota con l'asse, l'altra parte del cuscinetto è pressata (o avvitata) nel telaio, quindi l'asse della guarnitura non sfrega con niente perché è "protetto" dal lato interno del cuscinetto. altrimenti a che servirebbe il cuscinetto?
Vista così pare che l'asse non sia in perfetta aderenza col movimento centrale e ruoti senza trascinare il movimento sfregando sull'interno del cuscinetto.
Il movimento centrale ruota bene?
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie per le risposte.

Quel problema è normale che si presenti per via di 2 fattori: asse della guarnitura in alluminio e scatola movimento fuori tolleranza. Questo significa che le due calotte movimento non sono ben allineate, pertanto il perno della guarnitura lavora "per storto", andando a consumarsi. Il problema quindi non è la guarnitura ma il telaio.

Sicuramente con una guarnitura dal perno in acciaio miglioreresti la situazione. Prova anche a cercare un movimento centrale BB86 di tipo threadfit.
Le calotte sono inserite bene fino in fondo, non si muovono e non fanno rumore. Se poi non sono perfettamente allineate (diciamo a causa del tealio) non ho modo di verificarlo, oppure se c'é un metodo non lo conosco. BB86 DUB "filettati" mi sembra di non averne visti, hai qualche link?

mmmm... più che scatola movimento centrale fuori tolleranza direi che è il movimento centrale fuori tolleranza.
Ci avevo pensato, ma dato che é Sram originale, davo per scontato fosse "fatto bene".
Vista così pare che l'asse non sia in perfetta aderenza col movimento centrale e ruoti senza trascinare il movimento sfregando sull'interno del cuscinetto.
Il movimento centrale ruota bene?
Controllo appena ho la bici sotto mano.
Mi sa che dovró controllare anche le dimensioni dell'asse della guarnitura, a proposito qualcuno sa dirmi le dimensioni e le relative tolleranze? Il diametro nominale é 29mm, ma non trovo le tolleranze...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per le risposte.


Le calotte sono inserite bene fino in fondo, non si muovono e non fanno rumore. Se poi non sono perfettamente allineate (diciamo a causa del tealio) non ho modo di verificarlo, oppure se c'é un metodo non lo conosco. BB86 DUB "filettati" mi sembra di non averne visti, hai qualche link?
Se non sei anticinese, gli ZTTO che ho praticamente su tutte le mie bici, sono veramente ben fatti e affidabili:





Ci avevo pensato, ma dato che é Sram originale, davo per scontato fosse "fatto bene".

Controllo appena ho la bici sotto mano.
Mi sa che dovró controllare anche le dimensioni dell'asse della guarnitura, a proposito qualcuno sa dirmi le dimensioni e le relative tolleranze? Il diametro nominale é 29mm, ma non trovo le tolleranze...
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Se non sei anticinese, gli ZTTO che ho praticamente su tutte le mie bici, sono veramente ben fatti e affidabili:

La bici é quasi tutta Cinese, tranne movimento centrale, ruote e freni.
Per intenderci la guarnitura é questa:
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Nel fine settimana ho ricontrollato e:

- lato corone c'é un leggero gioco radiale e sembra tra cuscinetto e calotta
- cuscinetto lato corone gira liscio, lato opposto piú ruvido
- diametro asse pedivella 28.90/28.95mm
- diametro cuscinetti 29.10/29.12mm
- larghezza massima movimento centrale calotte incluse 90.5mm

Ora si pone il quesito se sono i cuscinetti o l'asse della pedivella fuori tolleranza: 0.2mm di gioco...;nonzo%