usura catena

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Allora ho fatto vedere la catena al meccanico da notare che x anni ha fatto il meccanico della nazionale di Mtb e altri Team vari e la risposta è sta :se uno mi chiede se la catena e a posto gli dico di si per me può andare avanti ancora ma se tu dici di volerla cambiare perche per te ha fatto troppo cambiamola.Sarà stata una catena riuscita troppo bene.
E' vero quello che dice, ma se le case consigliano di cambiarle dopo 5000 Km un motivo ci sara', sara' anche perche' ne vendono di piu' ma e' altrettanto vero che oggigiorno ci sono molte persone che vogliono vederci chiaro e per questo fanno molti tests su ogni cosa e anche sulle catene, e se fosse emerso che invece di durare 5000 durassero 10000 la cosa sarebbe emersa ,
quindi a mio giudizio piuttosto che giocarsi i pignoni meglio spendere 30€ e magari invece di fare il cambio a 5000 lo fai a 6000 cosi' hai gia' guadagnato il 20%
ciao nitro
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Non posso fare riscontri sulla catena nuova perche l'ho cambiata e quando stava ancora dal meccanico mi arriva una telefonata che mi hanno trovato per un prezzo irrinunciabile il Dura-Ace 9070 Di2 che cercavo da 5 mesi ma porca zozza cambio catena e nastro manubrio nuovi e adesso smonto tutta la bici,quasi buttati 60 € speriamo che almeno il nastro riescano a recuperarlo ma mi sarei giocato lo stipendio che la catena avrebbe funzionato alla grande.
Sicuramente con i Dura-Ace la catena la cambierò sui 6000 km,il pacco pignoni costa 4-5 volte quello dell'Ultegra.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Non posso fare riscontri sulla catena nuova perche l'ho cambiata e quando stava ancora dal meccanico mi arriva una telefonata che mi hanno trovato per un prezzo irrinunciabile il Dura-Ace 9070 Di2 che cercavo da 5 mesi ma porca zozza cambio catena e nastro manubrio nuovi e adesso smonto tutta la bici,quasi buttati 60 € speriamo che almeno il nastro riescano a recuperarlo ma mi sarei giocato lo stipendio che la catena avrebbe funzionato alla grande.
Sicuramente con i Dura-Ace la catena la cambierò sui 6000 km,il pacco pignoni costa 4-5 volte quello dell'Ultegra.
il nastro lo puoi rimontare senza problemi basta fare attenzione nello smontaggio !
 
Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Ragazzi ne approfitto della discussione,per non aprirne un'altra;

ho' una catena ultegra a 11v con poco piu' di 3000-4000km,domenica si e' spezzata,quindi per finire di fare il giro,ho' montato una seconda falsa maglia della KMC,compatibile shimano,
ora quello che vorrei sapere e';

posso sfruttarla e tenerla cosi' con 2 falsemaglie?

oppure devo sostituirla con una nuova?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.658
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi ne approfitto della discussione,per non aprirne un'altra;

ho' una catena ultegra a 11v con poco piu' di 3000-4000km,domenica si e' spezzata,quindi per finire di fare il giro,ho' montato una seconda falsa maglia della KMC,compatibile shimano,
ora quello che vorrei sapere e';

posso sfruttarla e tenerla cosi' con 2 falsemaglie?

oppure devo sostituirla con una nuova?

Con le Fm non ci sarebbero problemi , ma bisognerebbe capire perché si sia rotta , potrebbe rifarlo e dopo con tre FM diventa triste
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
leggendo questo topic mi e' venuta in mente una domanda:
a me fortunatamente non si e' mai rotta la catena, ho sempre usato catene senza FM, come posso fare per poter continuare se malauguratamente mi si rompesse la catena?posso comperare una FM e tenerla come corredo di emergenza?
grazie
ciao nitro
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ragazzi ne approfitto della discussione,per non aprirne un'altra;

ho' una catena ultegra a 11v con poco piu' di 3000-4000km,domenica si e' spezzata,quindi per finire di fare il giro,ho' montato una seconda falsa maglia della KMC,compatibile shimano,
ora quello che vorrei sapere e';

posso sfruttarla e tenerla cosi' con 2 falsemaglie?

oppure devo sostituirla con una nuova?
ma non è che hai i denti corone usurati?
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
ma come caspita è che:
nonostante prenda sempre "roba" di prima qualità,
nonostante pulizia e lubrificazione,
nonostante "mollo l'acceleratore" cambiando,
nonostante non sia uno scattista,
nonostante tutto ciò non riesca a far durare una catena più dei copertoni (anch'essi di qualità e morbidi,quindi non longevi..)
La catena puo' durare dai 4000 agli 8000 km circa. Dipende....
Io la mia catena Campagnolo-Record 11 dopo 4500 km fatti molti di questi in salita, scatti ecc.... era già da cambiare, ma una volta ho cambiato la catena a fine stagione, e con l'inverno che avanza e ovviamente percorsi pianeggianti e agilità, ecco che la catena l'ho cambiata che aveva anche 7000 km....
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Allora faccio chiarezza a quanto scritto in precedenza da me;

la sera prima che la catena si spezzasse,l'ho' aperta con l'apposito attrezzo per smagliare le catene,quindi togliendo il pin principale di chiusura ho' accorciato la catena di 2 maglie perche' era piu' lunga,e ho' aggiunto una falsa maglia della KMC,e il pin che avevo tolto in precedenza...

morale della favola;

se dovro' aprire un'altra catena,la richiudero' con un pin nuovo,e non piu' quello usato...
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
leggendo questo topic mi e' venuta in mente una domanda:
a me fortunatamente non si e' mai rotta la catena, ho sempre usato catene senza FM, come posso fare per poter continuare se malauguratamente mi si rompesse la catena?posso comperare una FM e tenerla come corredo di emergenza?
grazie
ciao nitro
mi date una risposta grazie
ciao nitro
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
leggendo questo topic mi e' venuta in mente una domanda:
a me fortunatamente non si e' mai rotta la catena, ho sempre usato catene senza FM, come posso fare per poter continuare se malauguratamente mi si rompesse la catena?posso comperare una FM e tenerla come corredo di emergenza?
grazie
ciao nitro
Ovviamente, si.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
leggendo questo topic mi e' venuta in mente una domanda:
a me fortunatamente non si e' mai rotta la catena, ho sempre usato catene senza FM, come posso fare per poter continuare se malauguratamente mi si rompesse la catena?posso comperare una FM e tenerla come corredo di emergenza?
grazie
ciao nitro
aggiungo ... se ti si rompe la catena e' probabile che ti serva pure uno smagliacatena per togliere le maglie nella zona della rottura, visto che saranno sicuramente compromesse.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
leggendo questo topic mi e' venuta in mente una domanda:
a me fortunatamente non si e' mai rotta la catena, ho sempre usato catene senza FM, come posso fare per poter continuare se malauguratamente mi si rompesse la catena?posso comperare una FM e tenerla come corredo di emergenza?
grazie
ciao nitro

Si, con la FM per 10 o 11 velocità a secondo del tuo caso e possibilmente della stessa marca della catena.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
aggiungo ... se ti si rompe la catena e' probabile che ti serva pure uno smagliacatena per togliere le maglie nella zona della rottura, visto che saranno sicuramente compromesse.
quindi serve lo smagliacatene oltre la FM ma la domanda che mi pongo e' ma tutti i cicloamatori si portano lo smagliacatene? e se no quando si rompe la catena devono farsi andare a recuperare? altrimenti come si fa a tornare a casa se capita di domenica
ciao nitro
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
quindi serve lo smagliacatene oltre la FM ma la domanda che mi pongo e' ma tutti i cicloamatori si portano lo smagliacatene? e se no quando si rompe la catena devono farsi andare a recuperare? altrimenti come si fa a tornare a casa se capita di domenica
ciao nitro
Con la MTB, nello zaino porto smagliacatena e falsamaglia.
Con la BDC, nulla di tutto questo.
Fondamentalmente, considerato che le strade asfaltate stressano meno la catena e che usando una catena di qualita', tra la manutenzione a cui la sottopongo e i watt che scarico sui pedali ... reputo la possibilita' di romprere la catena pari a quella che mi cada un meteorite addosso mentre pedalo.
 
Ultima modifica: