Ho una settimana a fine giugno a inizio luglio di ferie.
Visto che sono toscano cercavo una destinazione Gravel carina per farmi una settimana in bici.
Ho scartato la zona di Valdobbiadene (che adoro) perchè ci sono appena stato alla prosecco hill, e poi per evitare il periodo che i vigneti sono spruzzati dai pesticidi.
Quindi avrei adocchiato Altopiano di Asiago: Offre centinaia di chilometri di strade militari sterrate in quota (1.000-2.000 m).
non conosco la zona....
Ho chiesto a AI (nuovo agente turistico)
Proposta: 5 Tour a Margherita (80 km circa)
Partendo dall'hotel, puoi organizzare questi itinerari che coprono i circa 400 km totali che cerchi, sfruttando le strade militari: [1, 2]
chiedo ai viaggiatori proposte alternative, evitando però zone dove i sentieri sono troppo da mtb (mi piace pedalare su strade bianche non su sentieri di bosco).
Visto che sono toscano cercavo una destinazione Gravel carina per farmi una settimana in bici.
Ho scartato la zona di Valdobbiadene (che adoro) perchè ci sono appena stato alla prosecco hill, e poi per evitare il periodo che i vigneti sono spruzzati dai pesticidi.
Quindi avrei adocchiato Altopiano di Asiago: Offre centinaia di chilometri di strade militari sterrate in quota (1.000-2.000 m).
non conosco la zona....
Ho chiesto a AI (nuovo agente turistico)
Proposta: 5 Tour a Margherita (80 km circa)
Partendo dall'hotel, puoi organizzare questi itinerari che coprono i circa 400 km totali che cerchi, sfruttando le strade militari: [1, 2]
- Giro delle Malghe del Nord (80-85 km): Sali verso il Monte Verena e prosegui sulla strada militare che tocca Malga Campolongo e Forte Campolongo. Rientro attraverso la Val d'Assa.
- Anello della Marcesina (80 km): Un classico gravel. Attraversi l'Altopiano verso est fino alla "Finlandia d'Italia" (Piana di Marcesina). Fondo bianchissimo e pendenze molto dolci una volta in quota.
- Tour dei Forti e Forte Corbin (75-80 km): Partenza diretta dall'hotel per il Forte Corbin, poi prosegui verso il Monte Belmonte e il Monte Cengio. Sono tutte strade bianche ex-militari dal fondo compatto.
- Sconfinamento verso Passo Vezzena (85 km): Percorri la Strada del Trenino fino a Camporovere, poi sali verso il Passo Vezzena. Qui le strade forestali si intrecciano tra Veneto e Trentino in un falsopiano continuo.
- Dorsale Sud e Monte Corno (75 km): Esplora la parte meridionale dell'Altopiano. Seguendo la "Strada delle Malghe" sul bordo sud, avrai viste spettacolari sulla pianura
chiedo ai viaggiatori proposte alternative, evitando però zone dove i sentieri sono troppo da mtb (mi piace pedalare su strade bianche non su sentieri di bosco).